Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti!

Vorrei qualche consiglio sull'elaborazione (niente di esagerato) per una Vespa PK 125 che per ora è tutta originale... premetto che ho messo le mani finora su un Minarelli orizzontale e che della Vespa so solo che lavorarci rispetto agli scooter di ora mi sembra di una semplicità disarmante!

Avrei voluto montare il tutto quest'estate, possibilmente facendo il lavoro per conto mio, e i miei quesiti sono i seguenti:

- Il carburatore che attualmente è un SHBC 19mm, si può sostituire con un PHBG?

- Che cilindro mi consigliate? Possibilmente uno che vada bene con l'albero originale, se c'è

- Se l'albero va cambiato, quale mettere?

- La frizione o la trasmissione in generale è da rivedere?

- Il volano è meglio alleggerirlo?

- Che marmitta mettere sul gruppo termico consigliato?

- Altro...?

Grazie a tutti!

Inviato

ciao macwood :wink: ...dipende tutto che tipo di elaborazione vuoi montare...se vuoi una ela spinta o base..comunque..ti dico due robe: il phbg lo puoi mettere tranquillamnte (così se hai già qualche carburo da scoter li puoi usare tranquillamente :wink: 9; il cilindro puoi mettere il 130dr che spendi poco ma non ti da molto più di un originale, poi c'è il polini monoaspirazione (tradizionale al carter), quello doppia aspirazione (carter e cilindro), il malossi (aspiraz al cilindro)..lo zirri, l'm1,ll'm1l (lamellare al carter..e altri.. L'albero dipende dall'aspirazione che scegli..comunque se ti servisse un albero anticipato ti consiglio di prendere il tuo originale piaggio e anticiparlo, che è un ottimo albero..la frizione puoi lasciare quella (al max metti semplicemente una molla rinforzata)e anche la campana originale 24/61 denti elicoidali..al massimo se ti avanzano i soldini compra una 27/69 denti dritti che è più corta e la tiri meglio col l'ela..il volano puoi anche lasciare quelo originale oppure monta uno da pk 50 rush, n/v, hp, che sono sul kilo e mezzo mentre il tuo è un kilo più pesante..la marmitta vai su una semiespansione o se hai possibilità economiche vai sull'espansione..guardati questa panoramica sulle marme per small: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-69484.htm

è tutto :wink:

Inviato

Grazie :-) per iniziare, se la mia è una small più di granchè come cilindro non posso mettere, avevo in mente di fare o far fare il collettore per un phbg 21 e mettere un filtro più aperto, una Polini a banana, il volano della 50 e i rapporti... può andare?

Anche se sono molto indeciso, perchè mi piacerebbe riuscire a trovare un vespino scassato da rimettere in sesto e non toccare questa così se faccio disastri almeno una mi resta in box :-D

Per ora non avendo ancora l'A1 uso un Phantom con un'elaborazione intermedia, non mi sarebbe dispiaciuto appena inizierò a usare la Vespa mettere su quello qualcosa di esagerato, ma i miei han detto che è per mia sorella, accidenti :-D mi toccherà pure rimettere i pezzi originali...

grazie ancora ;)

Inviato

sul 125 non devi fare grandi lavori.

ti dico anche un po di prezzi:

130 polini 130euro

24 phbl90 euro con collettore suo 30euro.

se non hai eccessive pretese questa è la tua..

cambia da cosi a cosi

Inviato

sì, ci può stare tranquillamnte...carburo marma volano e campana possono bastare per essere un po' più allegrotti :wink: ..e poi, aparte la marma che può dare fastidio alle forze dell'ordine (e ai genitori :wink: ), tutti gli altri pezzi sono "nascosti" e non danno fastidio a nessuno :wink: ma danno quel brio in più che sull'originale non guasta..buon lavoro :D

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...