Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, volevo mettere due foto ke ho fatto alla mostra auto e moto d'epoca di Vicenza, svolta da poco....

La vespa in questione è una vespa 50 con pedali... se non sbaglio è stata costruita per il mercato francese....

ma volevo fermarmi sui pedali.. perchè è stata costruita a pedali?? i pedali servono solo per metterla in moto??? a motore spento si riesce pedalare la vespa, insomma non pesa come un classico "ciao"...

Sono curioso delle vostra risposte..... :P

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

mi sembra di ricordare che aveva i pedali perche il codice della strada francese imposeva comunque che i ciclomotori avessero dei pedali e così....paffete la piaggio li ha piazzati, sinceramente non so come agissero sulle ruote e credo ci fosse una demoltiplica che permetteva quanto meno di muoversi.

Comunqua a me non dispiace...non la userei ma mi piace l'idea ci sia qualcuno che la recupera e la usa

Inviato

Non trovo più gli schemi... comunque quoto chewbert, è una modifica dovuta ad una normativa francese.

a me però quella in foto non mi sfagiola molto.... o a pedali o a pedivella!!!

Inviato

I pedali sono stati montati esclusivamente sulle Vespe destinate al mercato francese in cui le normative stradali imponevano ai 50cc il duplice funzionamento con pedali / motore.

Evidentemente la dicitura ciclo-motore è stata presa dai cugini francesi veramente alla lettera..... tutti i cinquantini dovevano essere equipaggiati con i pedali, gli scooter sarebbero stati quindi tagliati fuori dal mercato francese.

L'accensione avveniva attraverso la pedivella mentre il funzionamento a "pedali" avveniva esclusivamente con il motore a folle.

Ciao - Spiky

Inviato
mi sembra di ricordare che aveva i pedali perche il codice della strada francese imposeva comunque che i ciclomotori avessero dei pedali e così....paffete la piaggio li ha piazzati, sinceramente non so come agissero sulle ruote e credo ci fosse una demoltiplica che permetteva quanto meno di muoversi.

Comunqua a me non dispiace...non la userei ma mi piace l'idea ci sia qualcuno che la recupera e la usa

Si, se ne era già parlato su queste pagine, e credo che questa fosse stata la risposta che ci eravamo dati in precedenza. Se non sbaglio se ne era parlato perchè una di queste 50 a pedali di colore bianco era in vendita su ebay.

• 3 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...