Fabbry Inviato 2 Agosto 2007 Segnala Inviato 2 Agosto 2007 Chiedo cortesemente, delle delucidazioni riguardo al restauro (o della rimessa in vita) di un VBA. La vespa in questione tramite scooterhelp pare del 1960 infatti ci ha azzeccato di serie aveva la batteria, solo che quando lo comprata ex possessore la tolta per evitare che eventuali perdite rovinassero la vespa. Quindi mi trovo con i cavi scollegati. La mia domanda è la seguente: La batteria cosa alimenta? Così comè lo stop si accende, e anche una lampadina a baonetta posta sotto la spia rossa sul manubrio (che dovrebbe indicare i fari accesi giusto???), il clacson suona. Tutto il resto...morto... E giusto? Premetto che non ho neanche controllato le lampadine (mi è arrivata lunedì sera) tanto dalla prossima settimana sono in ferie quindi ho tutto il tempo Poi...già che ci sono, allego una lista di dati ovvero quali parti vanno zincate quali cromate quali verniciate...GLI ESPERTI sono rpegati di correggermi...logicamente PAGANDO COLOR ALLUMINIO Max Meyer 1.268.0983 Copriventola Cavalletto Telaio sella Ventola ZINCATURA Viti che fissano il parafango alla forcella. Molla ammortizzatore anteriore Copriselettore Ammortizzatore anteriore FOSFATIZZAZIONE Copricilindro Ammortizzatore e molla posteriore Molla cavalletto TINTA CARROZZERIA Azzurro metallizzato Max Meyer 15067 Tamburo anteriore dove ci sono le alette di raffreddamento dal lato dello stelo dell'ammortizzatore non va verniciato ma lasciato grezzo in alluminio Carcassa del faro posteriore Coperchio devioluci Portapacchi Cerchioni La forcella tutta (esclusa la molla che è zincata) Biscotto sospensione LUCIDATI A SPECCHIO Manicotti del manubrio Leve freno / frizione Crestina parafango Pedale del freno dietro Leva avviamento CROMATO Cornice faro anteriore Scritta sullo scudo Clason cromati a ventaglio in corrente continua come quello del GS Viti leve frizioni / freno Grazie di cuore. Cita
Fabbry Inviato 3 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 3 Agosto 2007 Perfavore qualcuno mi dica qualcosa... Cita
Fabbry Inviato 8 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 8 Agosto 2007 Non rispondete in troppi perchè poi intasiamo il forum... Davvero nessuno sa niente?!? ....MAH... Cita
mistermagoo Inviato 8 Agosto 2007 Segnala Inviato 8 Agosto 2007 La batteria della VBA alimenta, oltre a quello che tu hai citato, ovviamente anche le luci di posizione ant e post che devono poter funzionare anche a motore spento. Nella mia VBA la ventola l'ho solo pagliettata e lucidata a polish; il cavalletto invece è stato cadmiato, per cui niente vernice. Zincatura ok; io le viti parafango le ho montate cromate. Il copricilindro della mia è in alluminio: l'ho solo lucidato a specchio. per cui niente fosfatizzazione; so però che questo modello montava altri tipi di copricilindro. Parti verniciate azzurro ok; la mia ha il devioluci cromato per lo stesso discorso del copricilindro: nell'arco della produzione la Piaggio montava sullo stesso modello particolari diversi... Parti lucidate e cromate corrispondono. Se ti può essere utile questa è la mia a restauro terminato, targhetta oro FMI all'atto dell'Iscrizione al Registo Storico, per cui penso sia fedele all'originale... ciao! Cita
Fabbry Inviato 9 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 9 Agosto 2007 eh eh eh ho già le foto della tua salvate in una cartella per prendere spunto Molto gentile grazie, un ultima cosa, al posto del cuscino posteriore se non erro si può mettere la sella singola giusto? Quando scarrozzi la tua compagnia o comunque porti qualcuno dietro...si lamenta del dolore al deretano oppure è abbastanza sopportabile il cuscino? Grazie Cita
mistermagoo Inviato 9 Agosto 2007 Segnala Inviato 9 Agosto 2007 ...caspita, non avevo previsto che la nonna diventasse una star... ! Scherzi a parte: il Libretto Uso e Manutenzione prevede per il passeggero sia la doppia sella che il cuscinotto; sta a te decidere cosa montare: se prevedi di fare parecchi chilometri in due la scelta è obbligata; il cuscinotto va bene per i brevi spostamenti a mio parere, io ho montato quello in previsione di un utilizzo della Vespa prevalentemente solo con conducente. Se ti dovessero servire altre foto, magari di particolari più specifici, fammelo sapere... ciao! Cita
Fabbry Inviato 10 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 10 Agosto 2007 Infatti...onde evitare bestemmie della donzella...già con il PX e relativa simonini e i bitubo e veramente GIOIOSA di salire e farsi quei bei giretti di un 1/2 ore filate quindi almeno con quella......eh eh eh Grazie comunque molto gentile. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Non parte!!
Da simo_special, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio tipo candela
Da Lorenzo.03, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini