pantani Inviato 18 Maggio 2008 Segnala Inviato 18 Maggio 2008 ciao a tutti ho una vespa p200 finora ho usato l'olio per miscela CASTROL TTS - ieri al carrefour ho trovato in offerta il CASTROL TOP 50 RACE e lo SHELL 2T PLUS qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra i tre OLII qual'è il migliore dei tre - grazie Cita
cristian75 Inviato 18 Maggio 2008 Segnala Inviato 18 Maggio 2008 Ciao, non conosco la differenza fra i tre oli però tutti e tre li ho provati e ho notato che vanno molto bene . Ricordati che sino a qualche anno fà la miscela la faceva direttamente la pompa e non sempre (o quasi mai)gli oli usati erano di buona qualità, te lo posso dire perchè quando smontavi il cilindro prima era tutto nero invece adesso rimane perfetto. Credo che qualsiasi dei tre usi, vai tranquillo. Cita
turraz Inviato 18 Maggio 2008 Segnala Inviato 18 Maggio 2008 sto usando un olio sintetico tamoil per moto da cros... bhe.. il 125 del px era solo anerito.. per il resto no grostoni tipici del minerale! in circa 500 km di strada Cita
Madcat Inviato 18 Maggio 2008 Segnala Inviato 18 Maggio 2008 Io non so dire di no al TTS. Lo uso da sempre ed a cambiarlo mi sembrerebbe quasi di tradirlo... Cita
peu Inviato 18 Maggio 2008 Segnala Inviato 18 Maggio 2008 sto usando un olio sintetico tamoil per moto da cros... bhe.. il 125 del px era solo anerito.. per il resto no grostoni tipici del minerale! in circa 500 km di strada 500 Km non bastano per incrostare un pistone, neppure mille. Ho verificato aprendo il G.T. con un olio di qualita' media. Ciao Cita
bonvo Inviato 18 Maggio 2008 Segnala Inviato 18 Maggio 2008 per il mio PX125 ho sempre usato olio "ESSO 2T" (che però e addizionato con un colorante rosso) ...per questo motivo il carrozziere che mi ha recentemente ri-sistemato la Vespa mi ha invece consigliato l'olio sintetico "REPSOL MOTO competition 2T" ...ma non l'ho ancora trovato in vendita da nessuna parte ...ho quindi provato a cambiare con il "TAMOIL 2T Formula city runner" coprato al distributore ...che dite è un buon olio? Se qualcuno mi può dare qualche informazione in più ...cmq grazie e ciao a tutti Cita
pape2208 Inviato 18 Maggio 2008 Segnala Inviato 18 Maggio 2008 coa la benzina verde e quindi senza piombo meglio un sintetico.... Cita
Omar89 Inviato 18 Maggio 2008 Segnala Inviato 18 Maggio 2008 iop sono affezionato al bardahl KTS...lo trovo spettacolare!!! Cita
wolfowytz Inviato 18 Maggio 2008 Segnala Inviato 18 Maggio 2008 Io uso da anni l'ESSO 2T e non ho mai avuto problemi...poi credo che la differenza tra un olio e un altro la si veda solo alla lunga distanza...da quando c'è solo la verde però faccio miscela al 3% anzichè al 2% su consiglio del meccanico di fiducia... Cita
Corrado.vcge Inviato 18 Maggio 2008 Segnala Inviato 18 Maggio 2008 Non riesco a capire il perchè vi ostiniate a fare la miscela più ricca di quello che ci vuole. Fatela con la percentuale giusta: si riempe meno la marmitta, fate meno fumo e la Vespa rende di più. Magari avete dei PX anni '80 che hanno conosciuto la miscela comprata direttamente dal distributore. Avete idea dell'olio che ci mettevano? Sintetico, semisintetico... ci stiamo mettendo del rosolio al confronto! Cita
Suvvers Inviato 18 Maggio 2008 Segnala Inviato 18 Maggio 2008 ciao a tutti ho una Vespa p200 finora ho usato l'olio per miscela CASTROL TTS - ieri al carrefour ho trovato in offerta il CASTROL TOP 50 RACE e lo SHELL 2T PLUS qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra i tre OLIIqual'è il migliore dei tre - grazie Guarda ti riporto la mia esperienza: io ho preso l'anno scorso un PX del 2002 usato con 13000km ed aveva dentro un olio rosso e fumava abbastanza. Dal foro della candela con una pila ho visto il cielo del pistone che era nero come la pece e incrostato. Ho cominciato a mescolarci il SELENIA HI SCOOTER 2 TECH Fully Synthetic preso alla Piaggio a 15euro e, senza aspettare che scendesse fino alla "bolla" (miscelatore automatico), lo rabboccavo di tanto in tanto fino a che l'olio nel vetrino è diventato del colore giallo paglierino del Selenia e sono spariti i "riflessi" rossi del precedente olio. In quel periodo poi, ma non credo che c'entri qualcosa, ho preso a farci regolarmente benzina (verde normale) sempre al solito distributore (Total). Dopodichè ho aspettato che scendesse fino alla bolla e per curiosità ho ritolto la candela e ho guardato il cielo del pistone risultato: non ci crederai, non ci credevo nemmeno io il cielo del pistone era diventato di un ambrato chiaro che è uno spettacolo, praticamente è come se avesse sciolto le incrostazioni ed avesse preso il colore del Selenia, non fuma praticamente niente e le partenze sono fulminee anche a distanza di mesi e mesi (la uso in estate). Da quel momento in poi mi sono detto mai più altri oli al di fuori del Selenia fino a quando si trova (per adesso ne ho due confezioni nuove), poi passerò a qualcosa di pari qualità (tipo l'Elf sintetico che si trova dai motoricambisti), ma mai a minerali da supermercati o distributori, sono superati ormai buoni solo per ungere le cerniere delle persiane anche dei semisintetici Castrol non ne ho sentito parlare un gran bene, se ti sei sempre trovato bene coi sintetici ti consiglio ormai di non cambiare Ciaooo Cita
peu Inviato 18 Maggio 2008 Segnala Inviato 18 Maggio 2008 ciao a tutti ho una Vespa p200 finora ho usato l'olio per miscela CASTROL TTS - ieri al carrefour ho trovato in offerta il CASTROL TOP 50 RACE e lo SHELL 2T PLUS qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra i tre OLIIqual'è il migliore dei tre - grazie Guarda ti riporto la mia esperienza: io ho preso l'anno scorso un PX del 2002 usato con 13000km ed aveva dentro un olio rosso e fumava abbastanza. Dal foro della candela con una pila ho visto il cielo del pistone che era nero come la pece e incrostato. Ho cominciato a mescolarci il SELENIA HI SCOOTER 2 TECH Fully Synthetic preso alla Piaggio a 15euro e, senza aspettare che scendesse fino alla "bolla" (miscelatore automatico), lo rabboccavo di tanto in tanto fino a che l'olio nel vetrino è diventato del colore giallo paglierino del Selenia e sono spariti i "riflessi" rossi del precedente olio. In quel periodo poi, ma non credo che c'entri qualcosa, ho preso a farci regolarmente benzina (verde normale) sempre al solito distributore (Total). Dopodichè ho aspettato che scendesse fino alla bolla e per curiosità ho ritolto la candela e ho guardato il cielo del pistone risultato: non ci crederai, non ci credevo nemmeno io il cielo del pistone era diventato di un ambrato chiaro che è uno spettacolo, praticamente è come se avesse sciolto le incrostazioni ed avesse preso il colore del Selenia, non fuma praticamente niente e le partenze sono fulminee anche a distanza di mesi e mesi (la uso in estate). Da quel momento in poi mi sono detto mai più altri oli al di fuori del Selenia fino a quando si trova (per adesso ne ho due confezioni nuove), poi passerò a qualcosa di pari qualità (tipo l'Elf sintetico che si trova dai motoricambisti), ma mai a minerali da supermercati o distributori, sono superati ormai buoni solo per ungere le cerniere delle persiane anche dei semisintetici Castrol non ne ho sentito parlare un gran bene, se ti sei sempre trovato bene coi sintetici ti consiglio ormai di non cambiare Ciaooo Il pistone si pulisce grattando ........ Da solo la vedo dura. Ciao Cita
