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Problema carburazione


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Salve a tutti,

premetto che sono piuttosto nuovo del forum e quindi chiedo scusa in anticipo per le banalità che vado scrivendo,

allora partiamo dalla configurazione attuale, 125 Primavera a puntine con

130 Polini, non raccordato in alcun modo in quanto la vespa è iscritta al registro storico FMI e non volevo fare nessuna modifica irreversibile, l'albero motore è quello originale del 125 primavera,

24 phbl AS con spillo D22, polverizzatore AQ 264,

valvola 40 getti starter 50, min 50, max 80 (come suggerito dal libretto Polini),

il mio problema è che non riesco a regolare il minimo in nessun modo e soprattutto che la vite laterale (nel caso di questo carburatore dovrebbe essere quella della miscela e non dell'aria) sembra non avere alcun effetto sul motore, nessuno potrebbe spiegarmi il motivo e cosa andare a controllare?

aggiungo che le puntine sono appena cambiate, anticipo regolato intorno i 17┬░, la vespa a volte ha qualche problema ad accendersi, potrebbe trattarsi di un problema al condensatore?

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la vespa 125 primavera ha come anticipo di serie 25 gradi misurati prima del punto morto superiore, e non i 20 gradi soliti presi come spunto per la fase che la ET3 ha di serie....tuttavia credo che tu debba anticipare almeno di un pochino la piastra statore proprio per ciò che mi dici che a volte non parte, considera anche che la primavera di serie parte con mezza pedalata ed a volte non necessita neppure di tirare l'aria!!

il carburatore che hai su doverebbe essere ben tarato perchè i getti ed il resto della componentistica è ok però per quanto riguarda il resto dovresti dirci come è siglato esattamente es phbl 24 ad-as eccccccc, perchè potrebbe esserci la remota possibilità che tu abbia il tipo non adatto per motore 2t e per vespa e comunque sul phbl l vite com molla è quella per regolare aria al minimo mentre l'altra piccolina senza molla serve per regolare appunto come dicevi la miscela....magari postaci foto del carburatore.

filtro??'tacca dello spillo conico???

e

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  • 2 settimane dopo...

ciao raul....l'anticipo,nel tuo caso non c'entra nulla...assicurati che comunque sia intorno ai 18,max 19 gradi pPMS,e non 25,con 25 gradi rischieresti d brutto ed andresti poco lontano..veniamo al carburatore..diciamo che la tatratura standard del tuo 24 puo quasi andare bene,tranne per il getto max,che la polini ci sta un po stretta...non avendo raccordato i travasi,sicuramente non vorra un getto enorme,ma comunque un 80 mi sembra molto piccolo,se vuoi un consiglio parti con un 90 o anche 95 e poi scendi gradualmente facendo delle prove in sicurezza...ora per il tuo problema,secondo me devi verificare che il motore non ti tiri aria da qualche parte..devi sentire se la vespa ti rimane accellerata quando si scalda,perche puo darsi che,avendo cambiato il collettore di aspirazione,questo non faccia bene tenuta...se ci sono trafilamenti di aria,le viti regolazione aria o miscela non risponderanno mai alle tarature,e questo puo sembrarmi il caso...verifica anche che il carburatore sia in ottimo stato che sia serrato bene anche nel collettore di aspirazione e che vi siano gli oring nelle viti di registro minimio e carburazione eche evuntualmente non siano danneggiati..

spero di esserti stato utile

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