Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Un utente del sito ha risposto ad una serie di domande che ho messo in un post...e mi ha fornito un pò di numeri.

Qualcuno sa dire se sono esatte?

sarebbe una piccola guida interessante.

Ecco il testo.

* Rapporto di compressione esatto polini 130, misurato con olio e con calcolo volumi messo poi su un cad è 10,4 : 1 ( e non 11,4:1 come dichiarato dalla polini stessa).

* Cilindrata vera : 130,073

* La testa da sola contiene 12,5 cc (la testa del polini originale da sola è 16cc . Montata e stretta con dinamometrica a 2kg misura 16cc-3,309).

* Quindi per arrivare ad un rapp. di compressione di 12,5 : 1 si devono levare 1,5 mm (0,75 mm dal cilindro e 0,75 mm dalla testa). Insomma per avere 12,5:1 bisogna avere un volume di 11,282cc con pistone a pms e misurato con l olio

es. Togliendo 4 decimi dalla testa si arriva ad un rapp. di compres. di 11,682 :1 circa

un bel lavoro da fare (con poca fatica) sarebbe trovare una testa elicoidale del vecchio malossi cvf 130 e montala....quella misura 13cc, quindi 3cc in meno...si arriverebbe a un rdc di 14,2:1

Inviato

A parte il discorso della risposta privata, che sono cose vostre...

Una guida del genere non è accettabile!!!! Come detto e ridetto nel forum i cilindri non sono identici!!

Ci sono piccole tolleranze dovute alla lavorazione!!!

In secondo lungo, non si parla di guardizioni, se uno uno una guarnizione di carta e l'altro ce l'ha d'alluminio... Altri dati che cambiano...

Se i dati riportati, Camageddon, li ha presi dal suo cilindro valgono per il suo cilindro soltanto!!!!!

Scrivere una cosa del genere, porta chi non ne sa granchè, a seguire le istruzioni alla lettera, ma visto e considerato, TOLLERANZA DEL CILINDRO, TOLLERANZA DEI CARTER, TOLLERANZA DEI CUSCINETTI, TOLLERANZA DELL'ALBERO, GUARNIZIONI USATE...

Mosergio, capirai anche tu che certe istruzioni non sono valide date in generale!! Bisogna valutare caso per caso!!!

Inviato

ti posso dire che dal 90 ad oggi di et7,malossi,pinasco ecc ecc ne sono passati molti per le mie mani e tutti misurati...la lunghezza del cilindro è identica praticamente per tutti,cambiano le lavorazioni nei travasi,le fasature ecc ecc....ma le altezze del cilindro sono tutte identiche...quindi il discorso relativo alla compressione è applicabile a praticamente tutti i gruppi termici....e come si sa è una cosa importante,diciamo la più importante per il corretto rendimento delle modifche apportate

Inviato

Io ho avuto parecchi 2T, e motori in genere tra le mani... e preferisco perdere un oretta in più e prendere le misure...

Poi il discorso del tipo di guarnizione rimane...

Un altra cosa, non ho mai avuto in mano un testa Malossi 130 da Vespa, che la compressione sia superiore ci posso credere... Ma con lo Squish?? E' già corretto anche quello??

Inviato

la prima testa malossi era a camera elicoidale e senza squish....non un grande progetto perchè la sua architettura era adeguata a motori turbo ma il suo lavoro lo faceva molto bene....a meno che non si voglia riprogettare la testa quello è un valido ripiego per ottimizzare il rendimento

immag000jj7.jpg

Inviato
la prima testa malossi era a camera elicoidale e senza squish....non un grande progetto perchè la sua architettura era adeguata a motori turbo ma il suo lavoro lo faceva molto bene....

Turbo e 2t?

Non mi stupisce che tu faccia motori con 210 gradi di scarico... :wink:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...