Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Dopo averci smanettato con 24, 26, espa non espa, (QUI trovate un riassunto dei patimenti); dopo aver valutato che la miglior combinazione tutto sommato era marmitta originale+SI26, voglio provare un'altra combinazione: marmitta originale + PHBH.

Vorrei un consiglio, meglio un 28 o un 30? Dimenticavo, NON lamellare.

Grazzzie!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

Guarda anch'io proprio stasera ho deciso di ritornare alla configurazione che secondo me funzionava meglio, ossia :

- Malossi 172

- Albero anticipato

- Espansione Taffspeed

- SI24 con getto max 130

Ho provato a smanettare con un Keihin 28 ma sono a corto di getti, spilli ecc..e poi per le prove fa un freddo cane...troverò il coraggio a primavera ma il miglior setup che ho trovato dopo 15 prove (si 15) di carburazione ho preso 8800 giri (come l'SI) perdendo però coppia in basso, poi ho riscontrato un fastidioso piatto tra 2 e 3200giri...tanto vale rimontare l'SI...

Devo ammettere che questo motore NON reagisce proprio come gli altri, ho messo a punto il Keihin 33 con lamellare sul mio Malossone in poco piu di 10 prove e funziona una meraviglia benchè il motore è MOLTO piu complesso e lavorato...mah :?

Forse vorrei effettuare una prova ma prima devo trovare un carburatore SI del T5 in perfetto stato come cavia, vorrei ovalizzarlo sulla parte inferiore, come lo fanno i tedeschi, e crearmi una piastra da applicare al posto del filtro in forma di cono, l'ho visto su un sito inglese, si chiama Vortex...il filtro aria lo collocherò sotto la sella (Filtro Stella)...penso che un qualcosa dovrebbe cambiare..

Inviato

Grazie Lupino. Il motore a cui ti riferisci è quello con la testa ricavata dal pieno vero? Perchè stavo pensando che con una testa ricalcolata potrebbe andare meglio, ma se tu mi dici che anche tu hai il buco ai bassi...

Altra domanda, il "malossone" è un 210 o un altro 172 con meno compromessi?

Inviato

Si ho montato la testa ricavata dal pieno che però costa un botto...però è fatta benissimo.

Ora l'obiettivo è di migliorare le prestazioni con l'SI, come ho detto in precedenza vorrei creare una piastra da fissare nei buchi del filtro e avendo una forma a tromboncino, poi qualche modifica al carburatorre stesso soprattutto nella parte inferiore ovalizzandola un po...però devo valutare se il gioco vale la candela...sono perplesso anche perchè il Keihin 28 non mi ha soddisfatto eppure è un signor carburatore che ho già montato su altri motori.

Il 210 è montato su un PX ed è un motore elaborato de Curare Racing..tutta un altra storia :wink:

Del T5 mi piace la botta quando entra in coppia...

Inviato
Del T5 mi piace la botta quando entra in coppia...

Oh, si! La prima volta che l'ho provata ne ero ENTUSIASTA! Poi ho capito che non c'era verso di eliminare il buco sotto... sgrunt! :?

Mi sembra di avere un PX125 originale a cui ad un tratto parte il NOS e spinge da bestia. Divertente (in rettilineo e non in salita) ma poco produttivo!

Per il Vortex l'avevo visto su un sito americano, però credo che se ci monti poi il coperchio del filtro vanifichi l'effetto. Se ben ricordo su "Elaborare il due tempi" dicevano di rispettare certe distanze fra il tromboncino del carburatore e carene e quant'altro. Se tu lo chiudi in una scatola... ciao! Bisognerebbe agganciarci su un filtro in spugna.

Tu l'SI lo preferiresti per l'invisibilità o per i consumi?

Tu ne sai niente di come renda la PM Evolution?

Inviato

io ho sulla mia un phbh 30..

e vi dirò.. sotto va nettamente meglio..

colletore polini ( raccordato al carter) e valvola originale.

ho messo un 30 ( ma il giusto è un 28) perchè ne avevo uno già tarato.. e non volevo ammattirci..

Inviato

Avrei anche un Dell'Orto 28 ma siccome i risultati con il Keihin che di solito fa meraviglie non mi soddisfa dubito che i risultati siano convincenti con il Dell'Orto.

Forse mi procuro uno Spaco 26 da SIP ma ho sentito dire che erano di pessima qualità...forse usano i scarti del 24 e li fanno rialesare...buonanotte per tararlo...

