Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti volevo un vostro parere riguardo all'olio per motore vespa ho sentito parlare bene del castrol tts ma in provincia di venezia si fa fatica a trovarlo c'è ma con disegnata una moto da cross il mio meccanico mi ha detto che non va bene quello con la moto da cross disegnata avete qualche altro tipo di olio da consigliarmi mi hanno detto che basta sia sintetico, ovviamente di pari prestazioni del tts ciao paolo

 
Inviato

Essendo un motore di 20 e passa anni fa è stato progettato per usare i lubrificanti commerciali dell'epoca, quindi la vespa digerisce di tutto.

Grippate non ne fai per colpa dell'olio miscela, al massimo con un minerale sporchi un po' di più la camera di scoppio, quindi a te la scelta.

Per l'olio motore invece il discorso è diverso, se la tua frizione è quella originale a 6 molle devi usare solo olio minerale sae30 (altrimenti slitta).

Inviato

beh guarda sono meccanico alla Piaggio...quindi non sai quanti danni ho visto da effetti devastanti che provoca l olio minerale...visto che c'e il sintetico in commercio perche non approffitarne e dare lunga vita alla nostra benamata vespa?

Inviato
il SELENIA 2T TECH

E' stato il secondo olio che ho messo dopo l'acquisto (dopo averne messo uno Agip semisintetico)e mi è sembrato un pò puzzolente a volte, ma forse perchè si è mescolato all'altro.

Cmq lungi dal voler iniziare una "oil war", volevo chiedervi se avete provato l'ELF Fortissimo.

Inviato

apparte che sul px lo dice la la piaggio un olio sintetico,comunque non mettere un minerale!!!

con 10/15 euro trovi un ottimo olio sintetico!!

quando lo prendi DEVE esserci scritto che è per mix almeno nella scheda prodotto o sulla confezione

io ti consiglierei o un motul710 se lo trovi ad un prezzo giusto o come uso da un pò io l' ELF xt o qualcosa di simile..100%sintetico costo 11 euro

il ttts lo usavo una decina di anni fà ma incrostava molto testa&marmitta,può darsi che quello nuovo vada meglio..

ad ogni modo usando un buon olio nel tempo vedi la differenza..

Inviato
beh guarda sono meccanico alla Piaggio...quindi non sai quanti danni ho visto da effetti devastanti che provoca l olio minerale...visto che c'e il sintetico in commercio perche non approffitarne e dare lunga vita alla nostra benamata Vespa?

Lungi da me permettermi di fare osservazioni ad un meccanico, solo delle piccole osservazioni da "laico" che cerca di fare un ragionamento... Mi permetto quindi di constatare che la maggior parte delle vespe, sino a dieci anni fa, si sono sempre rifornite alla colonnina "miscela" del distributore (e chissà che olio raffinato ci mettevano...) eppure si sono sempre contraddistinte per l'affidabilità e la durata nel tempo anche in condizioni gravose. Io, da quando sono stato obbligato a comprare l'olio separatamente, ho sempre messo un economico lubrificante minerale comprato al supermercato e mai ho avuto problemi in dieci anni di utilizzo. Da quando ho rifatto il motore uso, per togliermi lo scrupolo, un semisintetico da 6 euro e va che è una meraviglia (poco fumo, poche incrostazioni, nessuna scaldata anche andando a manetta d'estate). Quindi ok, abbiamo degli oli incomensurabilmente migliori di quelli che c'erano quando è nata la vespa (ma sono migliori anche i semplici minerali) e mi pare giusto sfruttarli, se questo può servire per far durare ancora di più il nostro motore rispetto al passato; solo che a me spendere 15 euro per un olio "super" in un motore che non va oltre i 6000 giri pare esagerato oltre che inutile. Tra l'altro bisogna vedere se i danni di cui parli sono *realmente * da addebitare all'olio scadente (e poi bisogna vedere cosa significa "scadente") oppure anche ad altre concause; d'altronde la sicurezza la si può avere solo se si fanno delle prove sperimentali su dei motori usati sin dal primo km *esattamente* allo stesso modo e nelle medesime condizioni ciascuno però con dei tipi di olio differenti. In caso contrario i confronti secondo me lasciano sempre il beneficio del dubbio e le testimonianze, come succede qui, sono spesso contraddittorie.

Inviato

Consiglio uno shell latta rosa semisintetico da 6 €, oppure un sintetico latta nera da 8€. Sono entrambi utilizzabili per miscelatore. Col minerale ho avuto due brutte esperienze. Se non volete incrostare il gt dovete usare il sintetico, non c'è dubbio! Sui nuovi PX, dove è d'obbligo usare un sintetico, non si deve più scrostare il gt ogni tot chilometri.

Ciao

Inviato

Allora:

- Il sintetico al 100% non incrosta il gt ma ti intasa la marmitta.

- Il minerale al 100% non intasa la marmitta ma ti incrosta il gt.

- Il semisintetico un po' ti incrosta il gt e un po' ti intasa la marmitta.

Riflettendo un po', mi sono reso conto che sarebbe più semplice pulire il gt ogni tanto (operazione comunque "consigliata" nelle istruzioni da mamma Piaggio ogni tot Km...) che la marmitta (fuoco, soda caustica, o nuova...).

Esempio personale: il Castrol TTS non fuma, non sporca il gt, ti permette lunghe tirate a manetta, lubrifica perfettamente, ma, oltre a costare uno sproposito, non brucia tutto e finisce in parte sul padellino.

Con un minerale, per esempio Shell in tanica rossa, mi sembra di andare a vapore, sulla testa si deposita una bella crosta nera (anche la candela si sporca più facilmente), ma costa poco.

Ah, si parla di una P200E '83 ben carburata, tutta originale, e di misto urbano ed extraurbano (circa 50 e 50).

Adesso sto provando il Castrol TT... la via di mezzo.

Mi sembra funzioni.

maxxx

Inviato

Visto che si parla delle esperienze personali... Con il vecchio g.t. 125 ho usato per otto anni e 40.000 km (parlo di quelli fatti me, gli altri cinque precedenti proprietari molti di più...) prima l'olio da miscela del distributore (minerale, di qualità sicuramente non eccelsa...) poi il minerale Tamoil (meno di 5 euri): mai avuto problemi, giusto una operazione di disincrostamento del cielo del pistone e della testa ogni 10.000 km ma, capirai, ci mettevo venti minuti in tutto; mai disincrostato la marmitta che non ha mai dato problemi di intasamento. Quando ho montato il g.t. 150 (il 125 era oramai da rettificare) ho deciso di usare olio di qualità superiore (visto che il mercato offre prodotti migliori perchè non sfruttarli?) e quindi ho optato per il Shell tanica viola (semisintetico) a 6 euri e passa e, crepi l'avarizia, ho messo anche anche una Sito nuova, anche se la vecchia Piaggio originale andava ancora bene. In 10.000 km pochissime incrostazioni e pochissimo fumo. Ho provato anche il shell 100% sintetico (tanica nera) ma, non avendo notato differenze, sono tornato al fratello minore più economico. Mi sono pure fatto abbagliare da una offerta specialissima di Lubex minerale ma dopo il primo rifornimento l'ho buttato, tanto era il fumo e la puzza che faceva...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...