Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

se può essere utile ho fatto un passaggio di proprietà di un PX '80 proprio oggi e si fa tutto al PRA solo se è presente il CDP, nel mio caso invece dove era presente solo il Foglio Complementare i passi da fare sono: PRA e Motorizzazione.

Mi spiego:

Al PRA mi hanno praticamente solo fatto la conversione da Foglio COmplementare a CDP, costo 64,68 + 14,62 della marca da bollo. E' necessario presentari sia venditore che acquirente.

in Motorizzazione (dove vado domani) faranno la pratica per assegnarmi l'adesivo da applicare sul libretto con i miei dati. Vanno fatti due versamenti in posta uno da 9 euro e l'altro da 14,62, può andare solo l'acquirente dopo avere compilato l'apposito modulo (in dotazione sia al PRA che in motorizz.) e portando con se fotocopie di:

- documento identità mio

- libretto

- cdp

spero di esservi stato utile

ah dimenticavo.. non è obbligatorio che il mezzo sia revisionato durante queste operazioni, l'importante è che non circoli se non ha la revisione fatta

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, se c'è il foglio complementare, il costo aumenta di una marca da bollo. Comunque, anche in questo caso, sempre meglio dover andare in due soli posti (PRA e motorizzazione) che non in 3 (comune, PRA e motorizzazione). Ma, naturalmente, questo dipende anche dalla disponibilità del venditore.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino,

io vorrei comprare una vespa da un venditore non intestatario, il quale però sa chi è l'intestatario. Dalla visura la vespa risulta regolarmente immatricolata e circolante, ma il venditore non è in possesso dei documenti. Se l'intestatario ha i documenti, faccio il passaggio di proprietà con lui e tutto OK. Se non li ha (causa smarrimento o furto) chi fa la denuncia? Come procediamo? Grazie mille.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

La denuncia può essere fatta da chiunque (anche se i carabinieri l'accettano solo dall'intestatario), ma solo l'intestatario può chiedere il duplicato dei documenti a PRA e motorizzazione e, contestualmente, vendere ad altri il veicolo, così da fare (e pagare) un solo CdP. Quindi, o interviene l'intestatario (abbia o no i documenti) o non acquistare la vespa.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gino,

in effetti ho già discusso (animatamente) al telefono col venditore non intestatario. Quindi cosa deve fare l'intestatario dopo aver denunciato lo smarrimento dei documenti? Deve venire al PRA e fare il passaggio di proprietà esibendo la visura e la denuncia?

Da quel che capisco, la richiesta di nuovi documenti e il passaggio di proprietà sono contestuali, ma i documenti vengono fisicamente emessi in seguito. Non rischio niente a pagare la vespa una volta che il passaggio di proprietà ha avuto luogo (anche se i nuovi documenti non sono stati ancora emessi)?

Scusa per tutte queste domande, ma la cifra in ballo non è cosa da poco e il venditore non sembra molto collaborativo.

Grazie, Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio di pagare anche un solo centesimo di euro prima che l'intestatario firmi l'atto di vendita davanti allo sportello STA del PRA!

Il CdP a tuo nome verrà emesso immediatamente, con quello e la denuncia di smarrimento in originale andrai alla motorizzazione per chiedere di emettere il duplicato della carta di circolazione a tuo nome.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

si fa tutto al PRA solo se è presente il CDP

Non è affatto vero, si può fare tutto allo sportello STA del PRA anche in presenza del foglio complementare o in caso di smarrimento del documento di proprietà (in questo caso, purchè chi vende sia l'intestatario e abbia fatto la denuncia di smarrimento).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo consigli prima di "aggiornare" il cpd e solo SUCCESSIVAMENTE pagare i vari bollettini per portare correttamente a conclusione il pdp ?

Avevo intenzione di presentarmi allo STA con le ricevute dei bollettini gia' sotto mano ma a questo punto...

Altra cosa: per la compilazione del cdp (Retro) per effettuare la vendita lo STA offre un "supporto" oppure occorre compilarlo in maniera autonoma ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione.

Ho chiamato proprio stamani il Pra ed ho chiesto di essere messo in comunicazione con l'uffico STA al che mi sono sentito rispondere

-"Scusi ma cosa e' l'uffico STA ?" al che ho detto

-"Vabbe'... l'ufficio che si occupa, tra l'altro, dei passaggi di proprieta'"

-"Allora puo' parlare con me"

-"Vorrei sapere tutta la documentazione che occorre portare per effettruare un pdp."

-"Lei e' il venditore o l'acquirente ?"

-"Acquirente"

-"Puo' venire direttamente qua assieme all'acquirente portando una marca da bollo da 14.62 per l'"aggiornamento" del cdp, il cdp, documenti e codici fiscali, libretto di circolazione. Il prezzo e' 77.18 piu' la marca da bollo. SI fa tutto direttamente in sede."

Link al commento
Condividi su altri siti

si fa tutto al PRA solo se è presente il CDP

Non è affatto vero, si può fare tutto allo sportello STA del PRA anche in presenza del foglio complementare o in caso di smarrimento del documento di proprietà (in questo caso, purchè chi vende sia l'intestatario e abbia fatto la denuncia di smarrimento).

Ciao, Gino

mi dispiace ma ti devo contraddire, almeno per quello che mi è stato detto proprio all'ufficio STA del PRA di bologna, avendo il foglio complementare loro hanno potuto solo convertirmelo in CDP, l'adesivo da applicare su libretto sono dovuto andare a farlo in motorizzazione, se avessi avuto il CDP avrei fatto tutto all'ufficio STA

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, scusami, avevo capito che intendessi che non si poteva fare il passaggio di proprietà.

In presenza del foglio complementare, allo sportello STA si può fare comunque il passaggio di proprietà, ma l'aggiornamento del libretto va fatto direttamente alla motorizzazione (però, al PRA, ti possono dare i bollettini compilati che servono per la motorizzazione, e almeno si risparmia un viaggio!).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...