Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi ho comprato il kit dei paraoli e ne sono usciti 3.

Il paraolio più grande è quello lato frizione, quello piccolo è quello lato volano.

Quello medio invece dove si monta?

Inviato

grazie della risposta.

Ho un'altra domanda circa il montaggio dei paraoli.

Quando si monta il paraolio bisogna usare grasso oppure olio?

Oppure semplicemente si monta il paraolio sulla sede asciutta?

Mi spiego meglio: ho visto montare cuscinetti di banco presi da un recipiente pieno di olio in cui i cuscinetti erano immersi e ho visto invece montarli a secco battendo col martello sull'anello esterno utilizzando un tubo di diametro leggermente inferiore al diametro esterno del cuscinetto.

Ora, nel caso di montaggio del cuscinetto immerso nell'olio, montando subito dopo il paraolio, la sede dove questo deve adagiare sarà unta di olio. Questo va bene oppure no?

In conclusione qual'è la procedura esatta per montare il paraolio?

Gazie

Inviato

direi a secco; non sono un meccanico, ma se entrano facilmente ... escono altrettanto facilmente, il che non è un bene.

Per l'inserimento dei cuscinetti ... io uso la tecnica dei carter scaldati e del cuscinetto ghiacciato, entrano con molta facilità perchè si sfrutta il coefficiente di dilatazione dei metalli.

Inviato

quando avevo un vecchio frigo in garage usavo quello ... cmq basta averli ben freddi, non c'è bisogno di ghiacciarli, già una buona scalda al carter è sufficiente. Interessante il sitema del tizio; non ho capito perchè monta prima il paraolio del lato volano, può darsi che in quel carter vecchio tipo vada messo così. Di solito il paraolio lo metto dopo aver inserito il cuscinetto, a carter raffreddato.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...