404 Inviato 21 Agosto 2007 Segnala Inviato 21 Agosto 2007 Salve ragazzi.. siccome ho problemi con l'accensione a puntine della mia special problemi di anticipo,regolazioni delle puntine e tutte queste cose..cose che proprio non capisco pensavo di montare l'accensione elettronica ma il problema è: 1. quanto costa? 2. esiste davvero un modello per special?* 3. il motore "preferisce" le puntine o l'elettronica? 4. una domanda per curiosità mia,ho letto che l'accensione elettronica di fa guadagnrare un cavallo ..vero? *Ho letto su lambretta.it che ci sono i vespatronik,accensioni elettroniche per tutti i tipi di vespa dal 1959 pero' c'era scritto anche "sostituendo lÔÇÖalbero motore del modello PX " cioè? Cita
vespaet3 Inviato 21 Agosto 2007 Segnala Inviato 21 Agosto 2007 no guarda su uno special senza particolari modifiche al motore, il vespatronic è buttato. oltre al fatto che costa 250 euro! Puoi ripiegare su una accensione per pks, elettronica e cono 19. Anche se ti dico, io sono per le puntine. L'elettronica è vero, può dare meno problemi, ma quando si rompe qualcosa sono $$ e non quei 10 euro della bobina o delle puntine nuove. Se ci esponi il tuo problema ti diamo una mano Cita
404 Inviato 21 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 21 Agosto 2007 Particolari modifiche al motore intendi quasi sicuramente su gt come 102 115 130 e cose così nn miseri 75 asd? Si riguardo il cash è vero..i ricambi x le puntine costano poco.. Riguardo il problema non sono nemmeno sicuro sia un problema di elettronica,io penso... fa fatica ad accendersi da calda e fredda pero' non fa vuoti e tiene il minimo quindi si escluderebbe un problema di carburazione ma allo stesso tempo la candela è un po' bagnata rispetto al normale e il filtro è sempre pieno di benzina.. Cita
BluEyesCT Inviato 25 Agosto 2007 Segnala Inviato 25 Agosto 2007 Secondo me nn è questione di elettronica o puntine,se ti ritrovi il filtro pieno di benzina allora avrai un getto troppo grosso.... Cita
ilvespaio Inviato 25 Agosto 2007 Segnala Inviato 25 Agosto 2007 che configurazione hai, getti carburatore.. dacci più info..... Cita
giovespa Inviato 26 Agosto 2007 Segnala Inviato 26 Agosto 2007 anche secondo me non è un problema elettrico.. ti dico solamente che puntine e elettronica hanno vantaggi e svantaggi: puntine. il motore risulta leggermente piu grintoso oltre ad avere il volano piu leggero di quello elettronico come quello del pk...i ricambi per il piatto a puntine costano un po meno.però conta anche il fatto che puntine e condensatore devono essere controllati ogni tanto e nelle puntine l'usura e il settaggio sono maggiori rispetto all'elettronica.il piatto a puntine produce sempre una tensione a 6 volt.. elettronica. il motore è un po piu regolare nell'erogazione anche se comunque il volano è piu pesante..i pezzi di ricambio costano un bel po.però c'è da dire che nel piatto elettronico i componenti non si usurano come un piatto a puntine..potrebbe rompersi la bobina, ma quello è un caso a parte...l'impianto è quasi sempre a 12 volt...l'elettronica ad un determinato numero di giri, crea un blocco e piu di quei giri non riesce a salire..ma questo a te non interessa perche si sta parlando di circa 10000 12000 giri..il tuo gt se raggiunge gli 8000 è gia molto! il vespatronik costa molto e sulla tua vespa è veramente sprecato(nel vero senso della parola).. ora sembrerebbe conveniente l'accensione elettronica...io dopo averle provate entrambe ti consiglio di lasciare quella a puntine... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione Vespa Special 1 2
Da peler1979, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
dubbi pescaggio miscela 50 special
Da PagatoSotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini