Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ri-aggiornamento:

Oggi dopo pranzo ci ho fatto una decina di km. Non mi piace. Prende un sacco di giri, è vero, ma ha un vuoto veramente fastidioso sui 5000 giri. In salita in terza si pianta li e non va di più. In discesa penso arrivi ai 120 di contakm: ho fatto i 110 ed ero a 7500 giri, in terza prende anche gli 8500, quindi....

Tutto sommato la preferisco con la marmitta originale, più sfruttabile.

Proverò a rimettere il 26 mantenendo la SIP mentre cerco il collettore (e anche un carburatore) per il 30.

Approposito, a qualcuno ne cresce uno? :wink:

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Supernik se non ti piace prova di nuovo con la padella e magari andavi troppo grasso, di solito montando l'espansione la carburazione si deve ingrassare e nel tuo caso invece hai smagrito, dunque penso che già giravi grasso prima...

Per la botta a 5-6000giri era proprio quello l'effetto botta in c... tipo motore turbo degli anni ottanta (Delta Integrale, Fiat Uno ecc..)

Peccato che non ti piaccia forse dovresti provare altre marmitte ma come dice Gorby visto il prezzo di ciascuna marmitta e i pochi possessori di T5 (confrontato ai PX125)...

Comunque per quel che mi riguarda posso dare le mie impressioni con la Taffspeed che piu o meno dà i stessi risultati con getto 130...quello che posso assicurarvi è che visto le dimensioni del silenziatore è MOLTO silenziosa...bel sound cupo...

Supernik cosa dire...prova con un carburatore + grosso ma se non azzecchi il setup corretto penso che rimarrai deluso...

Inviato

ragazzi dopo un pò di prove sono arrivato alla conclusione che il vuoto sotto i 5000 non è una caratteristica del motore ma una falla nella carburazione...

è grassa ai medi..

ma col 24 poco si può fare.

La mia col 24, polini e sip al raid quando prendeva partiva come una schioppettata ma sotto nulla di nulla..

O la tenevi sempre su o eri fermo..

La vnt col 30 ha idem un buco ma li tra emulsionatore, spillo cazzi e mazzi dovrei risolvere..

PS: la marmitta con cui il buco è meno evidente è la sito plus ;-)

Inviato

Sto weekend non ho avuto tempo per la T5. Parlando con Paulfatz mi suggeriva di sostituire la parte alta del getto del max (freno aria? come cavolo si chiama? azz che figura!!) con quello del 200 (120 sulla T5 e 160 sul 200, se ben ricordo) che così dovrebbe smagrire su tutto l'arco di erogazione. Ovviamente insieme occorrerà aumentare il getto del max.

Boh proverò.

X Lupino: può essere che fossi grasso... boh?? Non ho mai guardato la candela, però se sei grasso di getto max, non dovrebbe rattare in alto? Arrivava fino ad un 7800-8000 e poi non ce n'era più, però non ho mai notato rattasse. Beh non ho neanche mai provato a smagrirla!

Fra l'altro ieri ho acceso il px su cui sto trafficando fra varie sfighe almeno da un anno http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=63994&highlight= e fa un baccano dell'accidenti. Mi sa che toglierò la SIP dalla T5, almeno una civile mi resta ;-) !!!!

Inviato

il problema è trovare i freni aria T5.. sono diversi da quelli px.. più cortie non so se li fanno da 160 :-(

cmq mal che vada accorci suno per px..

io passando dal 100 al 120 di freno aria ho avuto una riduzione del buco.. magari un 130 sarebbe l'optimum

Inviato

l'hai detto Piero, basta accorciare i freni aria PX e hai una bella scelta! da 100 a 190!! sul carb. T5 che uso sul 210 malox, ad esempio, la carburazione è 160/BE3/150, ho accorciato il 160 e va moooolto bene!

alla prossima!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Aggiornamento:

oggi in pausa pranzo ho sostituito il freno aria ed il getto max. Avevo 100di freno aria, be4 di emulsionatore, 112 di getto max; ora ho 120, be4, 116.

Il comportamento è molto migliorato, ora è più pronta ed ha meno incertezze nel salire di giri. Non è ancora perfetta ma andiamo migliorando.

In compenso è risaltato fuori il difetto che avevo col 26 (ora ho rimesso il 24 e lo fa con entrambe le carburazioni): quando lascio il gas continua a scoppiettare anche con il minimo "al minimo".

24 + marmitta originale non lo faceva; 26 + marmitta originale lo faceva; 24 + SIP lo fa. Quale potrebbe essere la causa????? :cry:

Penso comunque che prima di fare altre prove col 24 rimetterò su il 26.

Altra domanda, invece di segare un freno aria del 200, non posso forare il filtro e lasciarlo lungo?

