Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi vi chiedo gentilmente un aiuto...

Proprio due giorni fa ho lasciato il mio Signor PX (PX 125 Del 2005) bello funzionante come al solito, nessuna noia. Ieri mattina vado per prenderlo, tiro l'aria spingo sulla pedivella, spingo spingo spingo.. Niente non ne vuole sapere di partire.. Perplesso scendo dal cavalletto e spingo a piedi in seconda.. Niente, un giro completo del garage ma nessun cenno di partenza.. Ancora più perplesso, smonto la candela e mi accorgo che non arriva corrente..

Demoralizzato dall'accaduto comincio ad esaminare un po la cosa, le luci dando un colpo di leva, si accendono tutte quante; ho smontato i fili con rispettiva scatola fili e ho notato che arriva della corrente ma non i maniera costante da un filo verde ovvero il secondo per l'esattezza.

Ho pensato che potrebbe essere la bobina esterna (centralina chiamata per questo modello) o nel peggiore dei casi lo statore, ma la parte adibita a portare corrente al motore stesso visto che le luci funzionano. E' da notare che il motore ha preso un bell'acquazzone prima di tornare a casa ed è stato sicuramente esposto (come in passato del resto) all'umidità che si può trovare in garage. Adesso mi chiedo se:

- E' possibile che un componente di questi senza essere utilizzato si sia guastato?

- Può essere che si sia ossidato qualcosa, io adesso proverò a spruzzare un po di "pulisci contatti elettrici" ma in caso qualcuno mi sa indirizzare per avere un effetto migliore?

Vi ringrazio in anticipo e spero di essere stato abbastanza chiaro,

Leandro & Il Sig. PX

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Prima di sostituire pezzi a "caso", prova a scollegare dalla centralina il cavo verde proveniente "dal telaio" (non quello proveniente dallo statore), scollegando questo filo escludi il circuito della chiave.

Naturalmente hai provato a sostituire la candela prima, vero?

Inviato

La candela è irrilevante in quanto ho provato direttamente sia dal cavo che porta la corrente alla candela sia dal cavo verde che PORTA la corrente alla bobina. Del SECONDO VERDE sinceramente ti dirò domani appena provo perchè li ho sempre tenuti collegati anche utilizzando una bobina nuova.. Cio che mi ha spinto a provarne una nuova è il fatto che le luci funzionano e quindi lo statore genera corrente, sinceramente non mi è proprio passato per la mente toccare il secondo filo verde, anche se! Ho provato staccando tutto il morsetto che c'è dietro il blocchetto chiave accensione, in quanto senza di quello la vespa parte senza dover passare il contatto chiave su on, vi varò comunque sapere domani!

Grazie!

Inviato

Bene.. Ho provato senza il filo verde consigliato.. Ma niente non esce completamente corrente dal cavo candela..

Qualche altro suggerimento prima di arrivare allo statore..?

Sono completamente demoralizzato... Smontare lo statore mi sarebbe difficile.. Ma non ho voglia di portarla da un meccanico..

Inviato

alla bobina vanno due fili verdi, quello più esterno lo distingui subito perchè non va dentro il volano ma verso la parte anteriore del telaio, è il filo che va al contatto a chiave.

Se lo hai staccato e non succede nulla può darsi che il problema sia nel cavo candela, nella candela, nello statore ... fai un'altra prova, stacca quel filo verde e i connettori dentro la scatolina sopra il motore, quella messa sul foro da cui arrivano i fili dallo statore.

Così isoli completamente la parte elettrica del tuo mister PX, lasci attaccati i tre fili bianco-rosso-verde che dal volano vanno alla centralina per la candela, ed eviti eventuali cortocircuiti o andate a massa dell'impianto.

Se non c'è scintilla nemmeno così è un problema dello statore, può darsi che si sia rotto il pick-up, che si sia rovinato l'isolante di qualche cablaggio o roba del genere.

Inviato

Kl ho fatto esattamente come hai detto tu, ma ho proprio l'impressione che la corrente uscente dal verde per la bobina sia davvero poca, farò vederlo anche al caro boldienzo non appena può cosi avremo un altro parere..

Purtroppo ho proprio paura che sia lo statore.. Mannaggia, la cosa mi è già costata una bella bobina nuova.. Uno statore nuovo di pacca abbinato sarebbe una mega sicurezza in più visto che il motore è tutto nuovo.. Ma questa spesa sarebbe proprio un imprevisto..

PS: Perdonami l'ignoranza in materia il pick-up che intendi tu sarebbe parte di uno degli avvolgimenti che formano lo statore, no?

Grazie!

Inviato

....

PS: Perdonami l'ignoranza in materia il pick-up che intendi tu sarebbe parte di uno degli avvolgimenti che formano lo statore, no?

no, il pick-up è un ruttore elettronico, percepisce tramite un qualcosa annegato dentro il rotore (captatore?) quando è il momento di fare scoccare la scintilla.

E' posto sullo statore, ma non è una bobina.

Questo è il pick-up Pickup Vespa PX/T5/PK50-125/S/

e qui lo puoi vedere sullo statore, in mezzo alle bobine

Stator plate PIAGGIO PX/EFL

Inviato

Benissimo! Adesso mi è tutto molto più chiaro, grazie come sempre caro kl!

Ma a questo punto cosa mi converrebbe fare, perchè sinceramente io non ho un tester per capire quale sia il componente guasto.. In caso è possibile sostituire il pick up o la bobina guasta dello statore, senza dover cambiare per forza tutto l'intero piatto?

Purtroppo è la prima volta che mi succede nel Px e mi sento proprio nel pallone _specchio_

Inviato

trova uno statore prestato e fai la prova; se tutto va a posto è un problema del tuo statore.

Il pick-up lo vendono come ricambio e si sostituisce, le bobine non so, credo debbano essere anch'esse tra i ricambi ma dubito che di fatto siano reperibili in commercio.

Per vedere se funziona o meno puoi, in alternativa, portare lo statore da un elettrauto e farglielo controllare.

Ci sono poi alcuni (pochi) elettrauto che lavorano sulle moto e scooter, e di solito sono abili nel trovare la magagna.

Inviato

Mi sa proprio che farò cosi, anche perchè il problema può essere solo li dentro se visto che la bobina esterna è ok, oggi pome vedo se posso smontare lo statore, in caso posto foto e poi vedrò il da farsi.. Povero Signor PX! Ma che scherzi mi fai _cry_

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...