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Inviato

Come da titolo...fin'ora ho riscontrato 2 schiere...chi dice che i motori px 125 a puntine hanno il pignone da 21 denti e la primaria 67, chi dice invece che hanno il pignone frizione a 20 denti e primaria, mi pare 64, correggetemi se sbaglio.

Ma qual'è la verità? sulla mia ho il pignone da 21 denti, ma non so se è stato aggiunto dopo o era gia cosi...fatto sta che con il polini 180 e 20-20D arrivo ai 100km/h a tavoletta e a giri altissimi...

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Inviato
ok...quindi per allungare un po le marce dovrei montare un 22? senza aprire i carter per allungare i rapporti.

che differenza c'è tra una 67 e una 68? qual'è la piu lunga, quella con piu denti?

67 piu lunga, a parita pignone

Inviato

LE p125x costruite fino all'81 montano un motore derivato dal TS sigla VNL3M

Il cambio è a denti piccoli la primaria è 22/67 rapporto finale 1:5,3

Con questo motore non si può lavorare sul pignone quindi....

Lo stesso rapporto finale lo otteniamo con 21/68 e cambio denti grossi del px 150(quarta 35)

Forse nell'81 quando la piaggio ha fatto il px elettronico non è da escludere che abbia mischiato qualcosa....

Inviato

riuppo la discussione..se il mio pignone è 21 denti, allora ne consegue che deve avere perforza la primaria a 67 e non quella a 68 giusto?

il mio px e settembre 1981

Quindi posso montare un pignone a 22 denti per allungare un pò i rapporti?

Inviato

ho trovato questi rapporti..dal piu corto al piu lungo:

20/68 = 3,40 (PX125E - PX125E T5)

21/68 = 3,23 (PX150E)

21/67 = 3,19

21/65 = 3,09

22/68 = 3,09

21/64 = 3,05 (23/64 denti dritti + pignone 21 - INESISTENTE)

22/67 = 3,04 (P125X - P150X)

23/68 = 2,95 (20/68 o 21/68 + pignone 23 DRT)

22/65 = 2,95

22/64 = 2,91 (23/64 denti dritti + pignone 22 - INESISTENTE)

23/65 = 2,83 (P200E - PX200E)

23/64 = 2,78 (polini/malossi "corta" denti dritti)

23/63 = 2,74 (polini "lunga" denti dritti - fuori produzione)

24/64 = 2,67 (23/64 denti dritti + pignone 24 - INESISTENTE)

24/63 = 2,62 (malossi "lunga" denti dritti)

Inviato

Rally 180: 7 molle, 22/67, cambio "px-e", asse piccolo (tipo px primo tipo)

Rally 200: 7 molle, 23/65, il resto come sopra (l'asse piccolo se non sbaglio è scomparso con la produzione del PX, gli ultimi rally 200 (76/77/78) montavano già accensione ducati e carter e albero px, che io sappia...)

P125X - P150X: 22/67, 6 molle tradizionale (scodellini sulla campana, molle esterne)

PX125E - PX125 T5 - PX80E - PX100E - Cosa1 125: 20/68, 6 molle (quarta da 36 denti)

PX150E: 21/68, 6 molle (quarta da 35 denti)

Cosa1 150/200: 21/68, 7 molle, 35 denti (200 con prima da 57 denti)

P200E - PX200E - PX200E: 23/65, 7 molle (prima da 57, quarta da 35)

PX125E arc. elestart - M09 - M18 - MY - Cosa2 125: 20/68, 8 molle (36 denti)

PX150E arc. elestart - M09 - M18 - MY - Cosa2 150: 21/68, 8 molle (35 denti)

Px200E arc. elestart - M09 - M18 - MY - Cosa2 200: 23/65. 8 molle (57+35 denti)

Inviato

a questo punto per allungare bene i rapporti, dato che oltre al polini 180 a breve monterò un 24-24 e filtro T5, sarebbe meglio una frizione 23 denti tipo px200?

come questa

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costa anche poco!

quindi risulterei avere un rapporto 23/68 = 2,95

devo verificare se ho la primaria da 68 denti, posso guardare anche semplicemente smontando il coperchio frizione e contando i denti della primaria facendola girare?

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