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Inviato

Salve a tutti,

vorrei chiedervi se ci sono differenze nella serratura del bloccasterzo o intorno, con riferimento anche al gommino nelle vespe 50 di quegli anni.

- la gommina dietro il bloccasterzo è presente dalla Vespa 50 del 65 (primaserie) alla Special del '75? con la stessa forma?

ho notato che dietro la serratura nella parte vuota del canotto dello sterzo nelle N è diverso (sia in quella unificata del '67 che nella primaserie) rispetto alla L e alle Special; ci va una diversa gommina o niente?

- il cilindretto è sempre lo stesso?

- la chiave di prima fornitura Piaggio com'era fatta? e la marca?

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Inviato (modificato)

da sinistra a destra : linguetta trovata sulla primaserie del '65, Special del '70, Special del '75.

sopra il chiodino piccolo è della primaserie , l'altro è uguale a quelli trovati sulla L e le Special

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Modificato da VespaSan
Inviato

comprata Olimpya senza molla 9 + 3 € di chiodino con righe trasversali al posto delle 3 longitudinali,rondella fatta a molla, e linguetta senza nessuna scritta e con forma leggermente diversa...e chiave con plastica + lunga dell'altra di cui sopra

che fa glie l'ha restituisco?

dove vado a cercare le altre?

chissà se va bene x tutte, proverò...

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Inviato (modificato)

Dipende dal tipo di restauro che vuoi fare.

Se vuoi fare un restauro maniacale e non hai fretta allora devi cercare nell'USATO il bloccasterzo Neiman e il coperchietto parapolvere marcato NEIMAN

Tieni inoltre presenta che nel 1968 i bloccasterzo cambiano lunghezza, passando dal modello CORTO (31mm) al modello LUNGO (38 mm)

Per quanto riguarda le chiavi dei bloccasterzi originali Neiman, ce ne sono di due forme:con l'impugnatura rettangolare e con l'impugnatura tonda.

Non vorrei dire una cosa non vera, ma credo che le chiavi con impugnatura rettangolare siano state montate solo sulle vespe 50 e 90 dal 1963 al 1965.

Per che vespa ti serve e di che anno?

Modificato da jay
Inviato

a me serve x la N e Special primaserie ('65 e '71).

e pure il parapolvere x N e L.

quella olympia forse la monterò nella Special del '75, delusione pure nel colore, quella sua era completamente di ottone,questa è in acciaio con la scritta zadi.

Inviato

La 50 N del 1965 monta il bloccasterzo CORTO (completamente d'ottone) abbinato al coperchietto parapolvere con la scritta Neiman disposta a cerchio e la sigla DRP.

La 50 Special del 1971 monta il bloccasterzo LUNGO abbinato al coperchietto parapolvere con la sola scritta Neiman disposta a semicerchio.

Sono tuoi i 3 coperchietti parapolvere nella foto sopra?

Inviato

si sono miei.

non penso che ll parapolvere con la scritta DRP andava con quel buco,

come si potrebbe riempire ? con una saldatura e grattata ad arte?

nella L del '69 allora ci va il tipo lungo?

su un sito oggi ho visto quella lunga tutta in ottone forse su ww**********

a9 e quella corta a4€,può essere?

Inviato

Il parapolvere con la scritta DRP. è stato forato. Potresti rimediare con una saldatura a TIG con apporto di materiale. Una volta riempito il foro, spiani tutto ad arte.

Dopodiche lo porti a ri-cromare.

Sulla 50 L del 1969 ci va il bloccasterzo LUNGO.

Se non è di troppo disturbo, mi potresti fare qualche foto ai due chiodini (grande e piccolo) che fissano i coperchietti parapolvere?

Ti mando tramite MP la mia e-mail.

Grazie

Inviato

notate la differenza di diametro tra il grande e il piccolo e con quello piccolo nuovo, che ha le zigrinature.

vorrei vedere se vendono il kit del piolino grande,

e se trovo un'altra molla per il bloccasterzo

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  • 5 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...
Inviato

ciao a tutti io ho una vespa 50 l del 68 ma non ho capito ancora la forma della chiave del bloccasterzo neiman è rettangolare o rotonda? vorrei comprare il bloccasterzo originale... grazie a tutti

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