Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

volevo sottoporre agli amici volisti la configurazione che ho sulla mia vespa t5:

-cilindro malossi cc.170 alluminio 5 travasi

-luce di scarico lucidata

-testata originale abbassata di 0,5 mm

anticipo 16 gradi (originale) ma scendero a 14-15

-raccordatura tra carter e scatola carburatore

-carburatore si 24 g getto max 122

-marmitta simonini cromata

-rapportatura originale

-frizione new fren 3 dischi con molle rinforzate malossi

-volano originale (peso 1987 grammi)

-candela ngk all'iridio

-alimentazione con miscela al 2% e benzina v-power

cosi il motore gira bene,fa 20-22 km/l e arriva a 8000 giri in quarta con dei bassi soddisfacenti...la velocita volevo testarla con il gps o il tachimetro della mia speed triple perche non mi fido dei 130 indicati sul cruscotto.

cosa ve ne pare?

prossimo step marmitta artigianale gf project.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
volevo sottoporre agli amici volisti la configurazione che ho sulla mia vespa t5:

-cilindro malossi cc.170 alluminio 5 travasi

-luce di scarico lucidata

-testata originale abbassata di 0,5 mm

anticipo 16 gradi (originale) ma scendero a 14-15

-raccordatura tra carter e scatola carburatore

-carburatore si 24 g getto max 122

-marmitta simonini cromata

-rapportatura originale

-frizione new fren 3 dischi con molle rinforzate malossi

-volano originale (peso 1987 grammi)

-candela ngk all'iridio

-alimentazione con miscela al 2% e benzina v-power

cosi il motore gira bene,fa 20-22 km/l e arriva a 8000 giri in quarta con dei bassi soddisfacenti...la velocita volevo testarla con il gps o il tachimetro della mia speed triple perche non mi fido dei 130 indicati sul cruscotto.

cosa ve ne pare?

prossimo step marmitta artigianale gf project.

rapporti originali? i 130 sono impossibili con quei rapporti. il t5 monta quarta corta da 36 e 20/65. Io ho quasi la tua stessa configurazione (+ centralina ad anticpo variabile + carburatore da 26 + testa MMW e albero corsa lunga che porta la cilindrata a 180) e giro con la 22/65 che con il malossi è la morte sua. Fa i 125 reali e di coppia ne ha da vendere. La simonini non rende quanto la marmitta originale del T5, ti regala qualche giro in più in alto ma svuota troppo i bassi.

La vpower lasciala perdere, non va bene per i due tempi, usa l'agip o la IP a 98 ottani. Il getto del max è un 125, il minimo 55/100.

ciao

paolo

Inviato

la velocita la provero con un tachimetro deno di tale nome...lo scarico volevo sostituirlo con un espansione gf project...scusa ma io i padellini non li sopporto proprio...a dire il vero la mia con i rapporti di serie la simonini non la soffre...non ho intenzione di allungarli perche faccio molta citta/salita e non mi servirebbe...tu quanti giri fai al massimo con la tua?

Inviato

il carburatore da 26,la centralina(a proposito quale monti), e la testa mmw hai avuto modo di testarli uno alla volta come benefici? quale ha il miglior rapporto costo/prestazioni? e,in scaletta, cosa mi consiglieresti di montare?ciao,grazie ale.

Inviato
rapporti originali? i 130 sono impossibili con quei rapporti. il t5 monta quarta corta da 36 e 20/65. Io ho quasi la tua stessa configurazione (+ centralina ad anticpo variabile + carburatore da 26 + testa MMW e albero corsa lunga che porta la cilindrata a 180) e giro con la 22/65 che con il malossi è la morte sua. Fa i 125 reali e di coppia ne ha da vendere. La simonini non rende quanto la marmitta originale del T5, ti regala qualche giro in più in alto ma svuota troppo i bassi.

La vpower lasciala perdere, non va bene per i due tempi, usa l'agip o la IP a 98 ottani. Il getto del max è un 125, il minimo 55/100.

ciao

paolo

La T5 monta la 20/68 e l'ideale è la 22/68 ma se hai la 65 va benissimo anche la 22/65 la 23/65 col malossi comimcia ad essere lunghetta..

