Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

da un po di tempo notavo che la vespa specie in fase di rilascio ondaggiava.ho controllato le ruote ed effettivamente avevo la pressione un po' bassa.sono ripartito ma il fastidioso ondeggiamento continuava.controllo dado tamb post e c'era un po' di gioco,tolgo coppiglia. blocco forte e riparto.c...o continua ad ondeggiare. controllo meglio e noto un leggero gioco del canotto di sterzo.non ho voglia di smontare tutto. posso camminarci?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

se devi stringere la forcella non c'è bisogno di smontare nulla; fatti aiutare da qualcuno, togli il pernone del manubrio, alzalo un pò girandolo un pò a sx e un pò a dx, in modo da scoprire le ghiere che bloccano i cuscinetti, chiedi al tuo aiutante di tenere così sollevato il manubrio (appena lo molli ricade in sede) e poi con una specifica chiave a settore oppure con un giravite e un martello stringi prima la ghiera di sotto e poi quella di sopra.

Se c'è bisogno allenta prima la superiore, e poi avvita l'inferiore e dopo la superiore.

Non stringere troppo perche diventa duro lo sterzo; al limite lo porti ad essere un pò serrato, lo senti girando il manubrio, avviti poi la ghiera superiore e per bloccarla sviti un tantino, quello che ti consente, la ghiera di sotto. In questo modo ridai un pò fiato ai cuscinetti di sterzo bloccando per bene le due ghiere.

Inviato

stringilo al piu presto, e non camminarci.

sulla mia vespa avevano fatto molto km con la forca allentata ed ho dovuto cambiare tutte le sedi ed i cuscinetti, non è un impresa impossibile, ma una bella rottura si!!

Inviato

Per verificare ulteriormente, metti la vespa sul cavalletto, magari fai sedere un tuo amico sulla sella in modo che la ruota non tocchi per terra.

A questo punto ti metti di fronte allo scudo e prendi tra le mani la forcella/parafango (come sei più comodo/sicuro).

Se muovendolo su/giù/destra/sinistra/avanti/indietro e noti del gioco, allora la ghiera superiore (o "ralla") si è allentata.

Segui la procedura di "kl01", comunque servono 2 persone (esperienza personale).

• Dart ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...