Inviato

Ciao Uno! Vabbè che la toscana è la patria della lingua italiana ma, complice una faccina, non ho capito al 100% cosa mi scrivi. :?:

Col 30 va bene ma tu riterresti più opportuno un 28?

Il 30 ce l'hai abbinato alla sito o alla sip?

Se ti mando una foto della mia sip, mi sapresti dire se è quella per allungo o quella per coppia? Se può essere utile l'ho presa dall'utente vol che si firma "Cinghiale".

Ciao!

X Lupino: il mio è proprio uno di quei carburatori. Spaco alesato a 25,5. Secondo me la qualità è ok, il casino è che si trovano solo i getti dei settaggi originali.

Inviato

la faccina è comparsa quando ho scritto 28 e poi la parentesi :-)

i collettori in commercio sono da 28.. io ho messo un 30 perchè l'avevo gia settato.. ma sul collett da 28 è un pò da fessi ;-)

il 30 è abbinato alla sterling ( guarda il mio post sulla vnb)

La sip di cinghiale era la stessa che ho io.. in teoria da coppia.. ma a lui segava la 4°quindi non mi torna.. sul sito sip non si capisce na ceppa.

Inviato

Ieri sera ho scoperto che il carburatore della VNB3 il 20/15C ha il freno aria corto come quello del T5 ed ha su un 150, che può sempre risultare utile!

Secondo te Lupino ovalizzando un 24 si potrebbero raggiungere più risultati rispetto a prendere semplicemente uno Saco da 26 già fatto???

anch'io sono scettico su quei cosi alesati, ne presi uno per il 200 e la differenza con il 24 non c'era per niente l'ho rivenduto subito....

Il problema è avere un 24 G dell'orto da ovalizzare, rischiando anche di rovinarlo, visto la difficile reperibiltà!!

Inviato

Se ho ben capito lupino suggerisce di ovalizzare il carburatore sotto alla ghigliottina. In pratica resterebbe più morbido il passaggio fra carburatore-scatola flitro-carter.

Non credo che il vantaggio sia sensibile. Secondo me fa parte di tutti quei piccoli accorgimenti che insieme poi fanno un certo risultato, ma presi singolarmente fanno poco.

Ti assicuro che sul mio motore, con la marmitta originale, la differenza fra 24 e 26 era sensibile.

Il difetto era che non riuscivo a togliere gli scoppiettii in rilascio. Assenti col 24. Ero convinto fosse colpa di una non perfetta tenuta della ghigliottina, causa il diametro più grosso del carb. Ora ho il dubbio che fossero dovuti ad un getto del minimo magro. Prima di passare al 28 (o 30?) farò ancora una prova. Comunque se il salto che ho avuto fra 24 e 26 me lo ritrovo fra 26 e 28 non ho dubbi!

X Uno: fra Sterling e Sip come ti trovi? L'avevi scritto ma non mi ricordo più!!

Inviato

Ora con l'SI24G l'erogazione è meno brutale ma piu lineare confrontato con il Keihin 28 che non era "settato" al 100%.

Ho rilettuto un bel po e forse il motore non ha bisogno di un 28, potrei provare con un PHBG24 (possibilità maggiore rispetto all'SI), oppure un Mikuni26...ci penserò questi giorni.

Nell'attesa mi devo procurare un SI24G per fare qualche esperimento, il suo non lo tocco :wink:

Per il freno aria del 20-15 dovrei dare un occhiata, ne ho uno in garage nuovo e in effetti un freno aria 150 dovrebbe migliorare un po, il 120 mi sembra piccolo.

Inviato

non male..

La sterling l'ho messa soprattutto per estetica ma la vespa ha persoa i bassi rispetto alla plus..

La sip non l'ho provata su questo motore e non posso fare confronti diretti :-)

Inviato

Come avevo già scritto la settimana scorsa, ho deciso provvisoriamente di rimontare l'SI originale.

Da quando l'ho rimontato faccio fatica a metterla in moto quando è fredda, con lo starter sono quasi 15 pedalate (a benzina chiusa), poi quando parte sputa un bel po di miscela dallo scarico.

La carburazione sembra troppo grassa ma a parte il getto del max (130) non ho toccato il resto. Forse il 130 è troppo grande ?? di solito cosa fate quando fa fatica ad andare in moto da freddo ?

Inviato

con l'Si freddo è duretta.. la mia penava...

Con il phbh mi parte alla prima senza nemmeno tirare lo starter.. vabbè è un carb nettamente migliore.

lupino non è che hai lo spillo andato? dai sintomi mi sembra si ingolfi..

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...