Costantion Inviato 21 Maggio 2007 Segnala Inviato 21 Maggio 2007 Salve gente penso che molti di voi già di questo tema ne avranno parlato, io ignorante in materia, devo cambiare l'olio alla mia vespa. Come molti sanno nel libretto compare la Selenia come olio, non aggiungo altro a riguardo. La mia questione è questa, uso un qualunque olio sintetico per motore a due tempi? Cita
Raistlin Inviato 21 Maggio 2007 Segnala Inviato 21 Maggio 2007 Ciao non sono un esperto, ma ho un px 125 anch'io... se intendi l' olio per il cambio io ho messo un 5W40. altri mi hanno consigliato il 10W40. Cita
francescodisarro Inviato 19 Giugno 2010 Segnala Inviato 19 Giugno 2010 Ciao Raistlin, mi appresto a sostituire l'olio al motore della mia vespa facendo l'operazione da me. Ho acquistato il 5W40 che hai utilizzato anche tu e, quindi, vorrei sapere come ti sei trovato. La frizione ti ha dato problemi? Grazie FDS Cita
Largo...Ciospe! Inviato 21 Giugno 2010 Segnala Inviato 21 Giugno 2010 Questo forum non è quello tecnico, così ti sposto dove ti sapranno rispondere meglio. Cmq se usi l'olio 2T minerale non ti sbagli. Io lo uso da anni e va tutto bene. Ciao FC Cita
bajaj1004 Inviato 21 Giugno 2010 Segnala Inviato 21 Giugno 2010 come dice largo nel cambio bisogna mettere olio minerale . la sigla giusta è sae30 Cita
Blueyes Inviato 21 Giugno 2010 Segnala Inviato 21 Giugno 2010 Se PX anni 80/inizio 90: SAE30 forever, minerale. Bricocenter: Scaffale tosaerba Negozi specializzati: Chiedere Cita
classico Inviato 4 Luglio 2010 Segnala Inviato 4 Luglio 2010 ma se ho trovato un sae30 per 4 tempi va bene uguale!!?? comprato in un negozio di tosaerba.. Cita
bajaj1004 Inviato 4 Luglio 2010 Segnala Inviato 4 Luglio 2010 il sae 30 è sae 30 non c'è 2 o 4 tempi. lo scrivono così tanto per descrivere con cosa usarlo . Cita
Blueyes Inviato 4 Luglio 2010 Segnala Inviato 4 Luglio 2010 il sae 30 è sae 30 non c'è 2 o 4 tempi. lo scrivono così tanto per descrivere con cosa usarlo . ...anche perchè va nel cambio, non nel GT. Che ne sanno ingranaggi e frizione di quel che succede "là dove battono le teste"? Cercano di differenziare giusto per mettere 2 olii identici sugli scaffali con 2 nomi differenti. SAE30, minerale, e non ci pensi più. Cita
bandone Inviato 7 Luglio 2010 Segnala Inviato 7 Luglio 2010 E secondo voi questo in foto va bene?!?! Io ho chiesto un olio per la sostituzione dell' olio motore (cambio e frizione) della mia Sprint 150 del '68 (2T)..... Per essere e' 10w40... ma quella scritta 4T mi lascia un po' interdetto.... Che faccio procedo?!?! o lo metto in un frullatore 4T?!?! Grazie... Cita
Blueyes Inviato 7 Luglio 2010 Segnala Inviato 7 Luglio 2010 Che dice il libretto uso&manutenzione? Se è scritto SAE30 metti SAE 30, se è scritto altro metti altro.... Cita
bajaj1004 Inviato 7 Luglio 2010 Segnala Inviato 7 Luglio 2010 ...anche perchè va nel cambio, non nel GT.Che ne sanno ingranaggi e frizione di quel che succede "là dove battono le teste"? Cercano di differenziare giusto per mettere 2 olii identici sugli scaffali con 2 nomi differenti. SAE30, minerale, e non ci pensi più. giusto basta con sta storia 2 e 4 T conta solo la sigla Cita
matitino Inviato 11 Maggio 2012 Segnala Inviato 11 Maggio 2012 Salve a tutti, sono andato in un negozio chiedendo un olio motore per una vespa px 125e dell'82. Mi hanno dato un castrol actevo 2t dicendomi che quello che avanzava potevo usarlo per miscela. Due domande: vi sembra una cosa possibile? E' un buon olio per motori? Grazie mille Cita
Chewbert Inviato 12 Maggio 2012 Segnala Inviato 12 Maggio 2012 secondo me ti hanno detto una cagata....olio motore per vespa...solo SAE 30...ciao Cita
matitino Inviato 14 Maggio 2012 Segnala Inviato 14 Maggio 2012 Immaginavo, è diventata una cosa incredibile, pur di portare a casa 10€ ti farebbero fondere il motore. Il sae30 non lo trovo, ho provato un 10w40, sembra vada bene...provo in settimana poi vi dico...grazie ancora Cita
Blueyes Inviato 15 Maggio 2012 Segnala Inviato 15 Maggio 2012 Bricocenter, scaffale tosaerba.... o online (tipo Tonazzo). Ciao Cita
matitino Inviato 16 Maggio 2012 Segnala Inviato 16 Maggio 2012 Ho provato il 10w40, per adesso nessun problema (mi sto toccando le palle...non si sa mai), ho fatto più o meno 300km...la prossima volta però vado di bricocenter Cita
