Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!

Vorrei chiedervi come fate a pagare il bollo ridotto.

Ho seguito i consigli del forum (bollettino alle posta, dicitura "VEICOLO INTERESSE STORICO...", e importo totale -11.36€- da versare) ma alle poste mi hanno saputo dare solo il nuovo modulo per il bollo, e non so come fare...

Inutile dirvi che mail e telefonate in regione sono state a dir poco inutili!

Citando un famoso gruppo inglese..."Won't you please, please help me?" :wink:

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Come non detto, oggi mi ha risposto la regione e ci capisco meno di prima...

"Un veicolo, sia esso motoveicolo o autoveicolo, che abbia superato i trenta anni dalla data d'immatricolazione viene considerato automaticamente storico e da quel momento soggetto a tassazione fissa a dicembre pari a € 28.40 per le auto ed € 11.36 per le moto. La data di storicità può essere anticipata qualora sussistano i presupposti (almeno venti anni dall'immatricolazione) iscrivendo i veicoli alle associazioni preposte ASI (auto) FMI (moto) saranno tali associazioni a seguito dell'iscrizione presso i loro registri a rilasciare un decreto riportante la data di inizio storicità, solo dopo il rilascio di tale decreto ci si rivolgerà alla regione campania per provvedere all'inserimento del dato (storicità) e all'usufrizione delle tassazioni agevolate, da quella data il tributo diventerà di circolazione non più possesso. Ciò significa che se non circolante il tributo non è dovuto."

Per cui ne ho dedotto i seguenti 2 punti:

- per avere la riduzione devo registrare la vespa in regione

- sono un iscritto ASI e per le moto la regione considera solo il FMI

che ne dite?

Inviato

No, non la devi registrare in regione ma, dopo aver fatto l'iscrizione al registra ASI o FMI (non importa quale dei due, per le moto) devi comunicare l'iscrizione alla regione, anche tramite l'ente esattore, che per la Campania dovrebbe essere l'ACI.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...