Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi.. siccome ho problemi con l'accensione a puntine della mia special problemi di anticipo,regolazioni delle puntine e tutte queste cose..cose che proprio non capisco pensavo di montare l'accensione elettronica ma il problema è:

1. quanto costa?

2. esiste davvero un modello per special?*

3. il motore "preferisce" le puntine o l'elettronica?

4. una domanda per curiosità mia,ho letto che l'accensione elettronica di fa guadagnrare un cavallo ..vero?

*Ho letto su lambretta.it che ci sono i vespatronik,accensioni elettroniche per tutti i tipi di vespa dal 1959 pero' c'era scritto anche "sostituendo lÔÇÖalbero motore del modello PX " cioè?

Inviato

no guarda su uno special senza particolari modifiche al motore, il vespatronic è buttato. oltre al fatto che costa 250 euro!

Puoi ripiegare su una accensione per pks, elettronica e cono 19. Anche se ti dico, io sono per le puntine. L'elettronica è vero, può dare meno problemi, ma quando si rompe qualcosa sono $$ e non quei 10 euro della bobina o delle puntine nuove.

Se ci esponi il tuo problema ti diamo una mano

Inviato

Particolari modifiche al motore intendi quasi sicuramente su gt come 102 115 130 e cose così nn miseri 75 asd?

Si riguardo il cash è vero..i ricambi x le puntine costano poco..

Riguardo il problema non sono nemmeno sicuro sia un problema di elettronica,io penso... fa fatica ad accendersi da calda e fredda pero' non fa vuoti e tiene il minimo quindi si escluderebbe un problema di carburazione ma allo stesso tempo la candela è un po' bagnata rispetto al normale e il filtro è sempre pieno di benzina..

Inviato

anche secondo me non è un problema elettrico..

ti dico solamente che puntine e elettronica hanno vantaggi e svantaggi:

puntine. il motore risulta leggermente piu grintoso oltre ad avere il volano piu leggero di quello elettronico come quello del pk...i ricambi per il piatto a puntine costano un po meno.però conta anche il fatto che puntine e condensatore devono essere controllati ogni tanto e nelle puntine l'usura e il settaggio sono maggiori rispetto all'elettronica.il piatto a puntine produce sempre una tensione a 6 volt..

elettronica. il motore è un po piu regolare nell'erogazione anche se comunque il volano è piu pesante..i pezzi di ricambio costano un bel po.però c'è da dire che nel piatto elettronico i componenti non si usurano come un piatto a puntine..potrebbe rompersi la bobina, ma quello è un caso a parte...l'impianto è quasi sempre a 12 volt...l'elettronica ad un determinato numero di giri, crea un blocco e piu di quei giri non riesce a salire..ma questo a te non interessa perche si sta parlando di circa 10000 12000 giri..il tuo gt se raggiunge gli 8000 è gia molto!

il vespatronik costa molto e sulla tua vespa è veramente sprecato(nel vero senso della parola)..

ora sembrerebbe conveniente l'accensione elettronica...io dopo averle provate entrambe ti consiglio di lasciare quella a puntine...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...