massits Inviato 16 Maggio 2012 Segnala Inviato 16 Maggio 2012 se cercate troverete che ne abbiamo discusso parecchio della gradazione olio cambio. io ho provato 10w40 e sae 30 ( che dovrebbe essere tra l'80w e il 90w ) ho riscontrato che : la frizione preferisce il 10w40 la crocera preferisce il sae 30 (la crocera ha proprio un "innesto marcia" diverso..) appena fa caldo sostituirò l'olio rimettendoci i canonici 255-260 ml di bardhal XTC 10w40 ( tanica gialla ) per frizioni a bagno d'olio che mettevo nella duca Cita
Aurelio Vetri Inviato 25 Agosto 2012 Segnala Inviato 25 Agosto 2012 ciao ma dove trovo il Sae 30? solo da rivenditore motocicli? o anche al rifornimento più vicino? Cita
mariusthesardus Inviato 25 Agosto 2012 Segnala Inviato 25 Agosto 2012 Al rifornitore no di sicuro. Lo trovi in molti centri commerciali o in negozi di macchine per giardino ed è sempre indicato per tagliaerba, motoseghe ecc. Comunque io sul mio PX dell'85 metto un normalissimo olio motore minerale 15/40 (su quelli anni '90 e '00 che hanno una diversa frizione ci vuole invece il SAE 80/90), ci viaggio da svariate decine di migliaia di km e cambio, cuscinetti e frizione stanno benissimo... Cita
BenexInVespa Inviato 25 Agosto 2012 Segnala Inviato 25 Agosto 2012 usa un olio CASTROL RACING per motori 2t...costa un po di più ma ti posso assicurare che la differenza la senti!! Cita
Blueyes Inviato 31 Agosto 2012 Segnala Inviato 31 Agosto 2012 usa un olio CASTROL RACING per motori 2t...costa un po di più ma ti posso assicurare che la differenza la senti!! ...sopratutto quando hai bruciato la frizione e devastato la crocera..... Cita
mariusthesardus Inviato 1 Settembre 2012 Segnala Inviato 1 Settembre 2012 Mah, il ragionamento non è "metto un olio xxx-racing" così la vespa, magicamente , va di più" ma "considero che motore ha la vespa (rapporto di compressione relativamente basso, limite massimo dei giri basso, potenza e coppia ugualmente bassi, frizione e cambio "normali") e decido per un olio adatto alle sue caratteristiche e quindi non estremo". Questo vale sia per la miscela che per la trasmissione. Se no facciamo come un amico che per la sua Peugeot 106 non sceglie l'olio in base alla gradazione indicata dalla Casa ma alle "stelle" che il petroliere mette sui suoi prodotti; il citato amico usa in questo modo un 5W-50 completamente sintetico perchè ha 5 stelle e scarta il raccomandato 10/15W-40 perchè ha solo 4 stelle. E bronzine, fasce & C. ringraziano... Cita
BenexInVespa Inviato 1 Settembre 2012 Segnala Inviato 1 Settembre 2012 credi quel che vuoi ma non l'ho detto tanto per dire. le stelle saranno indicative ma tra uno che ne ha 2 e uno che ne ha 5 per dire la differenza un minimo si sente! un meccanico mi aveva messo un olio normale e la frizione mi dava sempre problemi perchè un po vecchia, mi ha messo quello della castro e...cavolo va da dio! quindi: il prezzo non corrisponderà alle stelle o alla qualità effettiva ma in ogni caso la differenza la senti te lo garantisco Cita
Vespazzo. Inviato 4 Settembre 2012 Segnala Inviato 4 Settembre 2012 tempo fa fidandomi di un concessionario piaggio (che non mi vedrà mai più) avevo messo dentro un 10w40 semi sintetico (nel giro di 600km ho dovuto rifare la frizione)!!!! d'estate sembrava ok... appena è arrivato l'inverno a freddo i dischi si incollavano e scivolava da matti... quello giusto è il sae 30... dalle mie parti è difficile da trovare.... però un qualsiasi olio per miscela MINERALE va più che bene. Non ho più avuto problemi. Sul manuale uso e manutenzione è la piaggio che fa usare lo stesso olio sia per la miscela che per il cambio. Usa il minerale e vai sul sicuro. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2 3 4
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa murata
Da Elia7, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Cerchio posteriore bollente
Da Xispo, in Vespe Automatiche
Funzionamento commutatore di avviamento Vespa gts 310
Da CesareAlberto, in Vespe Automatiche
collegamento di emergenza luci anabaglianti p125x
Da Sandro80, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini