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Inviato

Ciao a tutti!

Sono riuscito a mettere in regola la vecchia VB1 150 del nonno!!!!! ^__^

Adesso ha bisogno solo di un motore nuovo e soprattutto di un "vestito" nuovo... Mi sapete consigliare un carrozzaio affidabile al quale portare il telaio per sabbiarlo, tirare su alcune botte superficiali, poca ruggine e riverniciarlo?

Se fosse tra Modena e Bologna sarebbe il top, ma posso arrivare anche fino a Parma, Mantova, Ferrara, Cesena...

Grazie a tutti!

Ciao,

Mighel

 
Inviato

Sono dovuto emigrare a Novara per trovarne uno veramente capace e disponibile...posso parlare per la mia esperienza, ma passiamo da quello che dice "no grazie, l'altra Vespa l'ho fatta proooprio prooprio perchè avevo dei ritagli di tempo" a "Sono 1700 € alla nitro, 1300 bicomponente" o "ma l'ha sabbiata? e adesso come vedo le botte? Come? devo lasciare delle zone non verniciate? Che casino! Sono 1300 € e 3 mesi di tempo per farla" o anche "ci sentiamo a fine agosto. (richiamo ai primi di settembre) ci sentiamo alla fine di ottobre." oppure semplicemente "ne ho da fare decine, può richiamarmi in autunno??"

Ora, finalmente ne ho trovato uno proprio a Modena che dopo tante tribolazioni si è preso carico della VB1 che è in giro da un pezzo...speriamo che la faccia bene, non costi un esagerazione e che te lo possa consigliare!

Ciao FC

Inviato

Molto spesso ti dicono un mese massimo un mese e mezzo, la mia bacchetta me l'ha consegnata dopo 10 mesi e gli ho fatto rifare il parafango 2 volte, la VBB è stato meno lungo :) 3 mesi ..........per non parlare del primo che ho contattato e che conoscevo bene mi ha detto che mi chiamava lui appena aveva tempo, sono passati credo circa 4 anni e devo ancora sentirlo........... :roll:

Inviato

Grazie Largo e Mike!

E infatti quello che si sente in giro sull'argomento non è per niente confortante!!!

Tra l'altro nel mio caso i tempi non sarebbero nemmeno un grosso problema, visto che devo ancora iniziare a mettere le mani sul motore...

La cosa importante è che il lavoro venga fatto come si deve! e invece mi sembra che molti carrozzieri considerino la riverniciatura di Vespe come un lavoretto da fare a tempo perso e magari senza nemmeno sbattersi troppo.... :-(

Ciao,

Mighel

Inviato

mi sembra che molti carrozzieri considerino la riverniciatura di Vespe come un lavoretto da fare a tempo perso e magari senza nemmeno sbattersi troppo.... Sad

In effetti per loro è una rottura di C******I :evil::evil:

Inviato

mi sembra che molti carrozzieri considerino la riverniciatura di Vespe come un lavoretto da fare a tempo perso e magari senza nemmeno sbattersi troppo.... Sad

In effetti per loro è una rottura di C******I :evil::evil:

correggo per molti è una rottura!!! perchè con le vespe non è facile barare... sulle macchine specie quelle nuove quasi sempre si cambia il particolare con uno nuovo (paraurti e paracolpi i primi!!)

sulle vespe qusto non è possibile, anzi occorre battere pazientemente la lamiera e poi come diceva largo entrano in gioco parti sfumate,parti non verniciate, per poi concludere con i colori, codice e noi che diciamo "ma a me sembra leggermente più scuro l'originale" , ma alla fine mi sembra che paghiamo anche no...!?! insomma non siamo proprio i clienti ideali...

:twisted::twisted::twisted:

Inviato

Vi racconto brevemente la mia esperienza:

avevo un carrozziere amico che non è che sia un superman,ma è semplicemente un lattoniere vecchio stampo.

ho fatto fare la vs4 a lui ed è venuto veramente un bel lavoro!

però,penso:

"due mesi per rifare ammaccatura su ammaccatura,è sempre una vespa, troppo due mesi!"

mi chiede 450 €.

al quel punto trovo un altro carrozziere che mi dice di poterla fare in un mese.

prezzo 700 €

gli porto il px 125.

risultato,in un mese mi riempie di stucco la px.

ne provo un altro che dice di fare subito e a prezzi popolari.

gli porto la vnb.

in meno di un mese mi rifà la vespa.

rifà per modo di dire perche le ammaccature erano li tali e quali come le avevo lasciate sotto un lucente strato di colore.

mi dice "ci vuole pazienza!"è complicato devo ribattere la lamiera!"

a quel punto dico:

che fai di mestiere?

forse forse il mio vecchio carrozzaio non era male.

torno dal caro vecchio carrozzaio.

gli faccio fare la vs2 per l'occasione e in due mesi e mezzo mi fa un piccolo capolavoro facendo veramente il pignolo e senza sbattersi più

di tanto.

in definitiva voglio dire che il carrozziere quanto più e bravo, più fa il lavoro in modo migliore e senza tanti problemi per lui e per te,se invece anzichè un carrozziere incontriamo un incapace sarà dura per lui e ce la farà pagare anche a noi il tempo che ha impiegato lui per riuscire a venirne a capo dalla tanto "complicata" lamiera della vespa.

Inviato

Appunto per questo io cerco di fare capire a chi di dovere che non significa niente che in Emilia (ma anche da altre parti) ci siano tanti carrozzieri...quelli davvero bravi e capaci di avere pazienza e passione (non mi viene in mente niente di meno) di sistemare a modo un telaio Vespa sono pochissimi e normalmente straingolfati di lavoro...e buon per loro, aggiungo io.

Ciao FC

Inviato

nel mio caso sono fortunato perchè dal carrozziere sono di casa e gli ho pure attaccato la passione per la vespa e quindi è nato un sodalizio.

si va ai raduni insieme.

lui si occupa della carrozzerie io della meccanica e lo studio del mezzo.

ad esempio per verniciare la 50 prima serie non ha voluto una lira perchè io gli ho risolto alcuni problemi per la sua special.

Inviato

Io ho avuto un'esperienza non male, con un carrozzaio della vecchia guardia che ha un paio di giovani che lavorano con lui e sembrano capaci. E' a Solarolo (Provincia di Ravenna, molto vicino all'uscita dell'autostrada di Faenza sull'A14), mi ha fatto un buon lavoro ad un prezzo onesto sulla VNA (e anche sull'auto del babbo a dire il vero). E' un appassionato di moto d'epoca per cui presta una certa attenzione alla qualita' del lavoro. Unico vero neo il tempo, come dice Largo ha molto lavoro e quindi non bisogna avere fretta. La mia Vespa e' rimasta la quasi sei mesi, mentre peraltro sistemavo il motore e il resto. Se vuoi ti mando i riferimenti esatti.

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