Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sto preparando per un tour in corsica con il mio px alla fine di luglio...mi è sorto un dubbio pochi giorni fa e nonostante abbia cercato su internet non ho trovato risposta

Con solo la patente B posso guidare un 125 anche all'estero? in questo caso in Corsica.

Se no devo fare l'A1 o è sufficiente fare un estensione?

Grazie in anticipo a chi risponde

Ciauz

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Con la patente B puoi guidare un 125 solo in ITALIA,per l'estero ci vuole la patente A.Per quanto riguarda la A1 non lo sò,ma ti conviene informarti domani in un'agenzia.Ciao,Flavio.

Inviato

Anche se comunque su internet ho trovato questi due testi

Guida di motocicli.

Con patente B. Se si ha la patente B italiana rilasciata prima dell'1/1/1986 si possono guidare motocicli, di qualunque cilindrata e potenza, sia in Italia che in Paesi UE; se la patente B italiana è stata rilasciata nel periodo compreso tra l'1/1/1986 ed il 25/4/1988 si possono guidare motocicli solo in Italia, mentre per guidare negli altri Paesi occorre superare una "prova pratica". Se si ha una patente B rilasciata a partire dal 26/4/1988, si possono guidare sul territorio italiano solo motocicli fino a 125 cc e di potenza fino a 11 kW, ma per la guida di motocicli (di qualunque potenza) negli altri Paesi occorre superare un esame teorico (a programma ridotto) e pratico che estende la validità della patente B.

invece c'è una norma sulla gazzetta europea che dice di si

Link a pagina di Europa.eu.int

Sul proprio territorio nazionale, gli Stati membri possono concedere l'abilitazione alla guida di motocicli leggeri (compresi nella categoria A1) con patente della categoria B. Tale abilitazione non deve tuttavia essere obbligatoriamente riconosciuta dagli altri Stati membri.

Le informazioni fornite di seguito riguardano esclusivamente gli Stati membri che hanno previsto tale possibilità (per i quali sono forniti i requisiti complementari richiesti).

Belgio: Patente di tipo B, con due anni di esperienza pratica

Spagna: Patente di tipo B, con due anni di esperienza pratica e un esame teorico

Francia: Patente di tipo B, con due anni di esperienza. ├ê in fase di esame la possibilità di introdurre una formazione di 6 ore; svolta inizialmente su base volontaria tale formazione potrebbe in futuro diventare obbligatoria

Italia: L'abilitazione è riconosciuta senza che siano imposti requisiti complementari

Austria: Patente di tipo B, con cinque anni di esperienza pratica e sei ore obbligatorie di formazione pratica di guida.

Veramente non capisco, a chi devo dare retta?

Inviato

che io sappia la B vale in tutta europa per i 125 cc.

In francia noi si guida con la B e di questo ne sono sicuro al 100% (caso di mia moglie).

per le patenti esteri non posso darti conferma al 100% soprattutto perchè io ho la patente A...

ciao

Alessandro

Inviato

anche io devo andare in corsica ad agosto .......con un et3

e mi sono iscritto alla patente.....all estero è sempre meglio essere in regola!!!!!

il 18 esame di pratica e poi via ......

Inviato
che io sappia la B vale in tutta europa per i 125 cc.

In francia noi si guida con la B e di questo ne sono sicuro al 100% (caso di mia moglie).

per le patenti esteri non posso darti conferma al 100% soprattutto perchè io ho la patente A...

No, la patente B per i 125 vale solo in Italia.

Quello che dice anche la gazzetta ufficiale e' che ogni Stato, sul proprio territorio nazionale, puo' decidere quello che gli pare, ma nel momento in cui io, con la patente B italiana, volessi andare all'estero, la patente B non varebbe piu', ma ci vorrebbe la patente A.

Per andare in Francia bisogna avere la patente A.

Se sei francese e hai la patente francese, no.

Ma se sei italiano con la patente italiana serve la patente A.

Mi sono informato l'anno scorso proprio per andare in Corsica.

Motorizzazione e un paio di autoscuola della mia citta' mi hanno confermato questa semplice regola: all'estero per ogni motociclo ci vuole la patente A.

Per fare la patente A ci ho messo un mese e un giorno, il tempo del foglio rosa.

Adesso ho la patente A3 e se un giorno mi svegliassi con la voglia di andare a Timbuctu in Vespa non avrei problemi.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...