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Inviato

raga siccome mi hanno detto ke la testa del cilindro ets e' molto meglio di tante altre teste, mi sapete dire se cio' innanzitutto e' vero e se posso montarla senza problemi sul mio gt dr 130?

o sono costretto a fare delle modifiche?

ciao..

 
Inviato

secondo me avresti solo grane con squish e R.C. quella testa ha una camera di molto ampia, ho paura che ti abbasserebbe di molto il tuo R.C. originale dr, è anke vero però che la camera di scoppio e più direzionata sul centro, quindi ha una combustione migliore. poi dovresti farla tornire a 57,5, adattare i prigionieri, ricalcolare l'rc e lo squish.... è un pò un casino, e scondo me il gioco non vale la candela, cioè per tutto questo lavoro avresti dei miglioramenti quasi impercettibili....ciao

Inviato
secondo me avresti solo grane con squish e R.C. quella testa ha una camera di molto ampia, ho paura che ti abbasserebbe di molto il tuo R.C. originale dr, è anke vero però che la camera di scoppio e più direzionata sul centro, quindi ha una combustione migliore. poi dovresti farla tornire a 57,5, adattare i prigionieri, ricalcolare l'rc e lo squish.... è un pò un casino, e scondo me il gioco non vale la candela, cioè per tutto questo lavoro avresti dei miglioramenti quasi impercettibili....ciao

adattare i prigionieri?ma xche scusa? :shock::shock:

guarda,io ti diro' che sul mio polini da battaglia monto una testa pk 125 poiche mi sono reso conto(nonostante il cielo del pistone polini sia piu piatto)che con questo ibrido,il motore diventa piu coppioso e meno suscettibile ai cambiamenti di pendenza della strada,al carico sulla vespa,ecc eccc,quindi non vedo effetti negativi nel caso che la testa ets venga montato sul dr(che ha il pistone con cielo praticamente identico a quello piaggio).inoltre il diametro della testa ets non e' 55,ma e' prossima ai 57(come tutte le teste piaggio post primavera)x consentire appunto le rettifiche sui gt originali senza andare ad intervenire con tornitura sulla testa.in poche parole,se proprio vuole mescolare testa di un tipo,e gt di un altro,e' sufficiente montare il cilinbdro con la guarnizione del basamento in alluminio(quella originale piaggio)x scongiurare eventuali battiti in testa dovuti al non perfetto coincidere tra diametri di testa e pistone.

Inviato

caspita come siete tecnici.....ho quasi paura delle vostre conoscnze.....e per me ke sono un povero autodidatta......speriamo di non combinare casini....

p.s. quindi si potrebbe mettere senza fare modifiche??

Inviato

io vorrei fare cosi...dr 130 airbox polini volano hp da 1,3kg con corona d'avviamento carburo da 24 non monolamellare e marmitta sito plus, anticipo a 16-17.....purtroppo non ho raccordato i travasi.....perke non lo so fare, ho paura a farlo e non vorrei aprire il motore...idem per la campana che lascerei originale.....

qualke consiglio.....

Inviato

Se non sbaglio ('avevo letto in quelche topic) la testa ETS è, come spesso faceva la Piaggio, una evoluzione delle teste precedenti in questi sensi:

1-irrobustita per rendere + difficile la rompiscatole di imbarcatura della testa che spesso si presenta (ecco il perchè del filetto lungo forse)

2-migliore camera di scoppio anche se non mi sembra diversa da quellla della ET3

questo mi ricordavo io..... è così?

Inviato
io vorrei fare cosi...dr 130 airbox polini volano hp da 1,3kg con corona d'avviamento carburo da 24 non monolamellare e marmitta sito plus, anticipo a 16-17.....purtroppo non ho raccordato i travasi.....perke non lo so fare, ho paura a farlo e non vorrei aprire il motore...idem per la campana che lascerei originale.....

qualke consiglio.....

magari lo sai, magari ti risparmio una spesa sbagliata....

lo sai che il volano HP ha il cono originale da 20mm e le Et3/primavera/special/L/N/R e le prime PK hanno il cono da 19mm vero?!?!

La corona del volano Hp mi sa che su carter non PK ultima generazione tocca

Guarda le foto dello stesso volano Smontato e con ancora corona e ventola

pic0049vy6.jpg

ed ora montato senza corona e senza ventola

immagineqx2.jpg

si vede che non è possibile che entri con la corona montata..

