supertraino Inviato 19 Settembre 2010 Segnala Inviato 19 Settembre 2010 (modificato) Ho costruito un sollevatore per le mie vespe. La "vecchiaia" e il mal di schiena si fanno sentire sempre più e per questi motivi ho deciso di costruirmi un bel sollevatore sul quale alzare da terra di circa 80 cm le vespe che entrano nella mia officinetta casalinga. Prendendo spunto da qualche altro pioniere su vari blog, immagini trovate qua e la e qualche visita al mercatino dell'usato, dove se ne possono trovare di professionali (ma molto costosi), ho pensato, insieme al mio amichetto di garage G. di progettarne uno che possa sollevare le nostre amate vespe senza dover togliere nulla: ad es. marmitta o cavalletto. Il bello è che con questo cavalletto si "aggancia" lo scooter senza l'ausilio di un ponte che lo tenga schiacciato da sopra. Si possono alzare tutti i modelli di vespa semplicemente con delle "elle" registrabili che inforcano i lati della pedana sulle quali poi sono state applicate delle manopole che stringono la pedana affinchè il mezzo non scivoli via. Con dei tubolari di ferro recuperati, dei bulloni, 4 rotelle e un pistone idraulico con circa 50€ e due sere di lavoro abiamo ottenuto un attrezzo che sarà molto utile per essere estremamente comodi ad aggiustare la vespetta senza doversi piegare e fare fatica! Vi mostro alcune foto. Modificato 19 Settembre 2010 da supertraino Cita
unknown Inviato 19 Settembre 2010 Segnala Inviato 19 Settembre 2010 Mi da l'impressione di instabilità lato dx (dove c'è il motore e dove è più pesante)....io allungherei di un buon 50 cm le zampe con le rotelle e sarebbe interessante vedere, previo filmato, il modo in cui si posiziona la Vespa prima dell'elevazione, perchè la pippa di 'sti carrelli elevatori (compreso il famoso Rossi) è tutta li:per mettere sopra la Vespa al piano d'appoggio è una manovra un pò ostica..... Cita
supertraino Inviato 23 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 23 Settembre 2010 A breve arriverà anche il filmatino del sollevamento. Effettivamente durante l'alzata il tutto è un pò sbilanciato e bisogna tenere un piede sul carrello per evitare il ribaltmento ma poi tutto funziona con il minimo sforzo. Le zampe più lunghe sarebbero d'ingombro nel mio piccolo garage!! Cita
giampiero Inviato 23 Settembre 2010 Segnala Inviato 23 Settembre 2010 xkè nn metti all'interno dei piedi delle sbarre da poter sfilare fuori una volta alzata la vespa?almeno nn creano ingombro ma allo stesso tempo sfilandole fuori e magari con una vite che vada ad appoggiare a terra faccia da piedino troveresti + stabilità Cita
Peppe Rally 180 Inviato 23 Settembre 2010 Segnala Inviato 23 Settembre 2010 Non male come idea bravo. Cita
tekko Inviato 24 Settembre 2010 Segnala Inviato 24 Settembre 2010 ti avevo gia scritto ma il mess è stato cancellato, c'è qualche problema al server. ti RIfaccio i complimenti, il tuo oggetto è leggero piccolo semplice e funzionale. senti, potresti mettere un po di foto del sollevatore senza vespa? non è che ho proprio capito nello specifico come sia fatto, anche come si appoggia sopra la vespa.... se mi riesce te lo copio!! ciao Cita
unknown Inviato 24 Settembre 2010 Segnala Inviato 24 Settembre 2010 Ho trovato in rete uno simile..... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini