laiomarc Inviato 4 Novembre 2008 Segnala Inviato 4 Novembre 2008 Ciao ragazzi! Ho una vespa 180SS che da anni mura arrivata ad un certo regime di giri, come se ci fosse un limitatore. Ho provato tutto: Cambio cilindro, testa, albero, carburatore, primaria, tubo e rubinetto benzina, varie marmitte più svariate candele di ogni tipo e grado. Insomma, la vespa va da dio e non si è mai fermata, solo che arrivato ad un certo numero di giri (95 kmh di tachimetro circa) è come quando in macchina raggiungi il limitatore, e non ce modo di passase oltre a sto buco. Il fatto è che la potenza per superare questo limite ci sarebbe, ma è proprio un buco, un vuoto che ad un certo punto la fa murare. Allora adesso mi piacerebbe vedere se non fosse un problema di accensione, e vorrei provare a montarci su un vespatronic. Si può fare??? Oppure conoscete il problema??? Avete consigli??? Cita
Seba_t16 Inviato 4 Novembre 2008 Segnala Inviato 4 Novembre 2008 180 SS, MECCCCCCOJONI.... CMQ L'ACCENSIONE NON è LA VIA GIUSTA A MENO CHE NN CI SIA UN PROBLEMA AL CONDENSATORE O PUNTINE DEL TUO IMPIANTO.(MI SEMBRA CHE IL 180 FOSSE A PUNTINE) HAI GIà PROVATO A CAMBIARLI? IL CILINDRO è ORIGINALE? Cita
Lupino Inviato 4 Novembre 2008 Segnala Inviato 4 Novembre 2008 Penso che di per se il motore non possa andare oltre questo buco che descrivi che secondo me è la fase di discesa della coppia. E come il motore PX200, oltre un certo numero di giri mura. Per il 180SS ci sono diversi lavoretti da fare, vedi il sito di Curare (www.curareracing.com) ha lavorato 2 anni fa un 180ss e da quello che il suo proprietario ha riportato va meglio di un PX200 originale...mica male però c'è lavoro.. Cita
Seba_t16 Inviato 4 Novembre 2008 Segnala Inviato 4 Novembre 2008 io invito a pensarci bene prima di rovinare certi motori... Cita
Lupino Inviato 4 Novembre 2008 Segnala Inviato 4 Novembre 2008 Seba hai senz'altro ragione...chi si accontenta gode....!!! Cita
laiomarc Inviato 4 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 4 Novembre 2008 Ho provato due cilindri originali ed attualmente ne ho su uno elaborato (si tratta di un originale per 180 SS rettificato fino a portarlo a 210 di cilindrata). Vedi forum http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=13882&highlight= Cmq, cilindro potentissimo, ma anche lui allo stesso regime di giri mura. Vel max 95 kmh. Il condensatore è nuovo, la bobina accensione non ricordo, ma mi pare che funzioni bene. Anche il volano sembra ben magnetizzato. Puntine cambiate più volte ed anticipo sempre perfetto. Boh, ho provato anche ad alzare le fasi con una guarnizione alla base di 1,5 mm e montando una testa ribassata di un p200, ma sempre allo stesso regime mura. Cita
_kenzo Inviato 4 Novembre 2008 Segnala Inviato 4 Novembre 2008 se non sbaglio il 180 SS ha la stessa accensione infelice del gs,quindi con bobina sotto batteria.. e con questa dubito che si possano fare miracoli..scauri permettendo! comunque hai mai provato a ritardare l'anticipo?se magari è questo che mura? da non sottovalutare poi la marmitta! mura il padellino px,figurarsi l'originale 180.. per il vtronic,può darsi che esca per GS...... Cita
tommy.64 Inviato 4 Novembre 2008 Segnala Inviato 4 Novembre 2008 avevo visto da qualche parte una alaborazione di un 180SS.....ricavato un terzo travaso e montata l'accensione completa femsa del 200 rally previa realizzazione di una piastra ad anello in alluminio per poter installare lo statore femsa... riguardo alla tua elaborazione...un mio amico meccanico ha montato sul motore della GS 160 (quasi identico al 180SS) queste modifiche: una biella con gabbia a rulli con la misura dello spinotto del 180SS, cilindro del 180SS rettificato al massimo, primaria del 200 Rally (so che non è semplice montarla), carburo originale però sensa filtro interno....la vespa al massimo dei giri faceva il 4 tempi, so che poi ha cambiato la testata con quella del 200 e ha ritardato l'anticipo, mi ha detto che andava bene.....ma non so che velocità raggiungeva.... Cita
midelt Inviato 5 Novembre 2008 Segnala Inviato 5 Novembre 2008 Il 180 SS NON ha la stessa accensione sotto batteria del GS, ma una accensione da volano tipo Rally 180 (la batteria è solo per le luci di posizione, stop e il clacson, nel seconda serie l'hanno levata). Prima di fare casini proverei ad agire sulla bobina AT. Se hai su una bobina CEAB probabilmente è quello. Prova a montare una bobina monofilo moderna tipo PX/sprint Veloce/TS. Il muro degli SS lo conosco bene ed è tipicamente elettrico. Cita
laiomarc Inviato 5 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 5 Novembre 2008 ....Il muro degli SS lo conosco bene ed è tipicamente elettrico. Ah !!!! ALLORA CONOSCI IL MURO DI CUI PARLO!? No, perchè sei il primo, e questa cosa mi conforta parecchio!!! Sì, ho delle bobine del cavolo CEAM che mi aveva venduto Negro ad un prezzo spropositato!!! Dunque anche una bobina px è adattabile allo statore del SS??? Cita
_kenzo Inviato 5 Novembre 2008 Segnala Inviato 5 Novembre 2008 quindi il 180SS va in moto anche senza batteria,a differenza di quello che accade sul gs? Cita
midelt Inviato 5 Novembre 2008 Segnala Inviato 5 Novembre 2008 quindi il 180SS va in moto anche senza batteria,a differenza di quello che accade sul gs? Si Dunque anche una bobina px è adattabile allo statore del SS??? la bobina dei px a 6 volt, ovviamente. Si trova ancora, diciamo "originale". Per provarla colleghi il filo rosso alla bobina e il filo nero sul ferro. Costa pochi euri, provala e poi ci dici (oppure te ne fai imprestare una). Dai un'occhiata a questa discussione, a pagina 4 c'è la foto della bobina "moderna". http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-63039-postdays-0-postorder-asc-start-105.htm Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Primi approcci vespa pk50s - dubbi frizione e rapporti
Da Grillopk50, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
elaborazione 50r
Da wave90, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
La vespa P200E va in moto solo a spinta. Aiutooo!
Da luca_85, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
135cc kappa 58 vmc
Da manuxxo, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Impianto elettrico PK 50 N con Batteria
Da Fedee, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini