Iruam Inviato 23 Gennaio 2008 Segnala Inviato 23 Gennaio 2008 Ciao a tutti, ho "da poco" montato sul mio PX 150 (arcobaleno '86) un motore completamente rifatto purtroppo in due settimane mi sono ritrovato senza freno dietro causa ganasce a bagno d'olio.. il corteco sembra in ordine.. però guardando il tamburo mi è venuto un dubbio.. la parte dove lavora il corteco ( cioè il cilindro esterno al millerighe ) è un po usurata oltre a mancare un po di materiale ( lo si nota col tatto ) il metallo non è lucido.. sembra come ruvido il corteco comunque non ci sta largo, continua ad entrare "forzando" è normale che quella parte sia un minimo usurata e che il metallo non sia lucio? altrimenti perchè il precedente paraolio ha retto solo due settimane? io per montare il paraolio lo metto nella sua sede a filo del carter.. poi ci chiudo il tamburo sopra.. è corretto vero? Cita
Iceman.83 Inviato 23 Gennaio 2008 Segnala Inviato 23 Gennaio 2008 Io ho risolto il problema togliendo la molla del paraolio, aprendola, accorciandola di 3/4 maglie e richiudendola. Così il labbro stringe di più e non perde! Il cilindro usurandosi è diminuito di diametro ed ora il paraolio non tiene più a dovere! Fammi sapere! Cita
Iruam Inviato 23 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 23 Gennaio 2008 Io ho risolto il problema togliendo la molla del paraolio, aprendola, accorciandola di 3/4 maglie e richiudendola. Così il labbro stringe di più e non perde! Il cilindro usurandosi è diminuito di diametro ed ora il paraolio non tiene più a dovere! Fammi sapere! sta sera vado a recuperare il vecchio paraolio dalla spazzatura poi faccio questa prova anche io Cita
Iceman.83 Inviato 23 Gennaio 2008 Segnala Inviato 23 Gennaio 2008 Fidati ke poi non ti perde più! Questo trucchetto me l'hanno insegnato nell'officina dove lavoravo prima, quando cambiavamo i paraoli su alberi vecchi! Cita
Iruam Inviato 23 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 23 Gennaio 2008 Fidati ke poi non ti perde più! Questo trucchetto me l'hanno insegnato nell'officina dove lavoravo prima, quando cambiavamo i paraoli su alberi vecchi! si ma ora mi stavo chiedendo... levo la molla, taglio la molla.. ...ma come la rimetto assieme? stagno? o basta mettere una spira dentro l'altra e tiene? Cita
Iceman.83 Inviato 23 Gennaio 2008 Segnala Inviato 23 Gennaio 2008 Se ci guardi bene da una parte la molla è conica, si svita! Tagli 3/4 maglie dall'altra parte e la riavviti! Cita
Iceman.83 Inviato 23 Gennaio 2008 Segnala Inviato 23 Gennaio 2008 Se ci guardi bene da una parte la molla è conica, si svita! Tagli 3/4 maglie dall'altra parte e la riavviti! Cita
Iruam Inviato 4 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 scusate se ho tardato a postare.. riassumendo.. giorno 24 sostituizione corteco con uno nuovo giorno 31 accertazione morte corteco nuovo e modifica allo stesso tagliando 4 spire alla molla giorno 4 dopo "lunghi" ( circa 6km ) tratti a gas 100% sensibile perdita nella frenata posteriore.. probabilmente qualcosa ancora passa.. ma con con qualche frenata il tamburo torno asciutto in fretta aspetto ancora qualche giorno per vedere se la situazione resta stabile o se peggiora Grazie del congislio.. no ci avrei mai pensato Cita
Iruam Inviato 4 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 Dimenticavo... il tamburo era precedentemente montato su un px 200 ( credo ) al quale in 20 anni di servizio non aveva mai dato il minimo problema probabilmente soffre una guida un po più sveglia Cita
Vesp1 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 cambiare il tamburo che "ha già dato" poverino, no?? Cita
Iruam Inviato 4 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 cambiare il tamburo che "ha già dato" poverino, no?? bella.. cammina sempre... ah il tamburo? si prima vedo se regge così altrimenti è l'ultima soluzione.. prima volevo provare il suggerimento di iceman Cita
Iceman.83 Inviato 5 Febbraio 2008 Segnala Inviato 5 Febbraio 2008 Visto che il tamburo ormai è alla frutta potresti provare a togliere ancora un altro paio di maglie, secondo me così dovresti risolvere definitivamente, se proprio poi perde ancora allora non resta che mettere paraolio e tamburo nuovi... Cita
Iruam Inviato 12 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 12 Febbraio 2008 Visto che il tamburo ormai è alla frutta potresti provare a togliere ancora un altro paio di maglie, secondo me così dovresti risolvere definitivamente, se proprio poi perde ancora allora non resta che mettere paraolio e tamburo nuovi... sembrava andare tutto bene quando oggi ha decisamente smesso di frenare ( ) quindi giorno 24 sostituizione corteco con uno nuovo giorno 31 accertazione morte corteco nuovo e modifica allo stesso tagliando 4 spire alla molla giorno 4 dopo "lunghi" ( circa 6km ) tratti a gas 100% sensibile perdita nella frenata posteriore.. giorno 12 decretata morte tamburo posteriore oramai non la provo più.. i primi giorni comunque la modifica ha funzionato.. però il tamburo è troppo usurato.. opterò per una sostituzione tamburo e corteco.. sapete quando dovrebbe costare un tamburo per px 150? ( anno 86 ) Cita
IacopoR Inviato 12 Febbraio 2008 Segnala Inviato 12 Febbraio 2008 si trova anche a 30 € su ebay, non originale. Cita
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