.calabrone. Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Inviato 16 Aprile 2009 Premetto che ho cercato sul sito, ma tutti i post che parlano del contagiri spiegano come montarlo ma non come va Quindi chiedo a chi ha montato un contagiri a 2 fili come si è trovato funziona bene? è alquanto preciso? siccome volevo montarlo anche io, volevo sapere se merita oppure no. grazie Cita
px175pinasco Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Inviato 16 Aprile 2009 Ma guarda io sono soddisfatto del mio CEV, al minimo segna 900 rpm e quando sale la lancetta è precisa e non vibra. Poi sulla mia PX l'ho montato in un attimo alla destra del contachilometri girando verso l'interno la staffa a L del parabrezza. Cita
miniturb Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Inviato 16 Aprile 2009 io ho il CEV a 3 fili...quello "fantic motor" ed è perfetto!!! Verificato con un digitale... Cita
pigio Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Inviato 16 Aprile 2009 http://digilander.libero.it/iz8dem/circuiti_vari/circuiti/contagiri.htm qua ti spiegano cm farne uno...l'ho trovato ieri su un altra discussione! ho letto anke da varie xsone k quello del 4 tempi è diverso da qll due tempi xk il 4 tempi conta i giri dell'albero motore in modo diverso...poi mi sembra k basta collegare i fili uno a massa e l'altro a + tipo sul filo delle luci anabbaglianti...o del blocchetto d'accensione...xk il contagiri sembrerebbe funzionasse sentendo le scosse date dalla candela... (alcune cose k ho detto possono essere sbagliate..nn ti assicuro nnt di giusto ma da qnt ho letto ieri è così) io vorrei fare qll con i led xk è una stecca esteticamente xò è complicato Cita
AlePx Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Inviato 16 Aprile 2009 io monto un cev a 2 fili ma non sembra molto preciso. non mi tornano le velocità con i giri... Cita
pigio Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Inviato 16 Aprile 2009 io monto un cev a 2 fili ma non sembra molto preciso. non mi tornano le velocità con i giri... Le soluzioni sono (motore avviato): - con tester in portata volt c.c., misurare la tensione presente tra il filo, oggetto dellÔÇÖesame, e massa, e ricercarne uno che faccia variare la lettura. Sarete su quello giusto, quando noterete che la tensione tenderà leggermente a diminuire con lÔÇÖaumentare dei giri. - Altro sistema, di tipo pratico, è quello di fare delle derivazioni dal filo al contagiri, e di collegarlo per pochi istanti allÔÇÖingresso del circuito. Tale prova, va continuata, fino a risultato ottenuto. (Non abbiate timore ad effettuare tale prova, pensando magari di creare problemi se si sbaglia il filo, perchè l'ingresso del contagiri è ad alta impedenza). L'ho preso dal link k ho inserito sopra... Cita
AlePx Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Inviato 16 Aprile 2009 io l'ho collegato agli unici 2 fili che facevano andare lo strumento... Cita
pigio Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Inviato 16 Aprile 2009 io l'ho collegato agli unici 2 fili che facevano andare lo strumento... an ok..ma hai provato mai con un tester a vedere se provando su altri fili funziona? Cita
AlePx Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Inviato 16 Aprile 2009 no... e non ne ho voglia di farlo. se rompe lo levo e stop Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
I migliori pneumatici... esistono rinforzati?
Da lele58, in Consigli per gli acquisti
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini