Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, tempo fa acquistai una rally 200 completa di doc ma senza motore.

Cercando qua e là ho letto che la 200 PE (o PXE) montava fino all'83 lo stesso motore della rally, quello cioè marchiato VSE1M.

Chiedevo una cosa. Ho studiato un po' i due motori, dalle foto che sono riuscito a reperire e ho notato le seguenti differenze.

- leva messa in moto

- coprivolano

- centralina, che nella rally è attaccata al telaio mentre nel Pe è sul blocco motore.

Mi chiedevo però alcune cose:

- esistono differenze strutturali tra i due motori a parte quelle che ho elencato? (che so, carter diversi, cilindro diffeente etc, marmitta....)

- come prestazioni sono uguali?

- secondo voi è possibile modificare il motore di una 200 PE (che mi sarebbe più facile reperire) e adattarlo a una rally?

Grazie!

Inviato

non ho mai visto i due motori a confronto ma....

modificare il motore di una 200 PE (che mi sarebbe più facile reperire) e adattarlo a una rally

è fattibilissimo.....anzi è l'unica cosa da fare, e metti il motore del rally sotto naftalina in armadio...

Inviato

Ci sono delle piccole differenze, la testa ed anche il cilindro del 200 arcobaleno ha qualcosina di diverso rispetto ai precedenti. Non so però dirti con esattezza.

Di sicuro tutti i motori 200 sono marchiati vse (pure l'arcobaleno). A livello di prestazioni ognuno dice la sua: tra i vari rally, p 200e, px 200e e 200 arcobaleno di amici che si trovano sotto le torri abbiamo fatto parecchie comparative. Differenze minime, alla fine il più veloce è quello con meno km sul groppone...

L'unica differenza apprezzabile è nell'erogazione, leggermente più corposa ai bassi sugli arcobaleno e più brusca nel rally o pe che dà l'impressione di andare più veloce... Anche i consumi sono risultati un po' più bassi sull'arcobaleno rispetto al pe durante alcuni viaggetti fatti dalla pattuglia bolognese... ;)

Ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...