Cattivik Inviato 14 Agosto 2009 Segnala Inviato 14 Agosto 2009 Ciao a tutti, rieccomi a rompere le valvole con le mie rogne. L' altro ieri ho montato un volano HP su un ET3 che era già stato convertito a 12V tramite il montaggio di uno statore(forse) PK125S e di un volano ETS. Per un po' nessun problema, poi, sopra un tot giri, ma non molti, di botto fucilate a randello e affogamento nel caso di insistenza. Inizialmente ho pensato alla candela bollita(NGK B7 su 130 Polini singola), una volta montata la B8 sono sparite le fucilate ma rimasto l' affogamento.La situazionme non è cambiata nemmeno tornando al volano ETS. Suppongo sia andata la bobina(o centralina che dir si voglia), non ho ancora avuto tempo di fare la verifica. A voi è mai capitato di avere un problema simile?? Il volano HP è compatibile con gli statori a 12V delle smallframe? Ve lo chiedo perchè facendo una ricerca esce il mondo, come al solito. Grazie a tutti. Cattivik Cita
vespower-bo Inviato 14 Agosto 2009 Segnala Inviato 14 Agosto 2009 se tornando alla configurazione originale i sintomi persistono non è sicuramente colpa del volano. Lo statore l'avevi controllato??? Bada che spesso i fili si cuociono e si creano delle piccole lesioni sull'isolante che mandano a massa l'accensione. Controlla ed eventualmente ricabla lo statore prima di spendere soldi per una nuova bobina. Cita
Cattivik Inviato 15 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 15 Agosto 2009 Ciao Vespower, lo statore è stato ricablato un anno fa e le condizioni dell' isolante dei fili è perfetto. Per fortuna le bobine da provare non mancano . Ho escluso anch' io il volano visto che una volta cambiato il problema persisteva, quel che mi interessa principalmente è sapere se i volani HP montati con statori non HP abbiano mai dato problemi. Nelle largeframe ne danno, ad esempio. Cattivik Cita
Cattivik Inviato 22 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 22 Agosto 2009 Ciàn nessuno che ha mai trapiantato il volano HP su uno statore pk 12V 6 poli??? Non ci credo, sù ragazzi, vorrei evitare d' aver altri problemi. Cattivik. Cita
Andrea78153 Inviato 22 Agosto 2009 Segnala Inviato 22 Agosto 2009 io non l'ho mai fatto, il volonao HP l'ho messo solo su accensioni 6 poli 12volt ma ho letto che in alcuni casi i volani HP danno noie con 6poli 6volt delle ET3 L'HO SOLO LETTO NEI FORUM Cita
Seba_t16 Inviato 24 Agosto 2009 Segnala Inviato 24 Agosto 2009 il volano hp va bene, nn ci sono problemi, ma il tuo problema nn dovrebbe essere li. (ricordo ch il volano HP ha il cono 20, ma presumo che il tuo albero sia già cono 20 se monti il volano ETS) se nn è la centralina , potrebbe essere il pik-up Cita
Cattivik Inviato 26 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 26 Agosto 2009 Ciao Andrea, infatti il volano è stato montato su uno statore 6 poli 12 V, altrimenti il gioco non varrebbe . Il cono è da 20 Seba. Devo ancora fare la prova della centralina, non ho avuto più tempo. Se nemmeno quella dovesse dare esito positivo, proverò a cambiare il pick-up. Grazie a tutti. Cattivik Cita
etoplasma Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Inviato 8 Settembre 2009 Ciao a tutti, rieccomi a rompere le valvole con le mie rogne.L' altro ieri ho montato un volano HP su un ET3 che era già stato convertito a 12V tramite il montaggio di uno statore(forse) PK125S e di un volano ETS. Per un po' nessun problema, poi, sopra un tot giri, ma non molti, di botto fucilate a randello e affogamento nel caso di insistenza. Inizialmente ho pensato alla candela bollita(NGK B7 su 130 Polini singola), una volta montata la B8 sono sparite le fucilate ma rimasto l' affogamento.La situazionme non è cambiata nemmeno tornando al volano ETS. Suppongo sia andata la bobina(o centralina che dir si voglia), non ho ancora avuto tempo di fare la verifica. A voi è mai capitato di avere un problema simile?? Il volano HP è compatibile con gli statori a 12V delle smallframe? Ve lo chiedo perchè facendo una ricerca esce il mondo, come al solito. Grazie a tutti. Cattivik ciao a tutti,, mi potete spiegare che operazioni e modifiche servono per montare il gruppo accensione del pk 6 poli 12v su una et3? Ho preparato un motore da sostituire al mio originale e ho a casa un accensione pk con il suo volano cono ├©20. L'albero è da 20, ho un regolatore di tensione di un px. Cita
spudolino Inviato 4 Ottobre 2009 Segnala Inviato 4 Ottobre 2009 ciao ragazzuoli,anche io ho trovato un volano hp che non andava,è informandomi ho sentito che è un volano che smagnetizza + facilmente di altri,comunque dovrebbe almeno accendere la vespa,poi provando un altro volano hp nessun problema sul motore.me son già capitati 2 smagnetizzati su circa 6-7 che ho avuto tra le mani Cita
Jon Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Inviato 12 Ottobre 2009 (modificato) Ciao Cattivik, io ho un volano hp su statore PK125S 6 poli. Funziona bene. Da circa 3 anni. Invece non funzionava bene su statore Et3, il motore arrivava fino a 6000 rpm circa, poi scoppiettava e non prendeva più giri (all'epoca montavo un polini + Silent, circa 8500 rpm max). Ho fatto inoltre circa 1000 km con un nuovo motorello (quello di cui ho anche postato un video in questa sezione - "Video Polini 139") da circa 9500 rpm max, e tutto pare OK! Modificato 12 Ottobre 2009 da Jon Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2 3 4
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa murata
Da Elia7, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Cerchio posteriore bollente
Da Xispo, in Vespe Automatiche
Funzionamento commutatore di avviamento Vespa gts 310
Da CesareAlberto, in Vespe Automatiche
collegamento di emergenza luci anabaglianti p125x
Da Sandro80, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini