Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi,

ho un problemino con la frizione, monto su un'et3 una frizione 4 dischi con molla rinforzata, da poco ho sostituito i dischi con dei dischi nuovi e ho rimontato tutto, adesso i pacco frizione sembra sempre chiuso anche con la leva frizione tirata del tutto. come inserisco la prima se non trngo il motore su di giri la vespa naturalmente muore. prima non aveva questo problema. AH COSA IMPORTANTE! lo fa solo a motore freddo, faccio un giretto di qualche km e tutto va apposto sembra. agli stop non ho piu problemi.

sapete trovarmi un asoluzione.. la leva frizione non ha gioco e tesa se no non parto..

grazie giovai!!!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ecco il tio problema. svuota e metti il sae 30 MINERALE che danno alla erg per fare la miscela. cmq la 4 dischi non funzionerà mai bene come la 3 dischi e se il tuo motore è tranquillo consiglio vivamente di rimettere la 3 dischi...

Inviato

SE:

NON hai disco bombato,nè modificato la leva e/o il manubrio la firzione non staccherà mai bene e/o non smetterà di trascinare..data la corsa maggiore che SERVE per far aprire (o chiudere) il pacco con 4 dischi invece di 3.

spesso viene tirata troppo per non far tirare la vespa in avanti conil risultato che rimane leggermente tirata in marcia slittando o rimandando il problema a quando sarà appena usurata..

poi io mi trovo bene SOLO con olio minerale, SAE 30 o SAE 90.

ma in molti dicono di trovarsi bene anche con 15/40 ecc..

Inviato

il fatto che anche con la frizione tirata la vespa tende a spegnersi se non dai un pelo di gas dovrebbe essere dato dal fatto che la frizza NON stacca a dovere..e ciò lo si evince dal fatto che monti la 4 dischi, che come hanno detto giustamente gli altri, occupa più posto nel pacco frizione e allora serve una corsa maggiore della leva per poter comprimere maggiormente la molla e staccare tutti e 4 i dischi..quindi ti consiglierei come ha detto kenzo di montare il disco bombato drt e fare una modifica alla leva frizione..oppure come dice xx se il tuo motore non è particolarmente spinto (et3 originale) puoi togliere tranquillamente quel disco in più (assieme al suo condotto)...la cosa FONDAMENTALE comunque è, A PRESCINDERE dalla scelta dei dischi (3 o 4), che l'oio sia MINERALE 100% (va bene anche quello da miscela minerale)

Inviato

cambia olio con quello fatto da motul specifico per motore due tempi minerale ho recuperato ho dovuto tirare il filo frizione di un paio di mm e stacca che è una meraviglia provare per credere

Inviato

seba bentornato davvero! (ma dov'eri andato?)

cmq l'olio se è troppo liquido, poco denso, può fare questo scherzo, in quanto a star fermo ti prosciuga la frizionee quando riparti ci vuole un attimo prima che i dischi ri rimbevano l'olio.

fai come ti ho detto, ALLA ERG (QUALSIASI ERG) VENDONO LA LATTA DA 1L D'OLIO MINERALE SAE 30, LORO LO USANO PER FARE LA MISCELA, MA HO CONTROLLATO E NON CI SONO ADDITIVI, QUINDI Và BENE. ciao

Inviato
occhio che per far lavorare bene il disco bombato devi fae degli accorgimenti, se non hai un motore spinto 3 dischi molla rinforzata e via andare

ho cercato info su questi accorgimenti, ma non ho trovato nulla ; potrest spiegare per sommi capi , tali accorgimenti ?

Inviato

in pratica bisognerebbe aumentare la corsa della leva della frizione (prendendo una leva per px ad esempio che ha una corsa più ampia, oppure modificando quella originale, asportandone un po' nella battuta al manubrio), ed aumentare anche la corsa della levetta del carterino frizione..poi c'è chi mette anche il carterino frizione del pk che dovrebbe essere più bombato appunto perchè di serie ospita frizioni con più dischi..credo

Inviato

Non so se sto per dire una boiata ma anche la mia et3 con la frizione tirata tendeva ad andare avanti. Poi ho spostato il morsetto che blocca il filo alla levetta sotto al carter un po' piu in avanti....1 o 2 millimetri e e facendo leva con un cacciavite ho infilato la levetta frizione al filo così la frizione staccava di più e la vespa non andava piu in avanti.

Inviato
Ciao mitici!! Ehh vabbè, volevo solo dare il mio piccolo contributo a questa discussione :) Speravo di essere utile ma ne ho ancora di cose da imparare....... :wink:

max hai fatto benissimo a dire la tua :oops::wink: ...siamo tutti qui per questo..per dare pareri :wink: ..non ti preoccup, anzi il tuo consiglio era giusto, sebbene non proprio specifico per il problema in questione :wink:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...