Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

iniziamo con l'attuale configurazione:

px 150 del 95' con:

- Pinasco 177 alluminio

- Carburatore + scatola filtro 24'' del T5

- Carter elaborato all'estremo e valvola allungata 2 + 1.5

- Sito plus

- volano orginale alleggerito all'estremo (se nn ricordo male +/- 1.8 kg)

che dire, spinge bene, guadagnati in alto una bella manciatona di giri, solo che mi sembra che le marce siano belle corte, fin troppo....In 4°col parabrezza arrivo a sfiorare i 120km di tachimetro ed il motorello è bello fuori giri...

visto che ho chiuso il tutto da poco, assolutamente non volio rifarmi lo sbattone di riaprire in 2 il carter.....

Per allungare un pò le marce mi è sembrato di capire che basti aprire il coperchio della frizione e cambiare da li l'ingranazzio primario.....Confermate????

Datemi qualche consiglio....grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ok, vada x il pignone ovviamente.......

Il blocco è il px 150 del '95, non ne ho idea di quanti denti abbia, sò di per certo che è quello originale...... p.s da quanti denti è????

Cambiando il pignone, cosa dovrei prendere??? quello originale del 200 che è da quanti denti????

Secondo voi, chi l'ha già provato, è tanto + lungo rispetto all'originale????

Inviato
ok, vada x il pignone ovviamente.......

Il blocco è il px 150 del '95, non ne ho idea di quanti denti abbia, sò di per certo che è quello originale...... p.s da quanti denti è????

Cambiando il pignone, cosa dovrei prendere??? quello originale del 200 che è da quanti denti????

Secondo voi, chi l'ha già provato, è tanto + lungo rispetto all'originale????

tu hai il pignone da 21 denti....quello del 200 ne ha 23...quindi 2 denti in piu' che non sono affatto male per allungare...

Inviato

Ma 2 denti in + non è che sono un'esagerazione?????

Quindi ricapitolando,

pignone originale 150--->21 denti

pignone originale 200--->23 denti

la domanda adesso è:

Chi l'ha già fatto???? riuscirò a tirare la 4┬░?????

Inviato

esiste anche quello da 22 denti, cmq guarda che hai sicuramente un miglioramento ma non cosi' drastico da non riuscire a tirare la 4┬░....quello lo puoi avere se metti il cambio a 5 marce

Inviato

il 23 denti non ci và.

o se riesci a metterlo è a tuo rischio.

la più "flessibile" è la 65 denti (200) che monta,23,22,21. 20 a rischio.

semmai se hai la 21 puoi mettere la 22.

probabilmente hai la 21,ma devi smontarla e contare i denti...

Inviato
il 23 denti non ci và.

o se riesci a metterlo è a tuo rischio.

la più "flessibile" è la 65 denti (200) che monta,23,22,21. 20 a rischio.

semmai se hai la 21 puoi mettere la 22.

probabilmente hai la 21,ma devi smontarla e contare i denti...

si ho sbagliato tu il 23 nn lo puoi mettere, il 22 si

Inviato

Per i matematici esperti in proporzioni....

Di quanto si allungherà con un sole dente in +?????

Altra cosa, ho visto dal buon tony tonazzo solo il gruppo completo frizione 8molle + rinforzo e pignone da 22 alla modica cifra di 120+iva....

Mi sembra na mazzata incredibbile, avete qualche soffiata da darmi????

Grazie a tutti

ste

Inviato (modificato)

guarda qui: Clutch gear PX125-150, 22 cogs

tanto a te basta soltanto l'ingranaggio.........

se non lo hai gia fatto, ti consiglio di mettere un anello di rinforzo intorno alla campana della frizione, se è quella originale con il motore che hai fatto, ti si apre come una margherita in poco tempo.......

Sempre su sip, ci sono campane con l'anello già saldato oppure campane ricavate dal pieno tipo quella di Denis racing Team, che però ha un costo abbastanza elevato.....

Ti consiglio anche molle rinforzate e bicchierini forati, io ho montato il kit pinasco "spring force" con la quale mi trovo bene..

Modificato da pirrolo
Inviato

Ok, altre3 info ed ho finito....giuro...

1 Domanda, visto che la primaria orig. gira su altro ingranaggio, è a contatto, com'è possibile che ci stia il pignone con 1 dente in +????? in pratica sarebbe impossibile che entri visto che è + grosso...

2 Domanda, l'anello x la frizione dove lo trovo??? c'è qualche sito che spiega come realizzarlo con le relative misure????

3 Domanda, la mia frizione, che al momento è originale, quanti dischi e molle ha????

Grazie a tutti, davvero!!!!

Inviato

1- ci va...sono ignorante in materia ma ci va!!...si vede che nonostante abbia un dente in più ha il medesimo diametro!!

2-per l'anello guarda sulle FAQ, basta cercare un po'...qualcosa c'è...io cmq l'ho comprato qui su VOL da Seba.

Vespa on line :: Leggi la discussione - a che altezza saldare anello rinforzo frizione=

Vespa on line :: Leggi la discussione - Foto cestello frizione con anello di rinforzo

3- non lo so...ma scusa...hai aperto e richiuso i carter da poco, un'occhiata potevi darla alla frizione!!_scul__smile_

Inviato

ma la frizione è a posto non s'è rotta, è solo che con questa configurazione la rapportatura è trp. corta, tutto il discorso è nato x allungarla....

Ovviamente tanto che ci sono cambio anche i dischi frizione e le molle spero di trovare le pinasco, sennò di nuovo le originali, x l'anello spero di inventarmi qualcosa col mio amico meccanico non avendo misure del cestello x andare a cercare un anello che ci vada bene.....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...