bubbo Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Inviato 6 Febbraio 2010 Ragazzi mi serve aiuto con questo motore acquistato usato avro' fatto oltre 30.000 km, montava un Polini 177 ed andava benissimo fino a che non arrivo' il momento di cambiare GT( mi cadde a terra il cilindro mentre cambiavo le fasce...). Acquistai un DR che " fortunosamente" si distrusse in un incidente (si e' strappato il collettore di scarico su una buca). Ora ho acquistato un POlini 177 nuovo e l'ho appena montato (il carter non sono raccordati) , ma purtroppo il motore ha il seguente difetto; La vespa va in moto al minimo, e lo puo' tenere all'infinito, appena apro il gas il motore muore, se tiro lo starter invece il motore sale di giri e, seppur scarburato, riesco a guidare la Vespa. Ho pulito a fondo il carburatore (credo sia un 20/20 originale) cambiando le guarnizioni, ho cambiato l'accensione elettronica con un altra, ma nulla da fare. Sono riuscito a far salire di giri il motore senza starter solo quando ho provato a parzializzare con un dito l'aria che entra nel foro di aspirazione del caruratore. Ho notato pure che montioun getto max misura 160 che da quanto ho letto sembrerebbe un po eccessivo. Ma come ripeto con questa configurazione ho fatto con il precedene polini moltissimi KM. Che cosa succede? Aiuto!!! Ciao Cita
stefady78 Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Inviato 6 Febbraio 2010 ciao dubito che come getto del max monti un 160.. cmq il gruppo è serrato bene?6 sicuro che non prende aria da nessuna parte? Cita
pirrolo Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Inviato 6 Febbraio 2010 Getto del max di 160? impossibile a meno che tu non l'abbia fatto artigianalmente! credo che tu abbia letto solo la prima parte della colonnetta dove in fondo ci sta il getto del max. Questa colonnetta è composta da 3 parti scomponibili che sono: "freno aria" che dovrebbe essere appunto di 160, "emulsionatore" che dovrebbe essere un BE3 (forse hai un BE5, se così fosse cambialo con il BE3), ed in fondo il getto del massimo che se hai una valvola e travasi non allargati dovrebbe essere fra i 104 e i 110. Per l'altro problema invece..... non è che hai montato il pistone al contrario? Cita
bubbo Inviato 6 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 6 Febbraio 2010 grazie ragazzi, a meno che non abbia ragionato al rovescio ho fatto attenzione al montaggio del pistone, ricordo di avere messo i travasi del pistone dalla stessa parte d ove erano i travasi sul cilindro, purtroppo sulla testa del pistone Polini non c'e la freccetta di riferimento. Comunuque formulo la domada con un po di timore: qual'e il giusto senso del pistone? In merito al getto non me ne sono mai accorto che sono tre pezzi! Andiamo bene! Cita
unknown Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Inviato 6 Febbraio 2010 Il giusto senso del pistone è quello dove i travasi del pistone (le "finestrelle") coincidono coi travasi del cilindro oppure il pistone dalla parte dello scarico deve essere liscio non ci devono essere aperture. Cita
bubbo Inviato 6 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 6 Febbraio 2010 Problema risolto! Grazie a Pirrolo ho avuto l'illuminazione! ho smontato il getto principale nei suoi tre pezzi ed ho trovato uno dei forellini dell'emulsionatore attappato da qualcosa di bianco, presumo calcare (il motore e' stato all'aperto con un telaccio sopra) tolti tutti questi granellini, la Vespa e' stata solo da carburare un pochino- grazie anche alle dritte sul pistone, in fondo proprio novellino non sono, mi sono gia cambiato parastrappi e crocera da solo, ma nella vita serve sempre un po d'umilta'! A proposito ho letto i numeri sul getto: allora freno aria 160, emulsionatore BE3 e getto 120. Forse il getto e' troppo grande? In effeti in un raid consumavo circa il 30% in piu di un px 150. Cita
pirrolo Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Inviato 6 Febbraio 2010 Bene, sono contento che hai risolto!! Se hai il carburatore originale, ossia il 20/20, e il cilindro montato p&p, molto probabilmente il getto del massimo risulterà "enorme"! di solito su queste configurazioni, si parte da un 110 e si va a scendere, comunque fa sempre fede la prova candela! Cita
bubbo Inviato 6 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 6 Febbraio 2010 grazie delle risposta. Per adesso, visto che sono in rodaggio mi tengo il 120, poi provero magari un 110, ricordo che con la prova candela il colore era nocciola tendente al rosso. Cita
capitan8 Inviato 8 Febbraio 2010 Segnala Inviato 8 Febbraio 2010 metti un 108 che va benissimo...anzi è già grassottello.... Cita
diesel Inviato 8 Febbraio 2010 Segnala Inviato 8 Febbraio 2010 una domanda già che siamo sul tema...px 125 con polini 177..carburo 24/24.. ho il getto 116 mi sembra...va bene??? Cita
