deba Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Inviato 13 Settembre 2010 ciao a tutti! volevo qualche consiglio sull'alleggerimento del volano,vi spiego un po' la mia situazione. attualmente monto sulla special il blocco motore et3 con marmitta sito siluro, mi chiedevo se alleggerire il volano,che mi sembra molto pesante(3 kg),possa servire a qualcosa o non ne valga la pena. qualcuno mi puo' dire gentilmente i vantaggi e gli svantaggi dell'alleggerimento del volano et3 su motore originale?eventualmente di quanto alleggerire?in fatto di prestazioni cosa si guadagna e cosa si perde? grazie in anticipo,spero di essere stato abbastanza chiaro! Cita
Mincio82 Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Inviato 13 Settembre 2010 Con il volano più leggero prendi i giri in minor tempo ma li perdi altrettanto velocemente per la poca inerzia che il volano alleggerito riesce a darti a differenza di quello originale. Onestamente se il motore è tutto originale et3 io lascerei le cose così come stanno perchè perderesti il tiro nelle salite...però se vuoi provare e sei ce l'hai disponibile prima di tornire un volano et3 potresti montare l'accensione originale special che ha un peso minore...poi vedi quale configurazione ti piace di più Cita
deba Inviato 13 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 13 Settembre 2010 grazie per la risposta e il consiglio,volevo precisare che il massimo della salita che devo fare è lo scalino che c'è tra il garace e la strada!!! non c'è nessun problema a montare l'accensione special sui carter et3? Cita
Mincio82 Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Inviato 15 Settembre 2010 No nessun problema fisico..basta regolare l'anticipo Cita
deba Inviato 16 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 16 Settembre 2010 grazie!con un volano leggero come quello della special presumo sia difficile andare a tutto gas per un periodo prolungato perche immagino che i giri siano alle stelle o sbaglio? aspetto vostre risposte! Cita
deba Inviato 18 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 18 Settembre 2010 c'è qualcuno che mi può dire quali sono gli svantaggi e i vantaggi di un volano allegerito su et3 originale? 1-quanto si guadagna e quanto si perde in ripresa e quanto in velocità? 2-posso ugualmente andare a tutto gas per un periodo prolungato? 3-non è troppo eccessivo passare da 3kg circa(et3)a 1,6kg circa(special) aspetto vosre rispste!grazie Cita
_kenzo Inviato 18 Settembre 2010 Segnala Inviato 18 Settembre 2010 ci sono millemila post al riguardo,cerca almeno 2 minuti. la sostiuzione del volano ET3, molto pesante, è una cosa ordinaria che viene fatta da circa 30 anni. Cita
deba Inviato 30 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 30 Settembre 2010 ho provato a montare l'accensione della special sui carter et3 ma non ci sta! le viti di fissaggio statore et3 sono più aperte rispetto a quelle special,quindi non riesco a fissare lo statore special! Cita
_kenzo Inviato 30 Settembre 2010 Segnala Inviato 30 Settembre 2010 su tutti i carter small si possono montare tutte le accensione small,elettroniche 6 e 4 poli, puntine special,puntine primavera/ape. cambiano i fori per le viti che tengono lo statore,ma puoi usare l'accenisone che preferisci. Cita
deba Inviato 1 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2010 sono riuscito a montare l'accensione special,ma ora ho un altro problema,non fa scintilla! qualcuno mi può dare qualche spiegazione? lo statore x avere la posizione corretta dove dovrebbe avere le puntine?quello che ho montato io ha le puntine nella posizione circa alle ore 7 vi risulta?anche xhè non mi sembra ci sia un'altro modo per metterlo! ps:ho provato a montare sia la bobina special che la centralina et3 ma la scintilla non fa! i fili sono collegati nel seguente modo: rosso statore-rosso telaio nero statore-nero telaio verde statore-verde telaio e un filo che dalla bobina si collega ai rossi aspetto vostri consigli!grazie in anticipo Cita
deba Inviato 5 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 5 Ottobre 2010 mi è appena venuto un dubbio! x fare la scintilla la bobina deve essere a massa?(attaccata al carter) Cita
Stasky Inviato 5 Ottobre 2010 Segnala Inviato 5 Ottobre 2010 la bobina deve essere fissata sul carter e per sicurezza scollega tutto l'impianto tra telaio e statore, si sà mai che prenda qualche massa..... Cita
deba Inviato 6 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 6 Ottobre 2010 ok,problema risolto! la vespa è molto più grintosa! ora non devo fare altro che regolare la carburazione e l'anticipo Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi folle 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pinasco Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini