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Inviato

Ciao a tutti, rieccomi a rompere le valvole con le mie rogne.

L' altro ieri ho montato un volano HP su un ET3 che era già stato convertito a 12V tramite il montaggio di uno statore(forse) PK125S e di un volano ETS.

Per un po' nessun problema, poi, sopra un tot giri, ma non molti, di botto fucilate a randello e affogamento nel caso di insistenza.

Inizialmente ho pensato alla candela bollita(NGK B7 su 130 Polini singola), una volta montata la B8 sono sparite le fucilate ma rimasto l' affogamento.La situazionme non è cambiata nemmeno tornando al volano ETS.

Suppongo sia andata la bobina(o centralina che dir si voglia), non ho ancora avuto tempo di fare la verifica.

A voi è mai capitato di avere un problema simile??

Il volano HP è compatibile con gli statori a 12V delle smallframe?

Ve lo chiedo perchè facendo una ricerca esce il mondo, come al solito.

Grazie a tutti.

Cattivik

 
Inviato

se tornando alla configurazione originale i sintomi persistono non è sicuramente colpa del volano. Lo statore l'avevi controllato??? Bada che spesso i fili si cuociono e si creano delle piccole lesioni sull'isolante che mandano a massa l'accensione. Controlla ed eventualmente ricabla lo statore prima di spendere soldi per una nuova bobina.

Inviato

Ciao Vespower, lo statore è stato ricablato un anno fa e le condizioni dell' isolante dei fili è perfetto.

Per fortuna le bobine da provare non mancano :-).

Ho escluso anch' io il volano visto che una volta cambiato il problema persisteva, quel che mi interessa principalmente è sapere se i volani HP montati con statori non HP abbiano mai dato problemi.

Nelle largeframe ne danno, ad esempio.

Cattivik

Inviato

il volano hp va bene, nn ci sono problemi, ma il tuo problema nn dovrebbe essere li.

(ricordo ch il volano HP ha il cono 20, ma presumo che il tuo albero sia già cono 20 se monti il volano ETS)

se nn è la centralina , potrebbe essere il pik-up

Inviato

Ciao Andrea, infatti il volano è stato montato su uno statore 6 poli 12 V, altrimenti il gioco non varrebbe :-).

Il cono è da 20 Seba.

Devo ancora fare la prova della centralina, non ho avuto più tempo.

Se nemmeno quella dovesse dare esito positivo, proverò a cambiare il pick-up.

Grazie a tutti.

Cattivik

  • 2 settimane dopo...
Inviato
Ciao a tutti, rieccomi a rompere le valvole con le mie rogne.

L' altro ieri ho montato un volano HP su un ET3 che era già stato convertito a 12V tramite il montaggio di uno statore(forse) PK125S e di un volano ETS.

Per un po' nessun problema, poi, sopra un tot giri, ma non molti, di botto fucilate a randello e affogamento nel caso di insistenza.

Inizialmente ho pensato alla candela bollita(NGK B7 su 130 Polini singola), una volta montata la B8 sono sparite le fucilate ma rimasto l' affogamento.La situazionme non è cambiata nemmeno tornando al volano ETS.

Suppongo sia andata la bobina(o centralina che dir si voglia), non ho ancora avuto tempo di fare la verifica.

A voi è mai capitato di avere un problema simile??

Il volano HP è compatibile con gli statori a 12V delle smallframe?

Ve lo chiedo perchè facendo una ricerca esce il mondo, come al solito.

Grazie a tutti.

Cattivik

ciao a tutti,, mi potete spiegare che operazioni e modifiche servono per montare il gruppo accensione del pk 6 poli 12v su una et3? Ho preparato un motore da sostituire al mio originale e ho a casa un accensione pk con il suo volano cono ├©20. L'albero è da 20, ho un regolatore di tensione di un px.

  • 4 settimane dopo...
Inviato

ciao ragazzuoli,anche io ho trovato un volano hp che non andava,è informandomi ho sentito che è un volano che smagnetizza + facilmente di altri,comunque dovrebbe almeno accendere la vespa,poi provando un altro volano hp nessun problema sul motore.me son già capitati 2 smagnetizzati su circa 6-7 che ho avuto tra le mani

Inviato (modificato)

Ciao Cattivik,

io ho un volano hp su statore PK125S 6 poli. Funziona bene. Da circa 3 anni.

Invece non funzionava bene su statore Et3, il motore arrivava fino a 6000 rpm circa, poi scoppiettava e non prendeva più giri (all'epoca montavo un polini + Silent, circa 8500 rpm max).

Ho fatto inoltre circa 1000 km con un nuovo motorello (quello di cui ho anche postato un video in questa sezione - "Video Polini 139") da circa 9500 rpm max, e tutto pare OK!

Modificato da Jon

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