Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!!

un mio amico ha acquistato una vespa,che risulta essere intestata a una persona defunta , il problema non è solo questo: il mio amico, l'ha acquistata da una terza persona che a sua volta l'aveva comprata dall'erede del defunto senza pero' fare nessun tipo di passaggio di proprieta', perche' a suo dire l'erede non ne voleva sapere piu' niente.

Adesso per potersela intestare senza andare dall'erede come deve fare???

(è possibile dichiararsi proprietario non intestatrario e richiedere il passaggio??)

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

E' possibile fare un passaggio di proprietà tramite l'art. 2688 del cc. (da proprietario NON intestatario), ma solo se c'è il documento di proprietà (foglio complementare o CdP) del veicolo, altrimenti solo l'erede dell'intestatario può fare denuncia di smarrimento del documento e richiesta di emissione di copia dello stesso al PRA (o, contestualmente, fare la vendita e quindi il nuovo documento verrà intestato direttamente all'acquirente, cioè il tuo amico).

Ciao, Gino

Inviato

dalla visura risulta ancora in strada......anche se i bolli non sono pagati da parecchio tempo, e se si facesse notare al pra che i bolli non sono pagati da tempo e si richiedesse la radiazione d'ufficio??? per poi procedere con la trafila che si conosce per i veicoli radiati d'ufficio appunto.

ho trovato questo modulo sul sito aci: http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/autocertificazione/dsradiazionepropnoninte.pdf

puo' tornare utile??

grazie gino sempre preciso!!

Inviato

La radiazione d'ufficio non si può richiedere, la fa, appunto, d'ufficio il PRA e, comunque, va inviata all'intestatario o agli eredi perchè si possano opporre e, infine, se il veicolo ha più di 30 anni non si può più radiare per legge. La dichiarazione del link che hai messo si può utilizzare solo se si ha il documento di proprietà e si vuole demolire il veicolo (attenzione! Se lo si demolisce adesso, non potrà mai più essere reimmatricolato! Quindi è una soluzione che non risolve nulla), ma se non si ha il documento di proprietà e non si è l'intestatario o un erede diretto, non si può fare nulla! Nè demolire, nè vendere, nè intestarsi il veicolo.

Solo l'erede dell'intestatario, in questo caso, può fare denuncia di smarrimento del documento di proprietà e quindi, contestualmente alla richiesta di emissione di copia a suo nome, vendere ad altri il veicolo.

L'alternativa è convincere un giudice di pace che si è il possessore di fatto e di diritto del veicolo perchè questi faccia un provvedimento in tal senso e quindi si possa intestare il veicolo. Ma la vedo dura se il tuo amico non ha almeno una scrittura privata in tal senso a nome dell'intestatario, o non la ha il venditore dal quale l'ha acquistata.

In definitiva, il tuo amico ha fatto un pessimo acquisto. Non si prende un veicolo senza accertarsi prima della situazione amministrativa dello stesso.

Vedi: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-5610.htm

Ciao, Gino

Inviato

beh, a questo punto o si va' dall'erede ,ma la vedo gnara perche' è il classico montanaro eremita che nn ne vuol sapere di scendere dal monte, o per fortuna o scaltrezza del mio amico il venditore ha firmato una carta la quale dice che: l' acquirente (il mio amico) dopo le opportune verifiche si riserva di rescindere l'acquisto e di avere la restituzione completa della cifra pattuita......

ti ringrazio ancora

• 3 settimane dopo...
Inviato

avevo scritto ieri, ma il mio messaggio è sparito (misteri del web!!!!! :shock: ) ripeto:

il mio amico tramite un agenzia di faenza dovrebbe essere riuscito ad intestarsela ,pur essendo intestata ad un morto,ho avuto con lui una telefonata veloce,quindi non so che strada abbiano intrapreso.......quando sapro' qualcosa di piu' certo vi faro' sapere.....

ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...