Piewankel Inviato 15 Gennaio 2008 Segnala Inviato 15 Gennaio 2008 Ciao ragazzi... tempo fa se no sbaglio c'era una bella discussione di come aprire x bene un DR... ...ricordate dov'era? X' la cosa mi interessa molto... GRASSIE!!! Cita
sparviero19 Inviato 15 Gennaio 2008 Segnala Inviato 15 Gennaio 2008 Ciao ragazzi... tempo fa se no sbaglio c'era una bella discussione di come aprire x bene un DR... ...ricordate dov'era? X' la cosa mi interessa molto... Tipo questo ??????????? Cita
cispugliaio Inviato 16 Gennaio 2008 Segnala Inviato 16 Gennaio 2008 Si, lo sto facendo anche io. Alla fine mi son deciso, vedi il posto fresatura travasi troppo pesante...credo che renda molta coppia, cioè, spero.. Cita
Piewankel Inviato 16 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 16 Gennaio 2008 Tipo quello... ...ma... 2 misure? O vado "a naso"? E poi non c'era da fare qualcosa anche con i travasi fronte scarico? Monta monta... che poi mi dici come va... x' sono indeciso se montare un DR aperto (che mi da più fiducia) o un polini.... mi sono sempre trovato bene con polini sulla mia vecchia special... ma dopo aver provato il dr (meno prestazioni)... non sono mai riuscito a disfarlo anche a trattarlo malissimo!!! Cita
cispugliaio Inviato 16 Gennaio 2008 Segnala Inviato 16 Gennaio 2008 Ok, la travaseria del dr è meno spinta. Ma è per quello che al confronto plug and play pare che il polini vada di più, solo xchè prende qualche giro in più! A me interessa la coppia e l'affidabilità, visto che devo farci anche 60 km al giorno. Credo che il Dr 177 aperto vada ne più ne meno che come un Polini 177, solo con la curva di coppia spostata più in basso. E poi il DR ha i boosters. Voglio lavorarci ancora su, alzare appena le fasi (1-1,5 mm) e aprire lo scarico al massimo limando un pò i boosters ed il condotto principale. Cita
cispugliaio Inviato 16 Gennaio 2008 Segnala Inviato 16 Gennaio 2008 Il frontescarico non so se toccarlo, ci si lavora di cacca. Al massimo lo ripulisco un pochino con la lima. Il dr è un cilindro molto studiato, non per la potenza, ma per l'affidabilità. Si vede dai dettagli. Peccato che gli stampi siano vecchi e le fusioni facciano un pò schifo, specialmente la testa. Misure nulla, tutto ad occhio. Ps: metto il lamellare...vedremo. Cita
sparviero19 Inviato 17 Gennaio 2008 Segnala Inviato 17 Gennaio 2008 Peccato che gli stampi siano vecchi e le fusioni facciano un pò schifo, specialmente la testa. Si è vero che la testa fa schifo, ma non ci vuole molto per tirarla a specchio, la mia adesso è a specchio, io ho il DR col corsa 60 spessore 1.5 sotto testa, ora però voglio provarlo con spessore 1 mm tra carter e cilindro, la testa la monto senza spessore perchè lo squish attuale supera i 2 mm. Cispugliaio non potresti postare 2 foto???????Allora come comportarsi sulle luci dei travasi interne al cilindro visto che quando il pistone è al PMI è più sotto del bordo inferiore delle luci (travasi)??????? Cita
cispugliaio Inviato 17 Gennaio 2008 Segnala Inviato 17 Gennaio 2008 Se li vuoi raccordare al pistone lo puoi fare, ma va nache scavato il travaso. Lavoro che ti farà moccolare per niente. Altro non si può fare perchè non cè spazio. Le foto? in questi giorni non ho il tempo, vengo sul forum solo per mettere il cervello in pausa ogni tanto perchè stò facendo 14 ore al giorno. Sarebbe stato meglio se di lavoro avessi fatto il meccanico di moto. Cita
cispugliaio Inviato 17 Gennaio 2008 Segnala Inviato 17 Gennaio 2008 Con lo squish ci ho capito poco...mi verrebbe che hai lo quish a 0,5! a quanto lo avresti con lo spessore?! ti ricordi quantè lo squish del dr? Originale intendo. Cita
sparviero19 Inviato 17 Gennaio 2008 Segnala Inviato 17 Gennaio 2008 Con lo squish ci ho capito poco...mi verrebbe che hai lo quish a 0,5! a quanto lo avresti con lo spessore?! ti ricordi quantè lo squish del dr? Originale intendo. Allora col corsa 60 dobbiamo mettere uno spessore da 1.5 mm o tra il GT e la testa o tra il GT e i carter, (il tutto per compensare la differenza di corsa tra l'albero Piaggio corsa 57 mm e l'albero corsa 60 Mazzucchelli) adesso ho lo spessore da 1.5 mm tra testa e GT ,ma ora voglio provare senza spessore tra testa e GT e aggiugere uno spessore da 1 mm sotto il GT in maniera da alzare le fasi , e cosi contenporaneamente riduco lo squish di 0.5 mm......cosi il motore dovrebbe girare più alto e dovrei recuperare un pò di coppia in basso conseguentemente alla riduzione dell'altezza di squish e all'inalzamento dell'RC...........Spero di essermi spiegato bene.......Cispugliaio se hai ancora i carter aperti fai lo scivolo dei travasi secondari fino dove cominciano i primari......io mi sono fermato a meta ...ma se riapro faccio gli scivoli come i primari....... Cita
Piewankel Inviato 17 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 17 Gennaio 2008 Se mi parlate di coppia andiamo daccordo x' la adoro... per rifinire testa non ci sono problemi... l'importante che sia un cilindro "eterno". A me le cose piace sfruttarle... ...anche l'idea dell'alzare un pelo le fasi non mi sembra una brutta idea... ...inizialmente questo cilindro verrà montato P&P + 24-24... vale la pena farci i 2 lavoretti o i travasi del cilindo sono identici a quelli dei carter? Le differenze con l'originale??? ...poi appena vendo 2 cosucce qua e la e tiro su un 2 soldi apro e opero x bene... Cita
cispugliaio Inviato 18 Gennaio 2008 Segnala Inviato 18 Gennaio 2008 Quanto rendano i travasi aperti non si sa. Mi sa che siamo fra i primi ad averli aperti. Per quanto riguarda lo scivolo si, lo farò, anche perchè mi rimane più facile farlo piuttosto che non farlo, sgrossando col trapano e poi finendo col dremel. Sul cilindro ho fatto così. Ancora devo rifinire tutto con le lime ed aprire (e pulire) un po i boosters. Cita
cispugliaio Inviato 18 Gennaio 2008 Segnala Inviato 18 Gennaio 2008 Dunque sparviero19, +1 mm per le fasi non dovrebbe essere troppo, considerato anche il piccolo contributo all'abbassamento delle stesse dato dall'albero corsa lunga. Fatto con la guarnizione è una modifica reversibile, quindi prova e facci sapere! Cita
vespasconvolto Inviato 18 Gennaio 2008 Segnala Inviato 18 Gennaio 2008 so che non centra tanto con il post ma visto che parlate di spessori e ho questo problema vi pongo di quesiti su dei dubbi....(o il mazzu con corsa 60) 1 a me e stato consigliato di mettere lo spessore tra testa e gt xk secondo il consigliere diventa un motore con meno rischi di rottura...e vero?? 2 si puo mettere lo spessore tra carter e gt senza dover lavorare la testa??? Cita
Piewankel Inviato 18 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 18 Gennaio 2008 ...ma scusate l'ignoranza... la camicia del cilindro, non è meglio tagliarla solo sul 3°travaso e neglii altri 2 allargare solo la finestra? Cita
cispugliaio Inviato 18 Gennaio 2008 Segnala Inviato 18 Gennaio 2008 Non farci caso, la camicia l'ho tagliata perchè un pezzo di paraolio l'aveva danneggiata irreparabilmente. Di necessità deovetti tagliare anche il pistone. Comunque dopo 10.000 km nessun problema. Cita
Piewankel Inviato 19 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 19 Gennaio 2008 Ah... capisco... allora non sono proprio così ignorante... Cita
willieklacid Inviato 19 Gennaio 2008 Segnala Inviato 19 Gennaio 2008 Per caso sapete la durata di apertura dei travasi e dello scarico di questo cilindro (come esce di fabbrica)? Grazie mille Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Conversione impianto PX 125 ’79 tutto in DC
Da Djmonsterfrench, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Mi ri-presento
Da Xispo, in Le chiacchiere di Vespaonline
Ritorno
Da Luivort, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problema luci
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini