Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao amici vespisti dopo il restauro della 50 l ho acquistato una primavera con tutti i documenti in regola a €500,00,come prezzo non e' male!!!!!bene allora si inizia il restauro ovviamente apro questo topic per aiuti consigli e tutto cio' che serve......comiciamo a postare un po' di foto della vespa appena arrivata a casa.

 
  • Risposte 238
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Mi serve sapere una cosa, io ho una primavera (non et3) come la tua dell'79, ho trovato montate le leve frizione e freno con pallino grosso, in molti mi hanno detto che non sono le sue ma erano marchiate piaggio quindi alla fine le ho prese con pallino grosso:

le tue hanno il pallino grosso, sono marchiate piaggio, sai se sono le sue??

Ah tra l'altro, complimenti per l'acquisto e buon lavoro!

Inviato

ciao andrea78153 per quanto mi risulta la primavera 2┬░serie portava le leve senza pallino ,invece la 3°serie porta quelle con il pallino!!!!!!!ti accorgi se la tua e seconda serie dal blocca sterzo se e' ovale e non rotondo come l'et3!!!!!!

Inviato

La primavera e anche ET3 fino al 76 (sicuro) aveva leve con pallino piccolo probabilmente anche fino al 77. Nel 79 sicuramente aveva gia quelle con pallino grosso.

Bella vespa castoroyal, le pedane non senbrano disastrose, ma la ruggine sul culo è preoccupante, controlla bene il vano motore.

Ma quell'alone sullo scudo DX è una piega o solo un'esposizione alle intemperie? Sara un po uno sbattimento chiudere il buco sul manubrio

Inviato
ma tu che colore hai deciso?io sono molto indeciso.....biancospino-chiaro di luna o blu marine?....

Dipende molto dai gusti, io alla fine ho scelto il chiaro di luna anche se credevo venisse un po + charo (dipende anche dalle tarature del tintometro del carroziere) e mi piace molto,

il blu marine anche è un bel vedere,

il bianco poi appena fatto è uno splendore,

quindi come vedi non saprei cosa dirti, l'unica cosa che so e che fosse stata dell'anno giusto l'avrei fatta marrone metallizzato che è quello che mi piace di +!!

  • 3 settimane dopo...
Inviato

ciao raga secondo voi la seconda serie della primavera monta lo stop con il corpo in metallo o quello tutto in plastica?in un articolo ho letto che la seconda serie ancora montava quello in metallo!!!!!!!voi che dite!!!!!!

Inviato

ecco l'articolo che ho trovato voi che dite?

SECONDA SERIE

La seconda serie è notoriamente la serie di passaggio tra la prima e la terza, perchè molti dettagli rimangono, mentre altri cambiano. Il particolare più evidente sono le scritte, che ora diventano in stampatello. Nel particolare: sullo scudo ora è presente la scritta "vespa", mentre sul posteriore c'è la scritta "125 primavera". Il faro posteriore rimane quello della prima serie. Ora il volano e lo statore presentano il nuovo simbolo esagonale come anche la cuffia motore e le manopole (sempre retinate nere).

TERZA SERIE

La terza ed ultima serie è molto simile alla succeditrice "125 Primavera ET3", difatti in questa serie cambia anche il faro posteriore (che diventa interamente di plastica), il cavalletto diventa quello che poi sarà usato anche sulla ET3 e il manubrio si appiattisce, anche se è ancora privo del blocchetto per la chiave di accensione. Il serbatoio diventa come quello della ET3, ovvero non c'è più la predisposizione per il monosella, e il bloccasterzi è rotondo. Le leve frizione-freno diventano grosse e tozze, con la pallina grande, come sull'ET3. Questo implica anche il cambiamento del leveraggio frizione sul motore.

Inviato

Casto.... Da fine 75 la primavera monta fanale tipo ET3 ma leve ancora a pallino piccolo. Se la tua è un 77 è una 3à serie piena, quindi sicuro fanale ET3 e leve con pallino grande.

Anche l'ET3 aveva nottolino ovale fino al 79, lo hanno cambiato su tutti e due i modelli nel 80

  • 2 settimane dopo...
Inviato

ah e' un po' di tempo che penso di non rispettare i colori originali perche sono indeciso tra i tre!!!!!!chiaro di luna non mi piace perche non risaltano le striscie pedane e non solo poi tra i cerchi il telaio e tutto un grigio,il blu lo vedo troppo scuro ma essendo che non e ho mai vista una di presenza non saprei e infine il bianco spino che e' l'unico che mi piace ma lo vedo non so' come dirvi impersonale!!!!!!secondo me la vespa deve avere dei colori pastello molto vivaci come l'arancio, il verde mela ,il rosa shocking,il celeste il rosso e via dicendo!!!!!!!m.....a sono indecisissimo ma restaurare una vespa e' un peccato non rispettare l'originalita'del colore che dite bianco spino!!!!!!

Inviato

è il classico, a parte che è stracomune è il suo colore.

Vespa . da anche il Verde vallombrosa - 1.298.6590 dall' 78 e

Azzurro metallizzato - PIA 5/2 oppure PIA 5/2 dall' 80

Il vallombrosa potrebbe essere un discostamento accettabile ed è un colore poco comune e bello;

buona scelta

  • 2 settimane dopo...
Inviato

bene ho dovuto sospendere i lavori per un mesetto ma da un po' di giorni i lavori sono andati avanti !!!!!!!ora vi mostro le foto.......riparazione manubrio leva freno + buco centrale per chiave di accensione e spegnimento come et3

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...