Il polini la tira meglio..

cmq per esperienza monta un 28/30 anche senza toccare albero e valvola.. la coppia ti arriva a fiumi,,

Inviato

con il 28/30 ci stà anche che ti consumi meno.

per la velocità secondo me o scegli di avere tiro o allungo.

parlo per quello che vedo con i 2 motori di Uno.

quello con il 30,và senza dubbio meglio,ma forse è rapportato più corto di quella rossa?

ha molta più coppia e tiro dell'altra ma i 130 sono ben lontani. secondo me questo è il migliore!

l'altra allunga decisamente di più diciamo sui 120 o un pelo di più,ma ha meno coppia decisamente. e monta il 24 originale.

un T5 che tira rapporti lunghi e ha una bella coppia (la mia unità di misura è il 200) non l'ho ancora visto.

intendo dire uno che fà i 130 veri e non abbia bisogno di scalare continuamente..

poi se si interviene pesantemente è diverso,penso a quello di tony corsa 62,ma nel 90% dei casi credo che i fatti mi diano ragione...

Inviato

Non vorrei mettere in dubbio le configurazioni suggerite che sono sicuramente ottime ma secondo me il bello del T5 è proprio quello di fargli prendre il maggior numero di giri anche se il risultato sarà a discapito della coppia in basso...ovviamente.

Sul mio T5 ho una configurazione semplice, ossia Malossi 172, testa MMW, albero lavorato, carb originale con getto 125 e Sip Performance, idealmente vorrei montare la PM Tuning. Il motore gira da piu di 2 anni senza il minimo problema, il contagiri digitale mi ha segnato "00" che sono in teoria 10000giri ma ci credo poco, però supera egregiamente i 9000 e a quei regimi emette un suono da paura...

Se poi vuoi coppia e allungo di un 200 allora preparati un motore 200...questo è come la vedo..

Poi c'è chi monta alberi a corsalunga che è un'ottima idea ma andiamo già verso elaborazioni piu complesse e non mi sembra essere il tuo obiettivo...

Inviato

infatti anche per me il bello del t5 e la corsa corta,altrimenti si puo lavorara un 125/150 normali...volevo chiedere a lupino se la testa mmw da molto vantaggio...io ora di scarico ha la simonini ma ho ordinato la gf project...e poi di quanto hai anticipato/ritardato l' albero?

Inviato

praticamente va bene il solito phbh...

Preparati a bestemmiarci in turco perchè sul T5 qualsiasi cosa diventa difficile. sui px ho carburato ad occhio e a primo colpo.. il T5 per quanto ci litighi non ha mia una bona carburazione soprattutto alle medie aperture.

Una lavoratina alla valvola gli farebbe bene.. ma io l'montato senza fare nessuna lavoro tanto la valvola T5 è già di suo enorme.

Basta il normale collettore polini o malossi

Inviato

Non ho provato con altre teste, ho montato direttamente la MMW che costa ahimè un botto. Per l'albero non ricordo bene anche perchè sono passati piu di 2 anni ma credo di averlo anticipato di 10mm.

Per la carburazione quoto in pieno Uno. Infatti l'anno scorso provai un Keihin 28 con collettore Polini ed era un inferno a carburare, figurati che ho messo meno tempo per carburare il mio Keihin 33 sul lamellare Malossi 210 che sul T5, poi ho lasciato perdere perchè mi mancavano getti ed ero arrivato ad un punto che la differenza con l'SI era paradossalmente minima, d'altronde appena ho rimontato l'SI ho riscontrato solo una piccola perdita di coppia in basso ma sul resto dell'erogazione niente di particolare, anzi con l'SI prendeva qualche 300giri in piu...strano...da allora non ho piu toccato.

Oggi le uniche modifiche che farei sono il montaggio della PM Tuning e forse piu avanti monterò lo spinotto disassato DRT per T5 per recuperare un po di coppia in basso.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...