Inviato

getto del minimo piccolo..

alzalo..

prova svitare un pò la vite post prima però..

se lo lasci lungo non viene investito come dovrebbe dal flusso dell'aria in entrata

Inviato

se lo lasci lungo non viene investito come dovrebbe dal flusso dell'aria in entrata

Porca miseria! Vedi che avevo ragione a dire che ad averlo lungo qualche inconveninte ce l'hai lo stesso! Per fortuna la natura non mi ha dato questo problema! :lol::lol::lol:

Domani provo a smanettare col 26, poi vi aggiorno!

Inviato

Esco un pelino dal soggetto iniziale, ma ieri sfogliando Scootering del gennaio 2007 che mi ha mandato il mio collega di Londra ho letto una prova di un cilindro modificato da SES lo conoscete ?

In pratica la base è il cilindro T5 originale, rialesato con pistone giapponese, cilindrata sui 165cm3, testa adattata. Lo hanno provato con marmitta Scorpion e al banco aveva piu o meno prestazioni del Polini con Scorpion solo che è alluminio, lavorato per la coppia...interessante...prezzo come un Malossi 172...

Provo a contattarli per conoscere prezzo esatto e disponibilità..

Inviato

sta modifica gira da un pezzo..

alesano il cilindro e ci infilano una canna riportata in ghisa..

a sto punto tnato vale prendere un malossi no?

io sto cercando di infilare un pistone runner 180 nel cilindro polini. 175 cc ma cilindro all'osso.. ci sta grippi dopo 50 m ma chissà ;-)

Inviato

Si infatti ne avevo sentito parlare ma mai visto nessun articolo con prove al banco ecc.

Da quello che si legge, l'obiettivo era quello di ottenere la coppia del Polini ma con l'affidabilità di un cilindro in alluminio, è divertente leggere un breve commento sul Malossi qualificato di "torque killer" :wink:

Per il tuo progetto penso che dovrebbe funzionare ma come dici sarà delicatissimo !! fagli arrivare TANTA benzina e TANTA aria...minimo con carburo 28..

Inviato

Kenzo : Scootering Gennaio 2007

Bellasgu : è una buona soluzione ma ti consiglio comunque di montare il filtro che va sulla presa d'aria sotto la sella, credo sia il filtro Stella...

Inviato

Aggiornamento 15/10/2008.

Ho montato il 26 SI.

Ho segato il freno aria da 160 del 200 ed ho composto un 160/BE3/125.

Visto che era terribilmente magra ai bassi, ho modificato il getto del minimo che avevo già allargato precedentemente sotto con una punta da 0,7mm.

Era 100-50, ho allargato con una punta da 1,5mm il foro sopra e ho passato un alesatore conico sotto.

Credo di aver realizzto qualcosa che si avvicina ad un 150-80.

Ora al minimo accelerando gira bella rotonda però ha un buco micidiale nell'erogazione: fino a 6000 giri è veramente morta, poi entra in coppia e ti da un calcione fino a 8500-8700.

Sarò magro ai medi? Sarà una prerogativa della SIP? Qualcuno ha delle idee?

Un'altra cosa: continua a comportarsi come col 24. Chiudendo il gas continua scoppiettare, insomma fa PEM.......PEM.........PEM........PEM

Se svito molto la vite ed elimino il minimo non lo fa più.

Che faccio, gli do un'altra limatina al getto del minimo???

Inviato

quando ha sti vuoti è perchè sei grasso ai medi..

io proverei ad alzare il freno aria.. 180? 200?

cmq il t5 lo fa sempre.. io ho litigato col 28 per elininare il buco ai medi..

Inviato

Non è che ratta, proprio non va. Insomma mi trovo con una specie di px 125 originale che ad un certo punto le entra il NOS e va da bestia.

Dici che è grassa?

E l'emulsionatore cosa fa? Se mettessi un be2 oppure un be4 cosa cambierebbe? Sempre a trovarlo!!!!

Inviato

comunque il t5 ha un pò questo carattere..

le marmitte però cambiano moooolto l'erogazione del motore!

se smagrisci ai medi,quando è possibile, migliori o risolvi...ma se scazzi nel mezzo è facile scaldare/grippare..

Inviato

Nik! smanettando su un GL di un "cliente" mi sono trovato in mano un freno aria 185 che oltretutto è già corto come quello per T5!! ovviamente ho rimontato il tutto e stasera il GL lascia il mio garage..... ma si da il caso che in un angolino del garage ci sia un motore GT e mi sa che monta un carb 20/17 e mi sa pure che monta un freno aria da 185!! stasera controllo.....

cmq per sta storia dei medi.... partiamo dal presupposto che o sei molto grasso o sei molto magro, quindi: prova un BE2 che dovrebbe ingrassare a gogo i medi (dovrei avere pure quello in qualche scatola), se no provi un BE3 o addirittura un BE5 che dovrebbero smagrire e vediamo cosa succede!

per il minimo non so più che dire, ma prova a verificare il colore della candela in rilascio, magari non è magra, detona un pochino come il motore del maggiolino o del furgone VW (certe legnate in discesa!!) ma alla fine non è magra...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...