Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti secondo voi o per chi lo abbia provato è troppo lunga la campana 27/69 per un 112 polini? vorrei fare un vespa da viaggio mantenendo il corsa corta e vorrei montare questa campana con un 112 polini magari con una marmitta originale o da ripresa per via della piu lunga campana..grazie ciao

Inviato

In linea di massima è troppo lunga.

Se si vuole fare un 112 "tirato" è da scartare assolutamente, se si vuole qualcosa di più turistico (mooolto turistico...) allora la si potrebbe anche prendere in considerazione (magari accoppiandola ad un pingone 26 DRt per accorciare leggermente), a quel punto però è praticamente d'obbligo montare una marmitta che riempia bene ai bassi, tipo Sito a padellino o siluro.

Per sicurezza però io starei su una 22/63 che su questa cilindrata è un ottimo compromesso..

Inviato

ciao carlo75, io vorrei fare un 112 turistico non tirato tipo con marmitta originale un bel carburatore e una campana lunga ma non troppo,vedi la mia idea è siccome faccio molti raduni in vespa è per il momento ho solo la pk 50 volevo farla un po' da viaggio...ora non è che abbia problemi ho la 24/72 con 102 e 19 e leovinci e mi fagli 85 segnati dal contakilomtri piaggio pero sono a manetta non posso fare 100 km per quello sto cercando un'altra strada,

Inviato

Ciao Paolo...anche io sono pienamente d'accordo con gli altri in quando la 27 di campana è troppo lunga...io ti consiglio una 22 di campana un buon compromesso tra accelerazione e allungo...tempo fa ho chouso per gioco un motore con 102 polini albero anticipato carte raccordati 21 di carburatore polini a banana volano pinasco e 27 di campana...risultato è che le salite un po + impegnative sono da affrontare in prima o seconda e in piana la quarta la tiravo per metà (credo circa 80-85 all'ora)...nei sorpassi dovevo scalare una o due marce altrimenti il motore non era pronto...ma come dice carlo...se vuoi un motore mooolto turistico allora ok! :P

Inviato

Quando ho acquistato anni e anni addietro la prima vespa montava 102 Polini, 19 e Proma con rapporti pinasco in alluminio (vera chicca ma erano conciati da sbatter via) rapporto 27/69...la vespa non andava male, anzi...ho provato poi su altre preparazioni corsa corta sia la 24/72 ke la 22/63; risultato, la prima assolutamente non mi è piaciuta, troppo corte le marce, la seconda un pelo meglio ma nn di molto...in conclusione sembra tecnicamente difficile da accettare ke anke una campana 27/69 sia lunga per un corsa corta, ma sperimentando invece posso dirvi ke chi ha per le mani un cilindro con fasi non troppo spinte se la può permettere, magari abbinandoci la 4a DRT per eliminare il noioso calo 3a 4a...ovvio con uno scarico non a espansione e un carburatore di dimensioni non esagerate, ma secondo me se cerchi una vespa da viaggio puoi tentare questa strada

Inviato

se la vuoi da turismo mopntaci la 27/69...anche io nei miei motori montavo spesso campane molto lunghe...però mi piaceva molto...certo, sentirai un po di calo in quarta, forse non riuscirai a tirarla, ma se devi vioaggiare a lungo credo sia la soluzione migliore..

Inviato
ciao carlo75, io vorrei fare un 112 turistico non tirato tipo con marmitta originale un bel carburatore e una campana lunga ma non troppo,vedi la mia idea è siccome faccio molti raduni in Vespa è per il momento ho solo la pk 50 volevo farla un po' da viaggio...ora non è che abbia problemi ho la 24/72 con 102 e 19 e leovinci e mi fagli 85 segnati dal contakilomtri piaggio pero sono a manetta non posso fare 100 km per quello sto cercando un'altra strada,

:idea: Una domanda che probabilmente ti avranno già posto...se vuoi un motore da viaggio perchè non punti sul un bel corsa lunga? Con un 130 impostato turisticamente una 27/69 andrebbe più che bene, senza stare ad impazzire con quarte corte ed accorgimenti vari, al limite se la vuoi allungare ancora un pò monti un pignone da 28, a quel punto puoi andare sugli 80-85 costanti senza nessunissimo problema.

Infatti non pensare che abbinando il 112 ad una campana più lunga automaticamente si risolve la situazione, certo il motore girerà più basso ma rimane un cilindro che tende a scaldare molto di più di un corsa lunga perchè permette un minore scambio termico..

Oltretutto per cambiare la campana devi cmq aprire il blocco, a quel punto conviene spendere qualcosa in più ma avere una cfg turistica "definitiva" 8)

Inviato

si carlo lo so che se metto il corsa lunga risolvo ogni qualsiasi problema.. ma vorrei rimanere in regola per quanto riguarda il motore con un corsa lunga si vedrebbe subito la cuffia motore piu grande e io la vespa la uso tutti i giorni per andare al lavoro non vorrei inccappare nel vigile o sbirro basxxxdo che vedendo il motore 125 mi manda al macero la mia cara vespetta che ho dall'88... per questo cercavo di rimanere su corsa corta... comunque grazie a tutti per i consigli che mi avete dato!!! in ogni caso per chi viene ci vediamo a Ferrara domenica per il vespa raduno io ci sarò!!! ciaoooo

Inviato

io avevo una vespa con 115 polini,albero,19,banana polini e i rapporti 125 originali e non andava male..secondo me se cerchi da una vespa da viaggio i 27/69 ti potrebbero andare anche bene..però per la 4a specie in salita non aspettarti miracoli! metti magari o il pignoncino drt a la 4a zirri

Inviato

scusa paolo se mi intrometto ma nn riesco a capire una cosa, se tu cerchi una conf turistica e affidabile hai sbagliato cilindro, il 112 polini è a mio parere un cilindro che in affidabilità lascia molto a desiderare (camicia sottilissima) , l'ideale sarebbe un corsa lunga ma te lo hanno detto tutti, ma comunque cn questo gt la campana giusta è la 22/63 elicoidale o la 24/72 dd, la 27 mi sembra decisamente inadatta. ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...