Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao

mi chiedevo se c'è la possibilita, se qualcuno ci ha pensato, di aumentare la capacita del serbatoio px:

-quello del px200 è uguale agli altri

-esiste un serbatoio di un altra vespa (forse rally o gs?) piu grande e facilmente adattabile

-mi ricordo dell'esistenza dei serbatoi monstertank di worb, ma non riesco a trovare nulla

-rifare un serbatioio da zero, è un problema?e a chi rivolgersi...e poi c'è il posto per poter aumentare il serbatoio, avendo come limite l'altezza del carburatore?

la soluzione del t5 dakar di saldare un secondo serbatoio al rovescio sul primo mi sembra tropo estrema per uso stradale...

grazie per ogni idea!!

Inviato

non serve partire da 0, vedi quanto spazio hai sotto al serbatoio (per farti un'idea, puoi osservare quello dei PX con miscelatore), poi, modifichi il tuo;)

occhio però che stai lavorando su un serbatoio, quindi usa tutte le precauzioni anti esplosione;)

Inviato

una idea era diusare anche la capacita del serbatoio per olio di quelli a miscelatore, ma non sara troppo in basso per andare a riempire la vaschetta?

per modificare il serbatoio originale: il serbatoio si puo tagliare e saldarci della lamiera, ricavata magari da un altro serbatoio, per farlo piu grande?oppure non si puo saldare?ma il serbatoio è di acciaio o di alluminio?(o di cosa?)

e come precauzioni, se lo svuoto e lo lascio aperto una settimana in modo che evapori bene ogni residuo, è ancora pericoloso?

grazie

Inviato

sulla vespa, l'unico modo d'aumentare la capienza del serbat. è quello di prolungarlo verso il basso .... di solito si monta poi una pompa a depressione ...

per tagliare/saldare il serbat, che è in lamiera di acc (no ALL), dovresti lavare tutto il serbatoio per bene con aqua e sapone, una cosa che si fa di solito è lavorarci dietro, riempiendolo d'H2O;)

Inviato

B'è puoi anche aumentarlo in altezza modificando leggermente la sella nella sua intelaiatura, ovviamente sto parlando delle selle vecchio tipo con le molle, non quelle nuove in plastica e gommapiuma....

Sconsiglio di andare verso il basso per non avere problemi di pescaggio, la pompa va bene, ma poi insorgono altri problemi.... lo sconsiglio...

Una volta come optional quando la ruota era dalle gambe, davano una tanichetta in metallo da 5litri circa...

Inviato

Sconsiglio di andare verso il basso per non avere problemi di pescaggio, la pompa va bene, ma poi insorgono altri problemi.... lo sconsiglio...

...

quali altri problemi insorgono?

poi, si puo montare una pompa a depressione su carburatore SI?

comunque mi sembra uan cosa complicata...meglio cercare il posto per una tanica....ciao

Inviato

Avevo visto un serbatoio maggiorato realizzato modificanbo la sella ed elimnando il posto per il passeggero. Il risultato finale era simile alle vecchie moto sportive con sella pilota sottile in gommapiuma e panettoncino subito dietro dove era anche il tappo serbatoio. Così facendo il volume ricavato è sicuramente notevole e senza problemi di pescaggio. Volendo potresti prevedere sopra al panettoncino in lamiera una imbottitura in gommapiuma per il passeggero, sagomandola accuratamente nella zona tappo serbatoio (tipo selle sportive lambretta, quelle da accellerazione credo).

Spero di esserti stato utile.

saluti

amrio

Inviato

Avevo visto un serbatoio maggiorato realizzato modificanbo la sella ed elimnando il posto per il passeggero. Il risultato finale era simile alle vecchie moto sportive con sella pilota sottile in gommapiuma e panettoncino subito dietro dove era anche il tappo serbatoio. Così facendo il volume ricavato è sicuramente notevole e senza problemi di pescaggio. Volendo potresti prevedere sopra al panettoncino in lamiera una imbottitura in gommapiuma per il passeggero, sagomandola accuratamente nella zona tappo serbatoio (tipo selle sportive lambretta, quelle da accellerazione credo).

Spero di esserti stato utile.

saluti

amrio

• 2 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...