Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, da circa un mese ho cambiato le ruote alla mia Vespa.

Non ho cambiato modello o marca, monto sempre le Pirelli SL26.

Da quando ho montato quelle nuove, però, in frenata mi saltella tantissimo l'anteriore.

Mi era già capitato in passato e saltellava perchè le ruote erano vecchie e, quindi, ovalizzate.

Le gomme che ho adesso, però, hanno un mese di vita e poche centinaia di chilometri e di certo non possono essersi ovalizzate.

Ho provato a frenare con la frizione schiacciata e non saltella per niente!

Secondo voi che problema ha?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Togliti un dubbio, inverti le gomme, metti la post all'ant e viceversa, lo so che con le SL26 è una rottura che sono direzionali e l'anteriore va montata al contrario della posteriore, ma io farei quella prova, nn tutte le ciambelle nascono col buco......

Inviato

Avevo pensato a tutte i problemi possibili, tranne l'ammortizzatore.

Tra l'altro, mi vergogno a dirlo, ma l'ammortizzatore della mia Special è ancora l'originale di mamma Piaggio, datato '71, quindi presumo che il problema sia proprio quello.

Per cambiarlo che bisogna fare? E' un lavoro "da meccanico" o posso arrangiarmi?

Inviato

Si, può essere sempre quello.

La sostituzione è abbastanza facile, sono 3 dadi e a esagerare mezz'ora di lavoro. Però hai verificato di non aver invertito il senso di rotazione delle SL26 quando le hai montate? E cmq fai la prova che ti ho detto, magari la gomma anteriore è difettosa, può succedere.

Inviato

Il senso di rotazione delle ruote è giusto, proverò a invertirle, magari hai ragione tu.

Se il problema continua mi toccherà aprire un nuovo post: "come cambiare l'ammortizzatore anteriore di una Special?".

Intanto grazie!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...