Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti i mitici vespisti.

Ho un problema con il serbatoio di una Vespa 50 Special che perde benzina. Diciamo che perde dove c'è l'attacco della staffa per aprire e chiudere la benzina e l'attacco alla valvola del serbatoio. Non posso stringere forti le viti che fissano la staffa, senno non mi apre più la benzina da quanto è dura la staffa. E se le avvito poco mi gocciola benzina. Secondo voi qualè il problema?? Devo cambiare la guarnizione o altro??

Ciao

Inviato

ciao!! nel tuo caso io direi di provare innanzi tutto a sostituire la guarnizioncina tonda a tre foretti che sta sotto la staffa che chiami tu..per toglierla devi svitare le due vitine non prima però di aver tolto la graffetta che tiene fissa l'asta di apertura e chiusura del rubinetto..come poi hai intuito giustamente te, le due vitine NON vanno assolutamente strette troppo (se no non riesci a girare l'asta) e nè troppo poco se no ti perde sicuro..

se poi, cambiata la guarnizioncina a tre fori il problema della perdita persiste puoi anche affrontare la spesa di un rubinetto nuovo (sui dieci euri)..io per sempio ho provato a cambiare la guarniz sulla mia et3, ma poi, continuando a perdere ho sostituito il rubinetto ed ora ok..ma per sostituire il rubinetto ricorda che ti serve la chiave apposita di smontaggio rubinetto (altri dieci euri). vedi tu. buon lavoro.ciao

Inviato

Mitico AlbiZappo è un pò che non scrivevo qui sul forum (se ti ricordi sono alle prese con il restauro di una 500 del 1965), e le vespine le stò un pò trascurando. Sono quello che ha fatto ripartire un blocco 125 fermo da 10 anni su di un cavalletto per motori, se ti ricordi.

Il rubinetto l'ho già smontato, devo solo provare a cambiare la guarnizioncina con i tre fori, se poi vedo che mi perde ancora dici che mi conviene cambiare tutto??

Ciao e grazie.

Inviato

ah sì oa mi ricordo robe!!! il blocco et3 col 16.10 se non sbaglio vero?!..grane..

se vedi che perde da sotto la staffa, allora cambiata anche la guarnizioncina cambia anche il rubinetto intero che tra l'altra ha un aspetto più solido (le vitine sono più grandi e secondo me tengono meglio)..ma ricorda che cìè da usare la fatidica chiave smonta rubinetto (se non la vuoi comprare vai dal tuo mecca col serbatoio che te lo smonta lì a gratis!!)..

Inviato

Si si ti ricordi bene. Grandissimo. Un pò di grane ce l'ho con il blocco 125. Devo rifare la filettatura più grande da una parte del collettore del carburatore, da 6mm la faccio 7mm (ci sono stato poco dietro ultimamente però ci stò lavorando mentalmente). :-)

Per la Special domani vado dal mio meccanico e gli chiedo la guarnizone, se poi non và avevo già pensato di chiedere a lui di smontarmi il serbatoio.

In caso non l'avessi capito stò rimettendo a posto anche una Special (di mio fratello)oltre alla 500, al blocco 125, un Motom e un tagliaerba a motore. C'ho da divertirmi un pò e via. Meno male che la mia Vespa 50N è un gioiello e non ha bisogno di niente.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...