Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Spero mi possiate dare una mano, vi spiego..Oggi finalmente son riuscito a mettere mano sulla vespa per sostituire i dischi frizione in quanto un periodo sentivo le marce dure...Ho una vespa 50R tutta originale ma con 75cc. Quando ho smontato il gruppo frizione mi son trovato davanti una 4dischi invece di 3.. ora mi consigliate di rimontare i 4 dischi o la 3 dischi? Era mia intenzione oltre che sostituire i dischi usurati (ma non mi son sembrati poi così rovinati ma abbastanza lisci..insomma non capisco se son consumati così tanto), mettere la molla rinforzata che avevo comprato poichè ho intenzione di mettere anche polini banana e carburatore 19 per evitare slittamenti. La frizione che avevo montato si presenta con 4 dischi però con molla originale mi è sembrata..Ora Vorrei capire se con la 4 dischi posso mettere la rinforzata..Che dite avrò problemi se monto la 3 dischi e la rinforzata? O Come mi conviene fare? Grazie in anticipo a chi mi darà una mano

Inviato

Secondo me puoi tranquillamente montare la 3 dischi e la molla rinforzata, non dovresti avere problemi con la tua conformazione e soprattutto non diventi matto per la registrazione del gioco.

Cordialmente

Inviato

Perfetto grazie dei consigli! Io spero sia una rinforzata quella che avevo ordinato, almeno nell'inserzione diceva molla rinforzata ed è argentata, mentre quella che avevo dentro precedentemente dorata..Ho già messo a bagno d'olio i nuovi dischi in sughero, quelli in acciaio utilizzo gli stessi sono in condizioni più che buone.

Inviato
prendi 3 dischi originali o non

prendi 2 dischi in acciaio per la frizione originale

prendi 1 molla polini

stop

questo è quello che devi comprare (la molla anche se è un'altra va bene) per togliere il tuo kit 4 dischi e mettere quello a 3

i 3 dischi condotti che hai NON VANNO BENE - son troppo sottili di spessore

Inviato (modificato)

Si ho per fortuna altri dischi originali condotti comprati tempo fa ma usati in buone condizioni e confrontandoli ho notato che sono più grossi. Bene, per fortuna mi avete avvissato altrimenti ingenuamente avrei rimontato 2 dei 3 dischi precedenti! ancora grazie. Intanto ho i 3 dischi originali in sughero a bagno nell'olio, poi come ho tempo monto tutto!

Modificato da andre84
Inviato

consiglio personale: togli i dischi dall'olio!!

anche io lo facevo ma poi ho notato che per i primi km slitta facilmente e ci vuole un po prima che si assesti tutto, sono stato 1000 km a combattere con il registro della frizione

basta secondo me bagnarli solo un po

ripeto, lo dico per esperienza personale visto che anche io avevo preso quest'abitudine 3/4 anni fa, ma poi son tornato sui miei passi

Inviato
questo è quello che devi comprare (la molla anche se è un'altra va bene) per togliere il tuo kit 4 dischi e mettere quello a 3

i 3 dischi condotti che hai NON VANNO BENE - son troppo sottili di spessore

domanda: se ho usato 2 dischi fini della 4 dischi facendo una frizione 3 dischi e ora la frizione slitta tantissimo quando rifaccio la frizza devo ricambiare quelli in sughero?

Inviato
domanda: se ho usato 2 dischi fini della 4 dischi facendo una frizione 3 dischi e ora la frizione slitta tantissimo quando rifaccio la frizza devo ricambiare quelli in sughero?

ti slitta proprio perchè hai usato i 2 dischi della "4 dischi"

potrebbe essere necessario cambiarli tutti perchè lo "slittamento" può averli bruciati

Il mio consiglio è cambiali tutti visto che costano poco e ti togli il dubbio

Inviato

Sono riuscito a sostituire tutto l'ho anche provata e va molto meglio. Anche mettendo la prima non mi fa più quella specie di scatto. Io però ho sostituito i dischi in sughero e quelli in acciaio erano stati usati (sempre originali e non quelli fini per elaborazioni) presentavano qualche graffietto ma erano in buone condizioni e li ho usati. Come faccio a capire che quelli in ferro sono andati? Ah dimenticavo ho montato la 3 dischi e molla rinforzata per quando monterò banana e carburatore 19.

Inviato

Prima usavo la vespa però ho notata che delle volte le marce rimangono ancora un pò durette.. Sarà a causa della molla rinforzata? Però stacca meglio la frizione sento che con i dischi in sughero nuovi è un'altra cosa.

Inviato
Prima usavo la vespa però ho notata che delle volte le marce rimangono ancora un pò durette.. Sarà a causa della molla rinforzata? Però stacca meglio la frizione sento che con i dischi in sughero nuovi è un'altra cosa.

lascia il tempo di assestare il tutto

Inviato
lascia il tempo di assestare il tutto

Grande! Infatti non mi sono messo grandi problemi..Dopo sostituisco l'olio perchè ieri provvisoriamente ci ho messo il 15W40..Quello nuovo che metterò è 80W90 mi è stato consigliato questo tempo fa invece del sae30 perchè quest'ultimo che stanno facendo non è il sae30 di una volta. Quello che ho preso 80W90 dovrebbe andare bene.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...