Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, ho acquistato una vespa pk 50 s che ho portato da un meccanico per una "messa a punto". questi i lavori eseguiti: 

- Gruppo termico 102 dr

- carburatore 19 

- pignone pinasco 16 denti

Premesso che questo scherzo mi è costato 450 Euro, ora mi ritrovo con le seguenti problematiche: 

- La vespa fischia da panico

- andando a manetta non supero i 55/60 km/h

- la frizione slitta (3 dischi nuovi e cambio olio effettuato con SAE 30 minerale) 

- cambio 4 marce in 10 metri 😄

Ora, considerato i prezzi dei componenti, penso che la persona a cui mi affido sia stata onestissima (non è un meccanico di professione, ma un appassionato in pensione), ma vorrei comunque risolvere le cose da solo, con calma, e magari approfittarne per tirare giù il motore per la prima volta e imparare qualcosa di nuovo (so che sembra assurdo visto che fino ad ora ho sempre e solo fatto operazioni semplici a motore montato). Da quel poco che so, in questo caso sarebbe necessario aprire il carter, cambiare i rapporti (24/72) e piazzare una molla rinforzata polini alla frizione (mantenendo anche la 3 dischi). Avete altri accorgimenti in base a quanto descritto, o qualche consiglio da parte di qualcuno che sicuramente avrà già fatto questa operazione? può essere una follia lanciarsi nell'apertura del carter senza esperienza?

Grazie mille a tutti!!!

Inviato
21 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

450 euro? E meno male che è un appassionato. Di soldi però... 

😆mi sono dimenticato di specificare che mi ha fatto fare la revisione (80 Euro). più un centinaio del carburatore, un centinaio per il gruppo termico e una quarantina di pignone... quindi di manodopera esce a meno di 100 Euro sicuramente..

Inviato (modificato)

Io non ho capito il fatto del pignone da 16. Il pignone originale qual è? 15? Ci credo che cambi 4 marce in 10 metri. 

Modificato da Fazio78
  • Like 1
  • Confused 1
Inviato

confermo che quella rimane la velocità di punta (a dire il vero i 60 li ho toccati solo per pochi secondi visto che devo tenere il gas aperto al massimo e non mi fa impazzire fare urlare la vespetta con il GT nuovo). Dovrebbe andare di più? a sua detta ha aumentato di 2 denti con quel pignone, ma penso sia più che necessario cambiare i rapporti a questo punto. Per quanto riguarda la frizione, ho letto diverse discussioni ma non riesco a trarne una conclusione unica. Basta acquistare quella rinforzata polini e montarla seguendo tutti i passi? i dischi li ha appena cambiati il meccanico quindi direi che possiamo tenere loro (da quanto mi ricordo sono quelli newfren).

Inviato (modificato)

Devi sistemare la frizione prima di tutto. Se slitta è inutile che ti metti a tirare la Vespa. Se slitta bisogna capirne il motivo. Molla? Spessore pacco inferiore a quello originale? Quindi dischi sbagliati? Bisognerebbe smontare e controllare. A prescindere da ciò ci sono altri fattori che influenzano la velocità. Marmitta? Carburazione? 

Modificato da Fazio78
  • Like 2
Inviato

se non viene cambiata la coppia pignone campana non risolvi il problema,tra l altro quella montata in origine dovrebbe essere senza parastrappi.sul sito polini assieme alle istruzioni dei cilindri ci sono i vari rapporti a secoda del cilindro.t5rosso

• Like 1
Inviato

Concordo sul controllare la frizione...se slitta....ciao.

Però se hai messo il pignone da 16 (magari olympia....) te credo che fischia....

Sul fatto che urli e non vada e che cambi marce come un trial..... con i rapporti preossochè originali è normale

• Like 1
  • 6 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti, riprendo la discussione perchè negli ultimi mesi non ho fatto progressi (a dire il vero mi sono concentrato sul px e il povero pk è rimasto in garage a prendere polvere 🫠). Ora avrei un pò più di tempo e mi piacerebbe capire da che punto partire. riepilogando i vostri commenti, sembrerebbe che la cosa migliore sia partire dalla frizione, con l'obbiettivo di ridurre (o eliminare, se possibile) lo slittamento. Quali sono gli accorgimenti da seguire? ha senso comprare subito i 4 dischi e la molla rinforzata? Ho fatto un ultimo "test drive" in questi giorni e vi confermo che oltre i 50km/h non va (e rimane inguidabile, perchè devo mantenere il gas al minimo per non farla slittare). Potrebbe centrare anche la marmitta? ha ancora la sua originale (magari è "otturata"? bisogna comprare necessariamente qualcosa di più idoneo?). Vi ringrazio in anticipo per la pazienza, purtroppo riconosco di avere scarsa esperienza e lanciarmi a capofitto in lavori che non conosco mi preoccupa un pò 😅

Inviato

Se i dischi che hai adesso sono nuovi, io proverei a mettere una molla Polini Wave. La 4 dischi è spesso problematica ed io te la sconsiglio. 

Fa sempre una cosa alla volta. 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...