Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

vorrei sapere come si monta correttamente il paraolio interno dell'albero di trasmissione, quello che serve ad impedire che l'olio del cambio si riversi nel tamburo del freno posteriore della vespa, visto che sono riuscito ad infilarlo nella propria sede quasi tutto tranne l'ultimo millimetro. Ho pensato di costruirmi un attrezzo come quello che compare nella foto a fianco del paraolio. In pratica si tratta di un estrattore costituito da una grossa rondella di legno con una vite lunga passante ed un dado. Una volta piazzata la vite avvitando il dado la rondella di legno tira nella nella sede del carter il paraolio. Pensate che questo marchingegno possa funzionare?

56f2c882b0ff2_paraolioalberoditrasmissio

56f2c882c059f_paraolioalberoditrasmissio

56f2c882ca358_paraolioalberoditrasmissio

paraolio albero di trasmissione mozzo ruota posteriore 3 e attrezzo di fissaggio.jpg

paraolio albero di trasmissione mozzo ruota posteriore 2.jpg

paraolio albero di trasmissione mozzo ruota posteriore 1.jpg

paraolio albero di trasmissione mozzo ruota posteriore 3 e attrezzo di fissaggio.jpg

56f2e89de8404_paraolioalberoditrasmissionemozzoruotaposteriore1.jpg.7073a60bfb65e2a7fe99fe67d0b952b0.jpg

56f2e89dcb208_paraolioalberoditrasmissionemozzoruotaposteriore2.jpg.b8aee038e3bee5a33272f9c2e7163a27.jpg

56f2e89daf9aa_paraolioalberoditrasmissionemozzoruotaposteriore3eattrezzodifissaggio.jpg.af122f2cc75f7ebbc3c952c3a2bfdc00.jpg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)

bella idea ma mi sa che il paraolio va montato all'esterno del carter

che px hai?

io lo metto sempicemente con le mani e poi un tubo due colpetti e via

non perde nemmeno una goccia

hai il diamerto da trenta o da ventisette mm? forse nel my o cosa il paraolio va' all'interno

ciao e auguri

i tamburi cambiano i nuovi hanno 30mm i vecchi 27

comq non preoccuparti

io il paraolio lo metto sempre dopo aver chiuso i carter

Modificato da cuccugiangiu
Inviato

Si tratta di un px 125 e del 1982 al quale ho sostituito completamente il motore più di quindici anni fa.

In tale occasione, La Piaggio mi mandò un nuovo motore più evoluto di quello originale. In pratica, quando l'ho aperto in questi giorni, per fargli manutenzione, ho scoperto che il paraolio dell'albero di trasmissione non si trova esternamente come giustamente dici tu ma è incastrato all'interno del carter e per giunta in un punto molto angusto da raggiungere per essere sostituito. Per questo motivo mi sono rivolto a voi per darmi un'idea alternativa alla mia.

Grazie mille per il suggerimento, proverò anch'io con un tubo per vedere se funziona anche per il paraolio interno.

Ciao.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...