alfistalatino Inviato 28 Luglio 2010 Segnala Inviato 28 Luglio 2010 (modificato) Carissimi tutti, mi è sorto un problemaccio...: Ho fatto fuori la bronzina della biella a contatto con lo spinotto del pistone... Il problema è anche il fatto che il pistone sia oramai cotto. Decido di cambiarlo, ma... Col pistone nuovo mi hanno detto che devo rettificare. Il cilindro ovviamente, perchè il pistone è in alluminio, o mi sbaglio? Ma avendo il 102 Polini (che poi è un 105), conviene farlo o si rischia di far fuori quel poco di velo di canna che il cilindro ha? Ma poi, perchè rettificarlo se non ho grippato e si presenta come nuovissimo?? Poi...: La bronzina, non può essere sostituita con un cuscinetto a rulli, vero o no? Che problemi potrebbe avere? Durata? Cosa mi dite, consigliate? Grazie. Modificato 28 Luglio 2010 da alfistalatino Cita
Andrea78153 Inviato 28 Luglio 2010 Segnala Inviato 28 Luglio 2010 non hai ben chiaro cosa sia una rettifica mi sa.... non si fa altro che allargare in cilindro di 4 decimi di millimetro (solitamente per i ghisa) e di conseguenza il pistone deve essere 4 decimi + grande se vendono i pistoni (maggiorazioni) significa che la cosa è fattibilissima, anzi è un buon metodo per risparmiare soldi: un polini mono nuovo costa non meno di 100€ quando con 60 /70€ di rettifica hai un risultato identico I cilindri nuovi sono comunque rettificati, ovvero alesati alla misura del pistonbe che montano ovviamente le camicie sono dimensionate per il pistone che montano e per sopprotare un tot di rettifiche Parlo dei Ghisa, per gli alluminio il procedimento è + costoso e differente se nel tuo caso per esempio, il cilindro è rigato/grippato o semplicemente usurato è ovvio che una rettifica lo riporta a nuovo, mentre lucidarlo e montare un pistone nuovo potrebbe risultare un lavoro a metà: se c'è troppo "gioco" tra pistone e cilindro il GT perde in performance e magari si usura precocemente (di nuovo) Un 102 può essere rettificato senza problemi almeno 3 volte ovvero fino a 56,2mm (originale 55) Per sostituire la bronzina con una gabbia a rulli si deve mettere la biella delle Pk, e non delle L,N,R,Specia, cambiare biella insomma PS il 102 è 102 punto, la matematica non mente mai: (55/2)*(55/2)*3.14*43=102cc formula per il calcolo del volume di un cilindro (appunto......cilindro ;-) ) Cita
alfistalatino Inviato 28 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 28 Luglio 2010 (modificato) No no, aspetta Andrea, una rettifica so cos'è, ma probabilmente, chi mi ha enunciato la famosa frase (... Il venditore, mi ha disorientato...), non aveva chiaro che il mio cilindro è davvero a posto, come nuovo. Se mi vende un pistone da 55 di diametro, perchè dovrei rettificare portandolo 55,4?? E' questo ciò che non capisco, no perchè lui dice di averne un tipo solo, il 55. Ma allora, quando dovrò rettificare, ad esempio per 55,8, il pistone (che è sempre 55), non ci ballerà un po troppo?? Il lavoro non lo faccio al contrario... Il pistone non è un pelo più grande, lui non si rettifica. Lo sappiamo bene... E poi... Qui per la rettifica mi prendono 70€ che se li sommo ai 30/40 del pistone... Faccio 110€, il valore del gruppo termico completo..! Mah, oggi cerco di capire meglio... Per la bronzina... Beh, immaginavo, comunque grazie per la conferma. Modificato 28 Luglio 2010 da alfistalatino Cita
Andrea78153 Inviato 28 Luglio 2010 Segnala Inviato 28 Luglio 2010 ah ok, comunque nel prezzo della rettifica l'officina ti ha già messo in conto il pistone 40/50€ mentre il lavoro di rettifica costa solo una 20ina di € il rivenditore è un po rompiscatole mi sa.... se vuoi un pistone come originale da 55 ti deve dare quello, punto i pistoni che girano per il Polini (Asso e Vertex i + diffusi) vanno di 4 cent alla volta: 55,4 55,8 56,2 ecc e di conseguenza i cilindro va rettificto per quelle misure In realtà il pistone 55,4 non è di quella misura, significa che a quella misura va fatto il cilindro, il pistone sarà 55,25 (mi sembra di ricordare) sono misure sul "circa" perchè comunque l'officina di rettifica misura per bene tutto e fa le dovute lavorazioni con le giuste tolleranze di volta in volta, tra l'altro diversamente da quanto si pensi (e si vede ad occhio) il cilindro come il pistone solo leggermente conici. Cita
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