Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ragazzi che svantaggi ci sono se uno compra una vespa immatricolata l'anno scorso (quindi targa nuova)?

precisamente...

-posso assicurarla comunque come mezzo storico se è del 66?

-il passaggio di proprietà quanto costa?

-a livello di valore cambia qualcosa?

-aggiungetene voi :P

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

sinceramente non lo so o una N o una L

Dovrebbe essere un 50ino.....boh!

Comunque l'unico svantaggio che si ha quando si reimmatricola una Vespa d'epoca

(e quindi con trent'anni di età) è costituita dalla targa Europea, che su un mezzo d'epoca

è come un calcio nei "gioielli di famiglia".

Inviato

essendo un 50ino con targa 6 cifre se sul libretto non risulta l'anno di "omologazione" perche' smarrito il doc originale sara dura fare una assicurazione storica a meno che tu non l'iscriva F.M.I previa richiesta del certificato d'origine alla piaggio ke ne attesti la omologazione nel tal anno 66,67, 68 etc.... tramite i numeri del telaio!

Inviato

quindi se la compro la targa resta attaccata al mezzo e passa a me giusto?o comunque il proprietario se la tiene?nn c'è modo di tornare a metterci il targhino vecchio immagino...

Inviato
quindi se la compro la targa resta attaccata al mezzo e passa a me giusto?o comunque il proprietario se la tiene?nn c'è modo di tornare a metterci il targhino vecchio immagino...

credo di no; se ha il targhino a 6 cifre la vespa ha un libretto nuovo, il vecchio targhino presupponeva il libretto originale o un suo duplicato.

Inviato

A parte che il "targhino vecchio" non esiste, nel senso che già il targhino era una novità. I cinquantini ai tempi loro non avevano targa, punto e basta.

Giravi con librettino della Piaggio e non c'era neanche l'obbligo dell'assicurazione. Per conto mio da targhino a targone cambia proprio poco, anzi, trovo esteticamente più compatibile (parliamo di vespe non di motorini) la targa quadrata, che richiama quelle dei motocicli, che quello schifo mezzo trapezoidale, che vedo bene invece sui parafanghi stretti dei motorini tipo ciao, bravo, ecc.

Inviato

Alla helvetia assicurazioni non gli frega niente della immatricolazione e della certificazione fmi.

Basta che il mezzo sia stato costruito più di 25 anni fa e per quello, con il numero di telaio, basta il certificato di origine rilasciato dalla piaggio.

Inviato

si, infatti, tornando a bomba alla domanda che discende dal titolo del topic ... c'era stato già un discorso del genere, e qui su VOL qualche settimana fa, un vespista mi ha risposto che per assicurare come storica una vespa ritargata gli era bastato il certificato di omologazione o roba simile della Piaggio.

Inviato

secondo me il problema della targa nuova è che se ti compri un altro 50 con doc., non puoi girargli il targhino come si fa con i targhini vecchi che sono nominali e non abinati al mezzo. dovresti immatricolare di nuovo...invece coi doc. originali e se hai il tuo targhino nominale puoi avere 10 special con una sola targa...molto comodo direi.

Inviato
secondo me il problema della targa nuova è che se ti compri un altro 50 con doc., non puoi girargli il targhino come si fa con i targhini vecchi che sono nominali e non abinati al mezzo. dovresti immatricolare di nuovo...invece coi doc. originali e se hai il tuo targhino nominale puoi avere 10 special con una sola targa...molto comodo direi.

Pienamente d'accordo...

e senza fare minipassaggi...

• 1 anno dopo...
Inviato
ragazzi che svantaggi ci sono se uno compra una vespa immatricolata l'anno scorso (quindi targa nuova)?

precisamente...

-posso assicurarla comunque come mezzo storico se è del 66?

-il passaggio di proprietà quanto costa?

-a livello di valore cambia qualcosa?

-aggiungetene voi :P

Vedi qui: http://www.vespaonline.com/vbulletin/burocrazia/vespe-incartamenti/53315-acquisto-e-bollo-ciclomotore.html

Ciao, Gino

Inviato
e poi a quanto mi risulta non è cosi' semplice trovare una assicurazione valida per i 50ini...da noi Helvetia non ci pensa proprio e pure le altre 3 o 4 assicurazioni che ho contattato mi hanno risposto picche

La Helvetia assicura anche i ciclomotori ma, per ogni ciclomotore, ci dev'essere un veicolo iscritto al PRA. Almeno, qui da noi funziona così.

Ciao, Gino

Inviato

si si Gino in effetti mi ero espresso male, se hai un motociclo assicurato loro ti permettono di assicurare anche il 50, ma se possiedi solo quello nisba... ma non potrebbero fare una polizza basata sull'età del conducente? capisco la paura di assicurare inesperti 14enni ma come mi è capitato per alcuni che avevano passato la cinquantina il problema non sussiste.

Inviato
si si Gino in effetti mi ero espresso male, se hai un motociclo assicurato loro ti permettono di assicurare anche il 50, ma se possiedi solo quello nisba... ma non potrebbero fare una polizza basata sull'età del conducente? capisco la paura di assicurare inesperti 14enni ma come mi è capitato per alcuni che avevano passato la cinquantina il problema non sussiste.

Dovrebbero studiare una polizza ad hoc, ma non credo che gli convenga. Comunque, le polizze sono già nominative e non possono essere intestate ad un minorenne, quindi non vedo particolari problemi, ma vaglielo a dire a loro!

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...