Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei elaborare il motore della mia Vespa PK 50 , vedendo che c'e' na vasta gamma di pezzi da cambiare , per incominciare vorrei sapere , secondo voi quale rende meglio l'albero con corsa da 43 o da 51 e quale GT ( Gruppo Termico ) abbinato all'albero 43 o 51 rende meglio per una buona elaborazione .. :-) ...

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Vuole consigli per scegliere il materiale!

Guarda, mi permetto di darti un paio di consigli, anche se sono l'ultimo arrivato.

I GT della vaspa (a meno di stravolgimanti totali) raramente raggiungono regimi a 5 cifre, quindi si cerca sempre di sfruttare ogni singolo centimetro cubo per ottenere potenza.

Il corsa corta avrebbe senso se tu ti volessi spingere verso regimi stratosferici, cosa che il materiale in commercio non consente (il polini da 57.5 ad esempio è immutato da 15 anni); inoltre considera che non avendo valvola allo scarico un motore con fasi troppo spinte non raggiungerebbe mai il range di sfruttamento ideale.

Per quanto riguarda i GT corsa 51 c'è solo l'imbarazzo della scelta e dipende solo dal budget che hai.

Inoltre leggendo questo forum ho scoperto che qualche "matto" realizza anche i corsa 54 quindi veramente non c'è che da scegliere.

Magari dicci la cifra che volevi spendere e sicuramente qualcuno saprà consigliarti

Inviato

per realizzare questo motore vi dico i pezzi che ho =

- motore PK 50 originale con cambio a 4 marce

- ho anche un cambio a 3 marce ( ho notato che in questo cambio la 3a ha un dente in piu' del cambio 4 marce )

- 2 carburatori . l'originale il 16/12 e un 19/19

- 3 campane di frizione , una 14/69 DE , una 18/67 DE e una 22/72 DD

- 3 alberi motore , 2 originali cono da 20 e 1 anticipato ( non so' che marca e' ) con cono da 19

- 2 volani , 1 della PK 50 XL di 2 kg con accensione a 4 poli , e 1 della 50 V alleggerito ad 1 kg con accensione a 6 poli ( questo non lo vorrei usare perche' non ha lo spinotto che porta la corrente per le luci , sarei intenzionato ad usare il volano della PK )

- lo scarico per adesso ho intenzione di mettere la Sito quella tipo come l'originale , poi dopo al massimo metto una Polini a banana

secondo voi vorrei sapere se mettere un albero motore da 43 ( ne ho 3 ) e ditemi un buon GT che si potrebbe abbinare bene , che mi dia buone prestazioni ,

oppure mettere un albero motore da 51 con un buon GT pero' senza esagerare , tipo quello della ET3 o simili ...

P.S. per il motore ho intenzione di usare i pezzi che ho , aspetto vostri consigli per un buon assemblamento , devo decidere per l'albero ( da 43 o da 51 ) e per il GT , anche qui' aspetto vostri consigli ....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...