Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti.

Approffitto della disponibilità dei partecipanti a questo forum per chiarire un dubbio.

Un mio amico come alcuni di voi già sanno sta restaurando una Vespa GS 150 VST5 del 1961ÔÇÅ, la Vespa si trova in Cile.

1- Vorremmo sapere prima di tutto se queste vespe erano costruite con licenza anche all'estero o solo si costruivano in Italia e poi alcune venivano esportate?

2- Dal numero di telaio o di produzione sarebbe possibile risalire in qualche maniera all'origine della fabbricazione?

Cioè sapere se la Vespa era dedicata al mercato italiano o a quello straniero?

Il numero di telaio è questo: 0116033

Tutto questo serve per sapere anche se la scritta "Vespa GS" deve essere quella di colore blu scuro o quella cromata, come credo di aver capito guardando il catalogo di Mauro Pascoli.

Grazie ancora.

Marcello

Inviato

da quanto ne so le vespe per i mercati esteri erano contrassegnate da prefissi telai differenti e generalmente indicati su una targhetta applicata o al retroscudo o al tunnel centrale zona posteriore pedana detto questo avendo un prefisso VS5T secondo me è di produzione italiana.....

Inviato

Ok grazie ancora per la risposta.

Aspetto ancora qualche altra conferma se qualcuno può rispondere.

PS: il prefisso VS5T sarebbe il numero 011 all'inizo del codice?

PS2: nelle Vespe "italiane" dove si dovrebeb leggere il codice telaio?

Inviato

il prefisso identifica il modello ed è VS5T l'altro numero è il progressivo che identifica il telaio nello specifico,i numeri di telaio sono punzonati generalmente sotto la battuta dello sportellino di accesso al carburatore o sotto la pancia sinistra sul bordino di lamiera vicino alla coda all'incirca

Inviato

Solo una cosa, non ho capito, se mi puoi precisare meglio:

il prefisso sarebbe in questo caso "011" che identifica la versione "VS5T" mentre i restanti numeri 6033 indicherebbero il telaio numero 6033, cioè fino a quel momento han prodotto 6033 esemplari.

Ho detto bene?

Grazie

Inviato

Ok grazie il linl, l'ho letto ma un dubbio mi rimane e cioè:

in base a quello che dice dittongorex e quello che dice mahros mi pare di capire che le Vespe modello VST5 di fabbricazione italiana iniziavano il codice con appunto la sigla VST5, e allora lo stesso modello estero con che sigla iniziava?

O meglio la mia domanda è questa:

Mahros dice che le Vespe per i mercati esteri erano contrassegnate da prefissi telai differenti, quali erano questi prefissiper la Vespa VST5?

Il fatto è che dovrei saper direi al mio amico, con certezza dimostrabile, che la VST5 che sta restaurando era stata fatta per il mercato italiano e non per l'esportazione.

Che poi sia arrivata fin la e come ci sia arrivata è un'altra cosa.

Tutto questo è per sapere se sta benedetta scritta "Vespa GS" deve essere Blu scuro come per quella del mercato italiano o cromata come per quella del mercato estero.

Poi non vi rompo più le scatole, spero! :wink:

Inviato

Intanto il prefisso è VS5T (non VST5)come da vespa tecnica...poi ripeto a mio parere credo che queste vespe erano prodotte e punzonate in italia per il mercato italiano ma, una percentuale, partiva in missione estera sempre gia' punzonate VS5T.

Dal link e da altre ricerche personali che ho fatto non mi risulta di capire che ci siano state VS5 destinate esclusivamente per l'estero e punzonate sempre con prefissi per l'estero.

Per cui la vespa e la scritta è come quella che ti ho postato sopra.

Questo è il mio ultimo parere...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...