Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

allora...magari è un cavolata..ma io mi sono incaxxato veramente troppo poco fà in garage...

sto rifacendo un blocco sprint veloce 150,quindi pre-PX

ho sostituito l'albero che aveva gioco nei cuscinetti nuovi..cavolo sta fermo solo per interfrenza nei cuscinetti e non come nel px che la frizione lo tiena dal lato sx!!!!

comunque mi hanno dato un albero per vespa GL,mi sembra...per i cuscinetti e volano tutto ok,peccato che la sede della chiavetta frizione è + piccola e la chiavetta Sprint (uguale al px mi sembra) è troppo grande!!!!

la domanda è: posso montare solo la chiavetta + piccola (diciamo GL) nella frizione sprint veloce (e px) senza problemi o devo bestemmiare e adattare la chiavetta che ho sulla frizione che ho???

p.s.

maledetti carter piccoli..

Inviato

io non lo sò per certo perchè non l'ho mai fatto, ma da quello che sò se monti una chiavetta piccola su una frizione che ha la sede più grossa sfasci tutto, non avendo un accoppiamento conico e lavorando in entrambi i sensi prende sempre più colpi e ti giochi l'albero motore in un attimo.....

Inviato

1) l'albero l'ho comprato e montato,quindi ci resta!!

2) con quell'albero che si muove io non lo riconsegno il motore..lo fà chiudere a qualcun altro..

3)quello che almeno è buono è che l'accoppiamento non è conico e il diametro albero/frizione è identico,solo la chiavetta vecchia è + lunga mentre la sede sull'albero è + corta e un pelo meno profonda..

pensavo al limite di lavorare la vecchia chiavetta e risolvere così.

se fosse stato conico già era diverso..ma alle peggio lima e risolvo..solo che mi piacerebbe fare le cose ad ok..così sono soddisfatto anche io..

Inviato

ah..ora ch eci penso..

massimo quando rifece uil motore al vbb o giù di li,montò l'albero gl e quindi il modo ci deve essere...

ora lo chiamo vai..

Inviato

l'accopp non è conico ma la sede chiavetta sull'albero e e la tacca sulla frizione hanno le stesse misure..

se è lasco rischi una bella schiavettata.. friz vbb e gl saranno simili..

Inviato

mh..spiagati meglio...

ci sono o no 2 tipi di chiavette frizione??sennò è l'albero fatto male e me lo faccio cambiare..

comunque se lo vedessi capiresti che è fattibile quello che dico...detta così si spega male!!

passa da me dopo lavoro dai..

se la chiavetta la "scorcio" e faccio l'altezza giusta poi la frizione ci stà precisa e senza gioco,lo sai che non rimonterei mai un pezzo così con gioco..

Inviato

e quella non cambia,l'ho controllata..

bhò...

dopo gli dò un occhio...con calma e vedo che fare!!

se le chiavette sono tutte uguali allora devo tornare la negozio e bestemmiare,visto che togliere i cuscinetti di banco dall'albero senza rovinarli sarà dura...

Inviato

Si devi restituirlo. Ho avuto pure io un problema con un albero nuovo, la sede lato volano era più piccola e ho dovuto dare una leggera limatina alla chiavetta

Comunque ripeto. Restituisci il pezzo

Inviato

yhea..

mhà..eppure mi pare strano...come mi pare strano che non mi sia risucito mettere la frizione!!

la sede mi sembra + corta dell'altro albero!!

dopo ricontrollo vedo un pò..

Inviato

Allora premesso che esistono due tipi di motore sprintVeloce, un discorso generale per tutti i motori large frame è che

1) le chiavette sono tutte uguali. PX(compreso)

2) Le frizioni 6molle a parte varianti del numero di denti del pignone sono tutte uguali

3) Se neanche la frizione riesci ad inserire allora c'è veramente qualcosa che non và

Inviato

per provare l'ho limata e devo dire che è venuta benissimo,ma per sicurezza ne modifico un'altra per farla stare al limite dell'inserimento ed avere + interferenza possibile. domani foto

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...