gtblue Inviato 19 Maggio 2008 Segnala Inviato 19 Maggio 2008 Vi voglio raccontare brevemente una storia vera: Il signore che mi ha rimesso in sesto il GT si è trovato qualche mese dopo l'ingresso sul mercato della benzina verde con l'officina addobbata di una decina circa di pistoni e relativi cilindri di Vespa ed Ape irrimediabilmente compromessi, alchè cominciò a fare a tutti la stessa domanda: "Ma che olio usi x la miscela?" e tutti rispondevano più o meno così "Mi hanno detto che con la verde ci va l'olio sintetico..". Il motore che avete sotto la sella è stato forse progettato per lavorare già con l'olio sintetico di ultima generazione? Preferite la prestazione pura oppure volete preservare l'affidabilità del vostro mezzo? Meditate, gente, meditate... Cita
Ospite Inviato 20 Maggio 2008 Segnala Inviato 20 Maggio 2008 Scusa ma cosa dici? Forse serve un interprete? Qui non c'è niente da meditare. Una volta nella benzina si addizionava il piombo tetraetile, poi il rischio ambientale, eccetera, eccetera. E' arrivata la verde con altri addittivi, eccetera eccetera. Il problema per la benzina verde ha riguardato solo i vecchi 4 tempi, in particolare per guide e sedi valvole. Poi le sedi sono state fatte in bronzo e acciaio particolare ed il problema si è risolto. Nel due tempi e quindi nella vespa la cosa è diversa: tutti gli organi bagnati dal carburante sono lubrificati dall'olio ed è quindi meglio mettere un olio sintetico di alta qualità che evita incrostazioni, eccetera. Ma ci ricordiamo quella miscelaccia che compravamo una volta? Ci ricordiamo che la miscela era fatta con oliaccio e benzina normale? Ci ricordiamo che la normale aveva 88 come numero di ottani? 88 vuol dire senza piombo. Allora dove stà il problema? Cita
gasta Inviato 20 Maggio 2008 Segnala Inviato 20 Maggio 2008 Boh, io saro' un pazzo, ma io l'olio lo compro al supermercato a 2 euro al litro (in offerta)... Ognuno ha le sue teorie. Ognuno ha le sue sacrosante verita'. La mia me l'ha regalata un amico che lavora in una raffineria. Dice che le raffinerie che producono l'olio per la miscela sono TRE in tutta italia. Quante marche ci sono, invece? Questione di etichetta. Questa e' la mia verita'. Personale. Soggettiva. ...e allora chiamiamole opinioni! =) Cita
turraz Inviato 20 Maggio 2008 Segnala Inviato 20 Maggio 2008 sto usando un olio sintetico tamoil per moto da cros... bhe.. il 125 del px era solo anerito.. per il resto no grostoni tipici del minerale! in circa 500 km di strada 500 Km non bastano per incrostare un pistone, neppure mille. Ho verificato aprendo il G.T. con un olio di qualita' media. Ciao lo dicevo perche il polini con l'olio auchan primo prezzo.... dopo 1000 km era incrostato.... cambiato gt e olio ed i grostamenti nn c'erano....(l'auchan era minerale....l'altro sinteticio) Cita