.

Inviato

scusa andrea ma io ho una pk 125xl...ke ha detta di tutti e' cono 20....ma poi non ho verificato perke ora la vespa e' lontana da me 600km...che sfiga..comunque la mia vespa e' 87 come anno cosa pensi....e poi dimmi senza le alette funziona comunque il volano? o dovrei montarle togliendo solo la corona d'avviamento...

rispondimi perke' ora mi hai messo un po' in crisi....si accettano piu' consigli..(ke palle non avere la vespa a mio fianco)

Inviato
scusa andrea ma io ho una pk 125xl...ke ha detta di tutti e' cono 20....ma poi non ho verificato perke ora la Vespa e' lontana da me 600km...che sfiga..comunque la mia Vespa e' 87 come anno cosa pensi....e poi dimmi senza le alette funziona comunque il volano? o dovrei montarle togliendo solo la corona d'avviamento...

rispondimi perke' ora mi hai messo un po' in crisi....si accettano piu' consigli..(ke palle non avere la Vespa a mio fianco)

non e' questione di dire che"a detta di tutti e' cono 20",e' cono 20 punto e basta :!: non servono ulteriori verifiche,che essa sia un'annata 85 o 90 il pk125 xl ha cono 20 :!:

se monti il volano hp senza alette come pensi possa raffreddare il cilindro :?:

Inviato

Ho fatto delle verifiche.... i carter Hp hanno il bordino che circonda il volano + basso (circa la metà) proprio per far entrare la ruota dentata

@White

Non so se dicevi a me.... la ventola è tolta solo perpraticità di lavoro, è ovvio che poi ce la rimetto.... fesso si :wink: ma non così tanto se no son dolori :shock:

Ho sovrapposto un semicarter Primavera ad un carter Hp e segnato di rosso i bordini per vedere la differenza nel dettaglio, per questo dicevo di controllare, non solo per il cono.

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Inviato

@White

Non so se dicevi a me.... la ventola è tolta solo perpraticità di lavoro, è ovvio che poi ce la rimetto.... fesso si :wink: ma non così tanto se no son dolori :shock: .

no no Andrea,tranquillo,non dicevo a te :wink: ,dicevo a Crazy che chiedeva se senza alette funziona lo stesso :shock:

Andrea lo so che non sei uno sprovveduto :wink:

da questa foto ne ho imparata una nuova,non sapevo che il parapolvere dell'hp fosse meno sporgente che negli altri carter :!: (ma non lo sapevo xche io e l'hp manteniamo le distanze l'uno dall'altro :lol::lol: )

:wink:

Inviato

@White

Non so se dicevi a me.... la ventola è tolta solo perpraticità di lavoro, è ovvio che poi ce la rimetto.... fesso si :wink: ma non così tanto se no son dolori :shock: .

no no Andrea,tranquillo,non dicevo a te :wink: ,dicevo a Crazy che chiedeva se senza alette funziona lo stesso :shock:

Andrea lo so che non sei uno sprovveduto :wink:

Su questo non ci giurerei :wink:

da questa foto ne ho imparata una nuova,non sapevo che il parapolvere dell'hp fosse meno sporgente che negli altri carter :!: (ma non lo sapevo xche io e l'hp manteniamo le distanze l'uno dall'altro :lol::lol: )

:wink:

me ne sono accorto quando ho visto che il volano HP toccava da tutte le parti..... per la ventola devo verificare, ma tanto quella è di plastica. al massimo si lima :wink:, poi se gli altri già l'hanno montata non credo ci siano problemi

Inviato

le alette non sono un problema... attenzione se montate il volano hp su un motore pompato, a furia di vibrazioni si allentano le viti che tengono le alette stesse con conseguente problema di creare un disastro, quindi verificate e serrate ogli tanto.......

Inviato
le alette non sono un problema... attenzione se montate il volano hp su un motore pompato, a furia di vibrazioni si allentano le viti che tengono le alette stesse con conseguente problema di creare un disastro, quindi verificate e serrate ogli tanto.......
:shock::shock::shock: AZZ!

un po di teflon sule viti magari...... dura un po di +

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