Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Se intendi la parte che resta sul carter.... con l'estrattore (suo o fatto con una barra filettata, anelli e dadoni, consigliatissimo) o con una chiave a tubo bella larga appoggiata al cuscinetto e il martello con dei colpetti.

Se intendi l'anello interno che sta sull'albero....indovina...con l'estrattore o se sei fortunato facendo leva con due cacciaviti a taglio e degli spessori sempre piu grossi sulle spalle dell'albero.

E, sopratutto, pazienza (sia sul forum che nella vita).

Ciao.

Inviato

la pazienza non mi manca , il pezzo chè rimane nel carter come diameto è superiore al foro e quindi impossibile da levare a martellate , la parte chè rimane sull? albero dovrebbe uscire agevolmente

ciao

Inviato

Pablo.... sicuro?

Lo ho fatto io esattamente 1 anno fa, se la parte del cuscinetto che rimane sul carter è maggiore del foro in cui è inserita hai appena preso a fucilate una delle leggi della fisica!

E, per esperienza, se fatto senza estrattore il pezzo piu ostile è la boccola sull'albero.

Inviato

Beh, mica devi estrarlo come un denta cariato, devi ribatterlo dall'altra parte.

Ribadisco il concetto con altre parole:

Per togliere il cuscinetto ti serve una chiave a tubo (o qualcosa di simile tipo un tubo o un mattarello o un manico di martello chennessò) di diametro esterno lievemente inferiore a quello del cuscinetto.

Appoggialo dalla parte del volano e spingi all'interno del carter che hai aperto.

Se hai dubbi compra il pezzo di ricambio e studialo.

Quando metti il pezzo nuovo mettici sopra quello vecchio per non rovinarlo.

Inviato

il cuscinetto a rulli NON SPORGEEEEE e quindi niente chiave a tubo

ricomincio:: il diametro interno del cuscinetto è maggiore rispetto al foro del carter e quindi

guardando dalla parte chè si(dovrebbe )battere non si vede un bel niente

Inviato

Pablo, bambin mio, dì la verità...vuoi andare su Fulminati's, vero?

Un cuscinetto è composto:

A) Da una sede esterna

B) da dei rulli che girellano allegramente tutti assieme

C) Da una sede interna.

Esiste anche anche un quarto elemento che è l'accrocchio che tiene i rulli o le sfere distanziati/e tra loro ma non vorrei farti confusione, quindi ignoriamolo.

Il funzionamento dei tre elementi è complementare.

Nel nostro caso, è un cuscinetto particolare: La sede interna resta solidale all'albero motore quando apri il carter. Ma questo non c'entra, potrebbe anche essere un cuscinetto normale.

Comunque, sul carter ti restano:

A) I rullini che girellano

B) La sede esterna.

Quello che ti dico che bisogna fare NON E' battere fuori i rulli dalla sede esterna e NEANCHE svitare qualsivoglia elemento, ma battere fuori tutto il cuscinetto con qualsiasi cosa di tondo e di diametro appropriato.

Per diametro appropriato intendo dire che tocchi la sede esterna del cuscinetto.

Secondo te i rulli come avrebbero potuto entrare nel carter? Con il teletrasporto?

Spero di essere stato chiaro.

Notte.

BlueÔäó

Inviato

OK,

sul 180 rally cuscinetto a rulli lato volano ci vuole l'estrattore da interni per tirare via la pista esterna.

Mi sa che qui si pensava fosse un PX (e lì basta una mazzetta e un tubo/bussola).

Ciao

Inviato
è come dici te , ma anche i px sono esattamente come il rally ( tranne la prima serie)

ciao

Tanto per iniziare si specifica sempre il mezzo di cui si parla

Secondo se il carter è come i px lo levi come ti è stato detto, non ci sono santi.

Inviato

Ragazzi,

i carter rally 180 e 200femsa SONO DIVERSI dal carter 200ducati e PX.

I 180 e i 200 femsa montano un cuscinetto lato volano a rulli grandi (come del resto il primavera) al posto della nota gabbia a rulli dei modelli più recenti. Aprendo il carter i rulli rimangono attaccati alla pista interna (sull'albero motore) e la pista esterna rimane nella sua sede nel carter e non si vede dall'esterno, come si evince dalla foto. Quindi non si può cacciare fuori con spine/bussolotti e martelli vari.

Ci vuole un estrattore ad espansione per interni come questo (oltre che scaldare il carter).

468c.jpg

Il prossimo che dice che bisogna martellare..._grrr_

_problemipc

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...