Max88_Vespone160Gs Inviato 10 Agosto 2010 Segnala Inviato 10 Agosto 2010 Salve a tutti! Vorrei sapere se è possibile usare i carter della Vespa G.S 160 prima serie, per trapiantare tutta la meccanica del motore 180 S.S. So che i carter, cambiano nella traversa del motore. peraltro modifica già fatta nella seconda serie del G.S 160. Grazie a tutti in anticipo! Cita
Peppe Rally 180 Inviato 10 Agosto 2010 Segnala Inviato 10 Agosto 2010 Si si può fare questa modifica l'hà già fatta mio suocero (meccanico vespe)sulla sua gs ha messo albero e volano ss 180 ,il cilindro 180 l'hà fatto rettificare con un pistone tipo con fascia superiore ad L e infine hà messo pignone e campana della 200 e và come una bomba con un rombo superiore anche all'SS 180. Cita
Max88_Vespone160Gs Inviato 10 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 10 Agosto 2010 Grazie mille!!! Ho già notato che già di suo, il Gs 160 ha molte parti in comune di meccanica del Px 200. Dischi frizione, campana, ecc... L'idea mi era venuta quando, ho fatto rettificare il cilindro, e il pistone era del diametro di 59,6. Volevo metterlo da 60 mm, ma mi hanno detto che era per il 180 SS, e che cambiava anche lo spinotto, con gabbia a rullini. Facendo un pò di conti veloci, spenderò circa 400 euri... Cita
tommy.64 Inviato 10 Agosto 2010 Segnala Inviato 10 Agosto 2010 Grazie mille!!! Ho già notato che già di suo, il Gs 160 ha molte parti in comune di meccanica del Px 200. Dischi frizione, campana, ecc...L'idea mi era venuta quando, ho fatto rettificare il cilindro, e il pistone era del diametro di 59,6. Volevo metterlo da 60 mm, ma mi hanno detto che era per il 180 SS, e che cambiava anche lo spinotto, con gabbia a rullini. Facendo un pò di conti veloci, spenderò circa 400 euri... Dire che ha molte parti in comune con il motore px 200 mi sembra un pò azzardato....dischi e frizione campana ok, aggiungerei anche il cuscinetto di banco lato frizione e qualche altra minuteria poi tutto il resto è completamente diverso....il motore del GS/SS è molto particolare... se sei costretto a mettere il pistone del 180SS puoi scegliere di montare o l'albero motore del 180SS oppure cambiare la sola biella.... L'albero dovrebbe costare intorno ai 130 euro se non ricordo male.. Tommy Cita
Max88_Vespone160Gs Inviato 10 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 10 Agosto 2010 L'albero per Gs 160 della Mec Eur mi è costato circa 210 euri...lo comprato l'anno scorso, quando ho rifatto il motore. L'albero del 180 SS è diverso dal Gs 160 perchè dietro è non è tondo ma dritto. L'unica cosa è comprare a buon prezzo il cilindro, pistone, e testa. Una domanda però: i rapporti del cambio è meglio mettere su quelli del 180 SS o tenere quelli del G.S? Cita
tommy.64 Inviato 10 Agosto 2010 Segnala Inviato 10 Agosto 2010 (modificato) L'albero per Gs 160 della Mec Eur mi è costato circa 210 euri...lo comprato l'anno scorso, quando ho rifatto il motore. L'albero del 180 SS è diverso dal Gs 160 perchè dietro è non è tondo ma dritto.L'unica cosa è comprare a buon prezzo il cilindro, pistone, e testa. Una domanda però: i rapporti del cambio è meglio mettere su quelli del 180 SS o tenere quelli del G.S? l'albero Mec Eur del 160GS due mesi addietro a me lo facevano 135 euro....ho cambiato la sola biella, sempre MecEur ed ho speso 50 euro.. come dicevo prima puoi sempre montare la sola biella del 180SS con la gabbia a rulli e rettificare il cilindro con un pistone del 180SS... L'albero del 180SS ha i volani diversi ma non cambia nulla.. poi se trovi un cilindro del 160Gs da poter mettere un pistone della giusta misura non fai nessuna modifica e lasci al GS originale... ancora meglio. Tommy Modificato 10 Agosto 2010 da tommy.64 Cita
Peppe Rally 180 Inviato 10 Agosto 2010 Segnala Inviato 10 Agosto 2010 I due alberi hanno un bilanciamento diverso, e se lo cambi conviene cambiare anche il volano perchè ognuno è bilanciato per il proprio albero. Cita
Max88_Vespone160Gs Inviato 11 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 11 Agosto 2010 (modificato) Dunque facendo un resoconto: tengo su il cilindro del Gs che ho, portandolo a 62 mm di alesaggio, con relativo pistone. Ho notato che il cilindro del Gs ha tanta camicia. Quindi nessun problema per l'aumento di diametro. (Ora il cilindro monta su un pistone da 59,6 mm) Cambio l'albero motore, con quello del 180 SS con la flangia porta volano con 6 viti di fissaggio della ventola. Altri suggerimenti ? Rapporti del cambio? Il carburatore e lo stesso Dell'Orto SI 27/23. Modificato 11 Agosto 2010 da Max88_Vespone160Gs Cita
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