Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Premetto che ho cercato sul sito, ma tutti i post che parlano del contagiri spiegano come montarlo ma non come va :D

Quindi chiedo a chi ha montato un contagiri a 2 fili come si è trovato :D

funziona bene? è alquanto preciso?

siccome volevo montarlo anche io, volevo sapere se merita oppure no.

grazie :wink:

Inviato

Ma guarda io sono soddisfatto del mio CEV, al minimo segna 900 rpm e quando sale la lancetta è precisa e non vibra. Poi sulla mia PX l'ho montato in un attimo alla destra del contachilometri girando verso l'interno la staffa a L del parabrezza.

Inviato

http://digilander.libero.it/iz8dem/circuiti_vari/circuiti/contagiri.htm

qua ti spiegano cm farne uno...l'ho trovato ieri su un altra discussione!

ho letto anke da varie xsone k quello del 4 tempi è diverso da qll due tempi xk il 4 tempi conta i giri dell'albero motore in modo diverso...poi mi sembra k basta collegare i fili uno a massa e l'altro a + tipo sul filo delle luci anabbaglianti...o del blocchetto d'accensione...xk il contagiri sembrerebbe funzionasse sentendo le scosse date dalla candela...

(alcune cose k ho detto possono essere sbagliate..nn ti assicuro nnt di giusto ma da qnt ho letto ieri è così)

io vorrei fare qll con i led xk è una stecca esteticamente xò è complicato

Inviato
io monto un cev a 2 fili ma non sembra molto preciso. non mi tornano le velocità con i giri...

Le soluzioni sono (motore avviato):

- con tester in portata volt c.c., misurare la tensione presente tra il filo, oggetto dellÔÇÖesame, e massa, e ricercarne uno che faccia variare la lettura. Sarete su quello giusto, quando noterete che la tensione tenderà leggermente a diminuire con lÔÇÖaumentare dei giri.

- Altro sistema, di tipo pratico, è quello di fare delle derivazioni dal filo al contagiri, e di collegarlo per pochi istanti allÔÇÖingresso del circuito. Tale prova, va continuata, fino a risultato ottenuto. (Non abbiate timore ad effettuare tale prova, pensando magari di creare problemi se si sbaglia il filo, perchè l'ingresso del contagiri è ad alta impedenza).

L'ho preso dal link k ho inserito sopra...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...