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Inviato

Allora si per l'azione detergente, ma ne metanolo ne acetone sono miscibili con gli olii benzina, quindi occhio che grippi, senza fare i conti con la stechiometrica di combustione totalmente diversa (9:1) da quella della benzina (14:1).

Si' anche per l'innalzamento del NO, precisamente 113 per il metanolo o alchool metilico che dir si voglia a fronte dei 94 (scarsi) della benzina super odierna.

Tutto un'altro discorso e' se vuoi trasformare la tua alimentazione da benzina a metanolo...cosa possibile..

Inviato
ho sentito dire che mettendo qualche goccia di acquaragia per litro nella benzina abbia un'azione antidetonante e di pulizia del motore... possibile???

Se aggiungi un po di antirugine insieme all'acquaragia non farà piu la ruggine!!!!!!

Inviato
Ecco appunto, e' il prezzo che ti fa star male, e se conti che l 80% sono solo tasse ingiuste ti viene ancora piu' lo schifo di pagare le ville ai politici italiani.

Per il metanolo io l'ho fatto..per circa 150km.

hai ragione le accise sono troppo pesanti in italia... dopo i 150 km cosa è successo?

Inviato
Se aggiungi un po di antirugine insieme all'acquaragia non farà piu la ruggine!!!!!!

ma si già che ci siamo mettiamo giù anche gasolio che costa meno... P.S. un mio amico l'ha fatto per sbaglio...

Inviato
Ecco appunto, e' il prezzo che ti fa star male, e se conti che l 80% sono solo tasse ingiuste ti viene ancora piu' lo schifo di pagare le ville ai politici italiani.

Per il metanolo io l'ho fatto..per circa 150km.

e poi?

Inviato

dopo i 150km ho rimesso la benzina perche' il getto massimo che dovetti usare, con un cilindro piaggio 125 originale, era un 160...

a conti fatti la miscela metanolo+olio klotz mi veniva a fare 1.7 euri/litro, ma per fare 1km ci voleva 1/3 di carburante in piu' rispetto alla benzina dato il rapporto stechiometrico del metanolo di 9/1, pero l'alchool e' molto piu' potente a parita di quantita.

Ah, il metanolo mi fece un vero e proprio lavaggio al motore, luccicavano i travasi dopo quest'esperienza xD

Ho dovuto comunque smadonnare un casino per trovare il giusto anticipo dato che l'alchol e' mooooolto piu' lento della benzina nell'ignizione e quindi vuole piu' anticipo.

Inviato

ti luccicavano i travasi ? cedrto perchè lavava bene ma toglieva pure l'olio che lubrifica i cuscinetti, come dire.. grippata di qualsiasi organo in movimento in arrivo.

la Vespa non ha iniettori..

Inviato
dopo i 150km ho rimesso la benzina perche' il getto massimo che dovetti usare, con un cilindro piaggio 125 originale, era un 160...

a conti fatti la miscela metanolo+olio klotz mi veniva a fare 1.7 euri/litro, ma per fare 1km ci voleva 1/3 di carburante in piu' rispetto alla benzina dato il rapporto stechiometrico del metanolo di 9/1, pero l'alchool e' molto piu' potente a parita di quantita.

Ah, il metanolo mi fece un vero e proprio lavaggio al motore, luccicavano i travasi dopo quest'esperienza xD

Ho dovuto comunque smadonnare un casino per trovare il giusto anticipo dato che l'alchol e' mooooolto piu' lento della benzina nell'ignizione e quindi vuole piu' anticipo.

pensavo mi dicessi che avevi spaccato su tutto... bè come alternativa alla lucidatura del pistone mi sembra un'pttima cosa

Inviato
ti luccicavano i travasi ? cedrto perchè lavava bene ma toglieva pure l'olio che lubrifica i cuscinetti, come dire.. grippata di qualsiasi organo in movimento in arrivo.

la Vespa non ha iniettori..

Io non credo proprio, l'olio Klotz kl200 100% sintetico che ho usato oltre ad essere pienamente miscibile con alchool, nitrometano e composti vari, e' di gran lunga piu' lubrificante del motul.

Inviato

Comunque ragazzi si puo' fare, ed il motore ne giova pure a conti fatti, il problema piu' grosso e' la multa in caso vi beccassero per l'utilizzo di combustibili non sotto accise statali.

E' poi ricordiamoci che il metanolo che ho usato e' tossico e causa necrosi del nervo ottico, l'etanolo andrebbe perfetto, pero' quello e' sotto tassazione per uso alimentare e meno di 6 euro/litro ( anche se il costo del prodotto in se non supera le 3 decine di centesimi di euro al litro) non lo si trova.

Inviato
..oltre all'utilizzo della lingua italiana..
mi sa che stai facendo parecchia confusione coi termini tecnici

scusatemi ma col computer non scrivo tanto bene... ed è probabile che sbagli termini tecnici, non sono propriamente un esperto

Inviato
scusatemi ma col computer non scrivo tanto bene... ed è probabile che sbagli termini tecnici, non sono propriamente un esperto

....era per ridere, non ti preoccupare...almeno il mio intervento..

Inviato

@Merlkor3era

se cambi carburante devi adeguare anche i paraoli e le guarnizioni altrimenti dato il loro potere detergente le asciugano e butti via tutto. senza dimenticare le calorie prodotte..

l'unico carburante/additivo tollerato dalle specifiche è il kerosene.. in pratica la benza "avio".

Inviato
@Merlkor3era

se cambi carburante devi adeguare anche i paraoli e le guarnizioni altrimenti dato il loro potere detergente le asciugano e butti via tutto. senza dimenticare le calorie prodotte..

l'unico carburante/additivo tollerato dalle specifiche è il kerosene.. in pratica la benza "avio".

Dopo i 150km ad alchol non ho dovuto cambiare altro che i getti per ritornare alla benzina, un consiglio ( cortese ovviamente :) ) che ti do e' quello di fare piu' prove e meno letture.

Forse dico una sciocchezza, ma io credo che la potenza di un carburante la si vede in pressione prodotta sul cielo del pistone alla combustione, non espressamente in calorie, anzi, la minor presenza di carbonio in peso per il metanolo rispetto alla benzina e' un incentivo in piu' per alzare ancora il rdc, e aggiungere nitrometano.

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