gtblue Inviato 20 Maggio 2008 Segnala Inviato 20 Maggio 2008 Non pensavo che solamente riportare una storia vera potesse scatenare reazioni così accese e peraltro analisi molto esaustive come la tua, amico Vespista verbena. Ti dico solo una cosa che ho voluto sperimentare col mio px: ho provato a fare un paio di pieni con olio Castrol TTS e ho notato che la mia Cloe non partiva più al primo o secondo colpo da fredda (io il rubinetto lo chiudo sempre quando non la uso) e che non riusciva più a tenere il minimo in modo regolare, anzi si spegneva spesso e volentieri ai semafori. Rifacendo il pieno con olio minerale Roloil (quello che uso tutt'ora) questi due problemi come erano comparsi prima sono poi scomparsi del tutto. Il fatto che si creino incrostazioni è vero, io però personalmente non ricerco nel mio mezzo la massima prestazione bensì l'affidabilità (ho una vespa sotto il sedere, non una moto che sale fino a 10000 rpm) e rispetto pienamente le opinioni che possono avere altri Vespisti appassionati come me. Nessun problema verbena , quella della scelta dell'olio giusto è una vecchia discussione tra Vespisti che penso difficilmente porterà ad un'unica soluzione, perchè penso che, come in tante cose della vita, in ogni scelta risiedano sia vantaggi che svantaggi. Cita
Alex307 Inviato 20 Maggio 2008 Segnala Inviato 20 Maggio 2008 iop sono affezionato al bardahl KTS...lo trovo spettacolare!!! STRAQUOTO!!! è a dir poco eccezionale ed io lo uso da oltre 40000 km su un Pinasco 177 che va come da nuovo ancora oggi! Cita
paolorally Inviato 20 Maggio 2008 Segnala Inviato 20 Maggio 2008 L'OLIO è SEMPRE IN RELAZIONE AL MOTORE, PIU' IL MOTORE è ELABORATO + DEVI METTERE L'OLIO + PERFORMANTE, SE COL VESPELLO CI VAI TRANQUILLO CON MOTORE ORIGINALE ANCHE L'OLIO PER FRITTI FRIOL VA BENE Cita
renge68 Inviato 20 Maggio 2008 Segnala Inviato 20 Maggio 2008 Ti dico solo una cosa che ho voluto sperimentare col mio px: ho provato a fare un paio di pieni con olio Castrol TTS e ho notato che la mia Cloe non partiva più al primo o secondo colpo da fredda (io il rubinetto lo chiudo sempre quando non la uso) e che non riusciva più a tenere il minimo in modo regolare, anzi si spegneva spesso e volentieri ai semafori. Sai che a me capitava lo stesso col tts? ... a volte grosse difficolta' di avvio con tendenza ad ingolfarsi. se capitava era un casino...... e poteva essre anche a caldo con tentativo di messa in moto subito dopo spegnimento... motore a volte strano... ora sto usando da tempo un castrol top 50 che costa sui 5 euri... mai piu' avuti problemi simili... ciao! Cita
BaioDrummer Inviato 20 Maggio 2008 Segnala Inviato 20 Maggio 2008 io giusto oggi ho dovuto metterci il top50 race xche era l'unico che mi era rimasto in casa e nel px era calato di colpo quindi nn avevo alternative..non è l'agip raccomandato dalla piaggio x il px ma credo nn c siano problemi.. Cita
vespower-bo Inviato 20 Maggio 2008 Segnala Inviato 20 Maggio 2008 io giusto oggi ho dovuto metterci il top50 race xche era l'unico che mi era rimasto in casa e nel px era calato di colpo quindi nn avevo alternative..non è l'agip raccomandato dalla piaggio x il px ma credo nn c siano problemi.. la piaggio raccomanda l'agip perchè si sponsorizzano a vicenda....... Cita
blackdog Inviato 21 Maggio 2008 Segnala Inviato 21 Maggio 2008 uso EUREX R2T PLUS, prodotto in provincia di Bergamo. Se qualcuno l ha già provato lo sconsiglia, lo consiglia o quant altro. Io posso dire che era uscito la mattina sullo scaffale la sera ho preso io le ultime botttiglie.STOP finito. Cita
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