pirrolo Inviato 8 Febbraio 2010 Segnala Inviato 8 Febbraio 2010 una domanda già che siamo sul tema...px 125 con polini 177..carburo 24/24.. ho il getto 116 mi sembra...va bene??? Come detto sopra, dipende se hai fatto o meno i lavori a travasi e valvola.... se non li hai fatti il 24 ti fa consumare solo di più, ma in termini di prestazioni rimaniamo lì.... Comunque se con il 116 di getto del max, la candela dopo un "tirata" è color nocciola, allora ok, se è scura devi metterne uno più piccolo, se è chiara uno più grande.... se il cilindro è messo p&p credo che sia grande. se non hai toccato i getti del 24/24, è più probabile che il tuo getto del max sia di 118..... poi assicurati di avere il BE3 come emulsionatore (la colonnetta subito sopra al getto del massimo). Cita
diesel Inviato 8 Febbraio 2010 Segnala Inviato 8 Febbraio 2010 Si il BE3 mi sembra di averlo....comunque la valvola è un pò lavorata e anche l'albero.. però al candela si sporcava spesso...ho appena rettificato, e non ho ancora usato la vespa per verificare se la candela è ancora grassa.... Qui si vede le modifiche sulla valvola e sull'albero.. http://www.vespaonline.com/vbulletin/restauri-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ss-gs-ecc-ecc/59633-primo-restauro-vespa-p125x-del-81-a-3.html Cita
pirrolo Inviato 8 Febbraio 2010 Segnala Inviato 8 Febbraio 2010 ok, ho visto. Se non è stato fatto ti consiglio di raccordare anche il foro sul depuratore (la scatola del carburatore) al carburatore. Poi hai "aperto" anche i travasi? Cita
diesel Inviato 8 Febbraio 2010 Segnala Inviato 8 Febbraio 2010 In che senso raccordare il foro sul depuratore?? No gli unici lavori fatti sono quelli in foto...dove c'e il segno col pennarello ho dato una limata...poi basta. Cita
pirrolo Inviato 8 Febbraio 2010 Segnala Inviato 8 Febbraio 2010 In che senso raccordare il foro sul depuratore?? il 20/20 ha il "foro d'uscita" ovale, mentre il 24/24 lo ha tondo, quindi devi creare "l'invito" sulla vaschetta per fare in modo che i flussi di benzina/aria entrino tutti nella valvola, che non riamangono "tappati" dal bordino della scatola.... Quindi dovrai fare "tonda" come il carburatore la parte della scatola che sta verso l'alto, e farla con la forma dell'apertura della valvola la parte sotto, creando di fatto uno scivolo... E' più facile a farsi che a spiegarsi! Cita
diesel Inviato 9 Febbraio 2010 Segnala Inviato 9 Febbraio 2010 il 20/20 ha il "foro d'uscita" ovale, mentre il 24/24 lo ha tondo, quindi devi creare "l'invito" sulla vaschetta per fare in modo che i flussi di benzina/aria entrino tutti nella valvola, che non riamangono "tappati" dal bordino della scatola....Quindi dovrai fare "tonda" come il carburatore la parte della scatola che sta verso l'alto, e farla con la forma dell'apertura della valvola la parte sotto, creando di fatto uno scivolo... E' più facile a farsi che a spiegarsi! eh si infatti... non è che hai una foto?? Cita
bubbo Inviato 15 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 sono diventato presbite! Ieri ho ripulito i getti perche ancora avevo problemi ed ho riletto il tutto: il getto max e' un 110! Ho trovato tutti getti puliti e disperato ho acceso la vespa senza l'unita emulsionatore, getto ecc.. attappando e stappando con le dita l'accesso dell'aria per tentare di stappare qualcosa, dopo questa "cura" ho rimontato il tutto e sembra che tutto ora vada bene. Ho l'impressione che ci sia dello sporco sotto al getto, ovvero nel corpo carburatore, si puo' pulire? Cita
pirrolo Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 eh si infatti... non è che hai una foto?? hai ragione, scusa ma avevo "perso" il post... ti allego le foto del sotto e del sopra, così capisci cosa intendevo.... Cita
pirrolo Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 sono diventato presbite! Ieri ho ripulito i getti perche ancora avevo problemi ed ho riletto il tutto: il getto max e' un 110! Ho trovato tutti getti puliti e disperato ho acceso la vespa senza l'unita emulsionatore, getto ecc.. attappando e stappando con le dita l'accesso dell'aria per tentare di stappare qualcosa, dopo questa "cura" ho rimontato il tutto e sembra che tutto ora vada bene. Ho l'impressione che ci sia dello sporco sotto al getto, ovvero nel corpo carburatore, si puo' pulire? Scusa, ma non avevi detto di aver pulito a fondo il carburatore? Se dopo poco aver pulito completamente il carburatore, ti si ripresenta il problema, probabilmente hai dello sporco nel serbatoio...... Cita
bubbo Inviato 16 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 16 Febbraio 2010 boh! Penso che alla fine sono riuscito a pulire il carburo perche' ora la Vespa va bene, comunque ho il dubbio che il Polini appena montato abbia bisogno di una cinquantina di km di percorrenza prima di poter accettare una carburazione decente. mi e' successo pure con il precedente DR ma furono sufficienti una decina di km. Cita
Bek21 Inviato 16 Febbraio 2010 Segnala Inviato 16 Febbraio 2010 bubbo t ho inviato un messaggio privato... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Et3 scoppiettante dopo fermo invernale
Da lucav, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
elaborazione vespa pk50xl
Da martinog, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Frecce posteriori
Da Prizio, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Coperchio pompa olio Vespa GTS 250 (paraolio)
Da Dart, in Vespe Automatiche
Vespa non radiata
Da Pas, in Vespe & incartamenti
Immagini